ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I PALII DEL 1977 (Contributi)

+2
Dino palla
FILIPPO
6 partecipanti

Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da FILIPPO Mer Ott 15, 2008 7:31 pm

Io ero capitano del popolo nel 1977...
FILIPPO
FILIPPO
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 69
Località : PARIGI
Occupazione/Hobby : foto
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Dino palla Mer Ott 15, 2008 9:56 pm

PER FILIPPO - Hai fotografie di quell'anno (1977) da prestarci? Vanno benissimo anche con te e il Cencio in primo piano. Se ce l'hai e puoi farcele avere le scanniamo e te le restituiamo. Per la cronaca nel 1977 (sia ad agosto che a settembre) - lo dico per Rocco - vinse il Tramonto.


Ultima modifica di Dino palla il Gio Ott 16, 2008 6:50 pm - modificato 1 volta.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Rocco Gio Ott 16, 2008 5:12 pm

per dino: grazie dello spreco di citazione pro-tramonto!!!!
ero piccolino, ma me li ricordo: quello di agosto, vinto con un nerozzi (mi sembra mario), lo vidi insieme ad aquila e billo (eh, aquila!); quello di settembre venne corso in via trento (di solito a settembre era corso in via roma, se non sbaglio) e la nostra contrada lo vinse con un altro nerozzi (maurizio?)

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Rocco Gio Ott 16, 2008 5:20 pm

Aquila nel '77 festeggiò con noi, poi è entrato a far parte di quel gruppetto di riciclati che anima quelli della mucca biancoverde

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Dino palla Gio Ott 16, 2008 5:55 pm

Rocco ha scritto:per dino: grazie dello spreco di citazione pro-tramonto!!!!
ero piccolino, ma me li ricordo: quello di agosto, vinto con un nerozzi (mi sembra mario), lo vidi insieme ad aquila e billo (eh, aquila!); quello di settembre venne corso in via trento (di solito a settembre era corso in via roma, se non sbaglio) e la nostra contrada lo vinse con un altro nerozzi (maurizio?)

A me risultava che ad agosto del '77 Il Tramonto avesse vinto con Mario Nerozzi e a settembre invece con "Tista", anche lui di Roccastrada; ti saprò dire nome e cognome al più presto.
Hai foto di quelle corse? Io e Loreno, per ora, no.
Abbiamo scoperto pochi giorni fa che un Palio del 1977, io non so quale ma Riccardo sì (P.S. settembre su via Trento non è comunque un'eccezione!) era stato ripreso dal Benassi Silvano (allora cameramen) per la neonata Telemaremma. Putroppo nell'archivio di Tv9 quella cassetta non c'è più perchè - mi è stato confermato - all'epoca si registrava sopra ai filmati considerati di scarsa importanza!!!! Ovviamente gli ho sputato in faccia... affraid


Ultima modifica di Dino palla il Gio Ott 16, 2008 6:55 pm - modificato 3 volte.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Riccardo Gio Ott 16, 2008 6:12 pm

Rettifico che il Palio di agosto del 1977 fu corso in notturna nel Tramonto e quello di settembre in diurna nei Nobili.
Purtroppo Silvano già diversi anni fa mi disse che molto probabilmente questo filmato fu cancellato, perché era prassi riregistrare sopra, ma una certezza assoluta non l'aveva. Questo filmato fu visionato a ciclo continuo dal dopo Palio fino a notte nella sala di musica perché tutto il paese era in grande festa per il centenario della Filarmonica G. Verdi. Quindi dopo il Palio fu allestita una televisione con Silvano che mandava in onda di continuo la registrazione. La sala fu sempre piena per vedere e rivedere il filmato. Un'ottima idea secondo me per organizzare in futuro il dopo Palio. Ricordo che il filmato fu anche usato come moviola perché ci fu un disturbo a metà pista che fu ritenuto influente al punto da ripetere la prima batteria
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Rocco Gio Ott 16, 2008 6:57 pm

noneeee, anche se avevo 11 anni, me lo ricordo bene: a settembre fu via trento perche' ne vidi mezzo alla finestra e poi scesi giù alla finale per toccare il ciuco.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Dino palla Gio Ott 16, 2008 7:03 pm

