ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verso i Pianali

Andare in basso

Verso i Pianali Empty Verso i Pianali

Messaggio Da Ginestra Ven Lug 25, 2008 8:56 pm

Commossa per l'incontro con l'Oreopithecus e la sua nostalgia per l'Acquanera, mi è venuto in mente un brano da un racconto della mia amica Marina, più volte invitata a entrare nel forum..che so che segue peraltro:

"Salendo verso i Pianali..."
Alla mia sinistra un varco tra i rovi: ecco l'altopiano di rocce piatte, la pista da ballo delle fate nelle notti di luna piena. L'orizzonte si mostra infinito nella sua straordinaria rotondità e si lascia ammirare: dall'Argentario al Giglio, dalle colline di Vetulonia all'Elba. Giù di sotto, il verde e il giallo dei campi, il rosso delle vigne e il bruno della terra inneggiano alla Rocca, la Signora medievale solennemente adagiata, ma all'erta, sul trono di roccia. La torre dell'orologio e il campanile romanico ne sono i sigilli e le sue armi. Mi siedo e socchiudo gli occhi. Lascio che il vento mi entri nei capelli e diventi parte di me, così come dell'erba che si inchina al suo soffio e trema come le onde del mare in lontananza. Stesa sui massi, potrei morire ora, subito, e non avrei paura. Avverto, come mai, l'appartenenza a queste pietre e all'utero materno di questa terra. Potrei ritornare nelle sue viscere, confondendomi con essa.
No, non avrei timore.

Marina Tognoni
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Verso i Pianali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Verso i Pianali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.