ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stazione meteo Arsia di Roccatederighi

2 partecipanti

Andare in basso

Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Empty Stazione meteo Arsia di Roccatederighi

Messaggio Da Riccardo Lun Ago 04, 2008 5:07 pm

In seguito alla segnalazione di Loreno circa la stazione meteo di Meleta, ritenevo interessante aprire una pagina dedicata all'analisi dei dati che emergono da quel rilevamento.
Innanzitutto l'Arsia è l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione Agricola e forestale ed ha funzione di organismo tecnico operativo della Regione Toscana, come meglio si può apprendere da qui:
http://www.arsia.toscana.it/pagebase.asp?p=15
Questo istituto ha installato in Toscana una serie di stazioni di rilevamento di dati meteo principali, che sono disponibili in rete. Anche a Roccatederighi abbiamo una stazione di rilevamento che si trova a Meleta, posta nel campo sopra strada dietro la casa, che è visibile come apparecchiatura alimentata da un piccolo pannello solare. I dati di questa stazione disponibili in rete e aggiornati quotidianamente sono la temperatura minima, massima e media e la quantità di pioggia. Altri dati, se sono rilevati, non sono visibili o non li ho ancora scoperti. Ripeto il link: http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia nel quale si trova a sinistra "scegli una stazione meteo", qui selezionare Grosseto e nella tendina sottostante, Roccatederighi.
Per Loreno: vorrei sapere se tu sei riuscito ad impostare le date per richiedere un grafico più ingrandito.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Empty Re: Stazione meteo Arsia di Roccatederighi

Messaggio Da Diabolik Lun Ago 04, 2008 8:31 pm

Scusa Riccardo a sul sito che indichi ho trovato sì Roccatederighi ma un grafico piuttosto ostico per osservatori che non sono del settore.
Trovo molto più utili per noi profani le indicazioni che ci dai te.
Diabolik
Diabolik
collaboratore
collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 101
Barra di rispetto :
Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Empty Re: Stazione meteo Arsia di Roccatederighi

Messaggio Da Riccardo Lun Ago 04, 2008 9:13 pm

Diabolik ha scritto:Scusa Riccardo a sul sito che indichi ho trovato sì Roccatederighi ma un grafico piuttosto ostico per osservatori che non sono del settore.
Trovo molto più utili per noi profani le indicazioni che ci dai te.
E' vero, la lettura non è immediata per nessuno, anche perché potrebbe essere più chiaro se avessero messo le unità di misura. Ho iniziato l'argomento rimandando a posts successivi la chiarificazione della tabella. Noi siamo una comunità in progress, dove chiunque può cercare di dire quello che ha capito e metterlo a disposizione degli altri, poi da quel mattone ne arriva un altro da altri foristi che grazie a quel contributo avranno capito qualcosa in più e così via.
Allora metto il mio primo mattone.
Io ho capito che la tabella mette insieme due grafici, quello delle temperature (massime, medie e minime) che si leggono sulla scala graduata la cui unità di misura è in gradi, °C. Nello stesso grafico si legge in blu anche la quantità di pioggia che si legge sulla medesima scala graduata, ma l'unità di misura (omessa) è certamente in mm di pioggia. Infatti possiamo vedere che il valore è ovviamente = o superiore a 0; ogni linea blu verticale corrisponde ad un giorno del mese nel quale è stata registrata pioggia.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stazione meteo Arsia di Roccatederighi Empty Re: Stazione meteo Arsia di Roccatederighi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.