ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Borghi più belli d'Italia.

4 partecipanti

Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Laerte Sab Ago 30, 2008 3:51 pm

Carissimi amici della Rocca,
quest'estate, in vacanza in Puglia, ho visitato due piccoli paesi che fanno parte del circuito de "I borghi più belli d'Italia" (www.borghitalia.it): Pietramontecorvino e Roseto Vafortore.
Beh, direte voi, ma a noi che c'importa?
Il fatto è che visitando questi due posti mi è subito venuta in mente la mia Rocca...i posti erano bellini, certo, ma forse condizionato dal più sano campanilismo, niente a che vedere con il nostro paese!
Mi è venuto in mente che altri posti dove sono stato appartengono a questo circuito. Per esempio dalle nostre parti Pitigliano e Sovana, Cetona in prov di SI, Anghiari e Poppi in prov di AR, più vicino a me Spello, Montone, Bevagna, Citerna, tanto per citarne alcuni, oppure Corinaldo nelle Marche.
Ho visitato il sito, vi invito a farlo, e invito anche qualcuno della Pro Loco a prendere informazioni in merito.
Non sarebbe bello fregiarsi anche noi di questo titolo? Ci manca forse qualcosa dal punto di vista paesaggistico o storico-culturale?
Non so se in qualche modo debba essere coinvolto anche il comune di appartenenza, sarebbe interessante saperlo, magari chiedendo all'assessore alla cultura se ci può dare una mano in qualche modo.
Vi assicuro che il ritorno di immagine è strepitoso, almeno in Umbria questi posti sono visitati in qualsiasi momento dell'anno. E forse potrebbe essere possibile accedere a dei fondi speciali per migliorare il centro storico, poter essere inseriti in circuiti particolari tipo Slow Food, chessò...è una cosa tutta da studiare e da verificare.
L'inverno 2008/2009 è lungo e comunque Roccatederighi non può vivere solo di Medioevo nel Borgo e di Palio...
Ho lanciato la proposta, spero che qualcuno raccolga l'idea e che si possa fare qualcosa di bello per valorizzare ulteriormente la Rocca.
Un saluto a tutti, buon fine settimana
Laerte

Laerte
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 55
Località : Umbria
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Riccardo Sab Ago 30, 2008 4:07 pm

Gran bella segnalazione, Laerte. Dobbiamo senza dubbio raccoglierla e svilupparci qualcosa su. Senza peccare di campanilismo, penso che la Rocca oggettivamente abbia qualità superiori a diversi luoghi già selezionati da questo club che è promosso dall'Anci.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Admin Dom Ago 31, 2008 10:29 am

Laerte grazie della segnalazione, daremo un'occhiata al sito e vedremo cosa si può fare.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Mari Dom Ago 31, 2008 11:00 am

Bravo Laerte,
potrebbe essere un'ottima vetrina per il nostro paese, che non ha niente da invidiare a molti altri.
La proposta dovrebbe essere valutata seriamente. E nel caso fosse realizzabile, ci sarà da lavorare parecchio per dare al turista un'accoglienza adeguata. Per esempio ho visto che si possono pubblicizzare gli eventi. Pensate che pubblicità anche per il medioevo nel Borgo. Tutto però va organizzato bene, per non fare un flop.
(Forse sto correndo troppo)
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Laerte Dom Ago 31, 2008 3:15 pm

Salve a tutti.
Ho subito pensato anch'io che potrebbe essere una bella opportunità per la Rocca, ma sicuramente c'è da informarsi per bene.
Speriamo si possa fare qualcosa.
Per esempio, i due posti che ho vistitato in Puglia, facevano parte di un circuito chiamato Festival d'Arte Apuliae che per tutto il mese di agosto ha proposto una serie di spettacoli in questi posti.Ho visto proprio qui una riduzione della Turandot davvero particolare, uno spettacolo con le arie più belle di quest'opera di Puccini.
Pensate a tutti gli stranieri che gravitano sul nostro territorio e che sono appassionati di bel canto...
Ma questo è solo un esempio.
DAi, vediamo un pò se riusciamo ad avere maggiori informazioni su come aderire...
Buona domenica

Laerte
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 55
Località : Umbria
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Admin Lun Set 01, 2008 12:07 am

Al momento non sono riuscito ad inserire la Rocca nel sito che ha citato Laerte, ma intanto ho ottenuto la promessa di inserimento quì:
www.amicideiborghi.it
cito:
"Ti ringrazio di avermi scritto. Provvediamo al più presto ad inserire il tuo borgo. Utilizziremo qualche notizia e qualche foto del tuo sito, indicando sempre il nome dell'Autore ed inserendo il link verso il tuo sito.
Cordiali saluti."
Domani vedo di contattare anche l'altro sito "borghitalia" oggi non funzionava.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
Borghi più belli d'Italia. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Borghi più belli d'Italia. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

Borghi più belli d'Italia. Empty Re: Borghi più belli d'Italia.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.