ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Temporale estivo

Andare in basso

Temporale estivo Empty Temporale estivo

Messaggio Da Riccardo Lun Lug 28, 2008 3:30 pm

Da un pò di tempo non avevo più inviato aggiornamenti, sia perchè impegnato, ma anche perchè il tempo non segnava dei cambiamenti. Da ieri abbiamo visto il verificarsi di temporali pomeridiani. Anche oggi si ripete la configurazione di ieri. Temporale imminente sulla Rocca. In breve tempo abbiamo assistito alla formazione di celle a rapido sviluppo in cumulinembi temporaleschi. Registriamo già fulminazioni nei dintorni e pioggia in zona Ribolla, anche se per il momento proprio sopra la Rocca prevale il cielo sereno. Il fenomeno è locale ed andrà ad esaurirsi in breve.
Da un rapido sguardo credo che nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo ottime con possibilità ancora di temporali pomeridiani. Sarà necessario un aggiornamento approfondito.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Temporale estivo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Temporale estivo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Temporale estivo Empty Re: Temporale estivo

Messaggio Da Riccardo Mar Lug 29, 2008 4:20 pm

Ieri ci sono stati dei temporali nella nostra zona e mi sono divertito a documentarli attraverso alcuni strumenti di analisi e monitoraggio che abbiamo su internet e facendo delle foto dal vero per cercare di descrivere il fenomeno. Magari quello di ieri non sarà stato troppo significativo, ma c'erano comunque degli elementi interessanti da focalizzare. Tra questi la prima fase di attivazione del temporale che ho descritto con la foto e commento inseriti in galleria https://roccatederighi.forumattivo.com/gallery/Varie/multicelle-pic_71.htm
e poi la fase di sviluppo del temporale che riproduco con la foto meteosat all'infrarosso. https://roccatederighi.forumattivo.com/gallery/Varie/formazioni-temporalesche-pic_73.htm
Per rendere più chiaro il fenomeno ci vorrebbe l'animazione, ma mi devo limitare a prendere una sola immagine e quindi scelgo quella delle 17,00 che ci mostra la nostra zona coperta da un corpo nuvoloso relativamente freddo in sommità e che corrisponde alla fase centrale del temporale che ha interessato anche la Rocca, ma soprattutto la val di Farma. Le immagini anteriori mostravano cielo sereno su quest'area, quelle posteriori ugualmente cielo sereno. Quindi il fenomeno è localizzato nelle zone interne dove inizia la formazione di nubi, mentre la costa rimane sempre sgombra e si è manifestato dalle 15 alle 19, un classico temporale estivo che nasce nel primo pomeriggio e si esaurisce di sera.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Temporale estivo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Temporale estivo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.