ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scultura Fredi e Giovanna

+2
Leporello
Aquila
6 partecipanti

Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Aquila Lun Ago 25, 2008 12:40 am

Desidero farmi portavoce di un gruppo di persone che avendo avuto la fortuna di vedere la scultura rappresentante Fredi e Giovanna nella leggenda del "Castagno dell' amore" dell' artista locale Renato Pisani in almeno una delle due occasioni in cui è stata portata in Piazzetta Senesi, crede fermamente che quella debba essere la sua collocazione naturale. Dico questo perchè l' opera aggiunge magia ad un luogo già straordinariamente affascinante oltretutto è contestualizzata ed appare notevolmente in sintonia con l' ambiente circostante. Vi posso garantire che chiunque l' abbia vista ne è rimasto profondamente colpito. Avremo cura, nei prossimi giorni, di inserire nella galleria di immagini alcune foto. I prossimi passaggi saranno quelli di creare un movimento d' opinione favorevole all' iniziativa in modo poi di sensibilizzare coloro che possono concretamente realizzarla (associazioni, amministrazione, privati ecc.).
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Leporello Lun Ago 25, 2008 11:55 am

Ieri sera durante lo spettacolo teatrale su Mozart e Fredi, abbiamo potuto ammirare la bellezza della scultura; molto affascinante. Io credo che Renato Pisani l'abbia creata pensando proprio a piazzetta senesi. Non esiste luogo più adatto secondo me. Anche durante la giornata di ieri mentre veniva allestito il palco , i passanti rimanevano a lungo per ammirare l'opera. E la sera mentre l'attore leggeva il racconto scritto dal Pisani su Giovanna e Fredi, guardandola si provava un senso di commozione che solo le opere d'arte riescono a suscitare. Non so come andrà a finire la proposta di Aquila e di altri, comunque sia............................. grazie Renato! Leporello.
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Dino palla Lun Ago 25, 2008 6:16 pm

Anch'io vorrei che quella scultura uscisse dalla "bottega" di Renato e finisse in piazzetta. Però credo che non sia così immediata e semplice l'operazione "trasferimento":

L'opera andrebba innanzitutto fusa in bronzo così da poterla lasciare alle intemperie, perchè l'originale è nato per stare in una casa, in un padiglione, in un museo d'arte. Cioè indoor. Così come è adesso - me lo confermava anche Renato - si sciuperebbe alla svelta..

Ammesso che al Comune l'idea vada bene credo che noi, AMICI DI RENATO (e quindi, di conseguenza, della Rocca), bisognerebbe iniziare a pensare ai denari ($$$$$) per acquistarla, provvedere alla fusione e ricollocarla.

Magari la Pro Loco potrebbe destinare all'operazione l'incasso del Palio 2009... ehehehe.... questa ci stava bene, vero Aquila?
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Aquila Lun Ago 25, 2008 6:25 pm

Non ho parlato di operazione semplice ma tu sai bene che vale la pena provarci, quanto all' incasso del palio non riuscirai a trasportarmi su sentieri che non voglio essere io a tracciare!
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Ginestra Lun Ago 25, 2008 10:32 pm

Anch'io sono rimasta letteralmente estasiata di fronte alla suggestione che la scultura di Renato emana in quella piccola, magnifica piazza. Spero che il progetto si possa realizzare per la nostra gioia e quella dei posteri!!!
Ginestra flower
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Aquila Mar Ago 26, 2008 5:44 pm

Ci stiamo attrezzando per le foto anche se in verità ho notato che nella gallery già ce ne è una; nel frattempo ho raccolto molti altri consensi di non iscritti al forum per questa iniziativa; sosteniamola con decisione perchè ne vale la pena.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Giulio senza problemi Mer Ago 27, 2008 9:56 am

Anke io naturalmente ho potuto ammirare la scultura di Renato e posso solo dire che anke a me piacerebbe vederla nel luogo che più le si addice..........
Non possiamo sapere a quanto ammonta l'operazione di "trasformazione" da indoor ad outdoor?
Possiamo Indire anke una sottoscrizione popolare per l'acquisto e il posizionamento.....lo dico come proposta.......naturalmente la Pro Loco farà la sua parte.......

Giulio senza problemi
Traduttore/Mod
Traduttore/Mod

Maschio
Numero di messaggi : 176
Età : 42
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Leporello Mer Ago 27, 2008 11:30 am

Non è detto che sia indispensabile la trasformazione in bronzo. Ne dobbiamo parlare con calma in un incontro. Leporello.
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Memole Mer Ago 27, 2008 2:31 pm

ho visto la scultura è davvero molto bella!!!! ma scusate un mio dubbio... non erano Mina e Fredi??? vabbè forse mi sbaglio io....

ciao ciao flower
Memole
Memole
collaboratore
collaboratore

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 36
Località : ROCCATEDERIGHI
Occupazione/Hobby : studentessa.....
Barra di rispetto :
Scultura Fredi e Giovanna Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Scultura Fredi e Giovanna Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

Scultura Fredi e Giovanna Empty Re: Scultura Fredi e Giovanna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.