PER RICCARDO - Grazie alla disponibilità di Angela D'Errico e Mario Roggi una settimana fa mi è stato permesso di consultare il cartaceo dell'archivio di Tv9, giusto 10 minuti ma non ho trovato nulla sui nostri palii, nè quello del 1977 nè altri. Mi hanno spiegato che la possibilità di ri-trovare 'sta cassetta sono scarsissime per le ragioni che abbiamo già spiegato, però loro hanno una stagista che entro marzo gli rimetterà in ordine tutto l'archivio ed è stata avvisata che quando vede un ciuco che corre deve prendere nota e telefonarmi...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Aquila Gio Ott 16, 2008 8:33 pm

Devo ammettere che effettivamente in quell' età nella quale non si ponderano scelte che poi andranno ad incidere in modo determinante sulla vita futura ero del Tramonto ed anche Juventino: fortunatamente l' età della ragione mi ha tolto da certi imbarazzi.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Libero kelini Ven Ott 17, 2008 12:28 am

Silvano benassi co la telecamera me lo ricordo. Nel'77 poi ero vestito anch'io...

Libero kelini
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 63
Età : 66
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Rocco Ven Ott 17, 2008 1:49 pm

ah, è per toglierti dagli imbarazzi che hai scelto corso e lazio!? pensavo per qualche peccato da scontare!!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Riccardo Sab Ott 18, 2008 1:43 pm

Il Palio di settembre del 1977 è uno di quei Palii del quale mi ricordo meglio di altri. Una ragione è proprio per la presenza di Telemaremma e per aver rivisto il filmato decine e decine di volte, soprattutto per la verifica dell'annullamento della prima batteria che fu penalizzante per la mia contrada. Perciò ribadisco e confermo che quel Palio di settembre fu disputato nei Nobili e posso confermarlo attraverso molti particolari. Innanzitutto la festa del centenario della banda, io ero appena entrato in banda e quindi mi ricordo molto bene le mie prime uscite con divisa e clarinetto. Poi mi ricordo dove ero a guardare il Palio e cioè sul muretto dell'asilo arrampicato su un'acacia; nel 77 l'appena dismesso asilo (1975) aveva ancora il muro con il cancello. Fu un Palio abbastanza particolare perché alla Ventosa era toccato in sorte un ciuco che stentavamo a definirlo tale, tanto era di proporzioni più simili ad un cavallo, molto alto di garrese e potente come nessun altro ciuco. Però a dispetto, la sorte gli assegnò un fantino molto giovane e piccolino, all'epoca anche i fantini si assegnavano a sorte su 5 che la Pro Loco invitava. Questo fantino, ricordo anche che era simpatico con tante lentiggini, ma sopra quel bestione si vedeva che aveva qualche timore, e infatti nonostante i favori del pronostico non vinse quel Palio. Il sorteggio aveva assegnato alla Torre una morella piccola che accanto al ciuco della Ventosa in dimensioni scompariva. Insomma avevamo il ciuco più scarso del lotto, ma in sorte avemmo un fantino esperto, Badì. Alla prima batteria la Torre però arrivò sorprendentemente seconda. Sai cosa succede tra i contradaioli che sono andati al Palio con la convinzione di essere buttati fuori alla prima e invece si ritrovano secondi? Sul muretto dell'asilo c'erano i supporters biancorossi e ci fu un entusiasmo incredibile per quella prestazione inaspettata. Però poco dopo la corsa fu annullata e la delusione fu tanta e la speranza di vincere scese quasi a zero, perchè la nostra morella, meno atletica, difficilmente avrebbe potuto affrontare altre 3 batterie e tener testa agli altri avendo già dato tanto nella prima annullata. Così infatti andò, la morella non riuscì a ripetere la sua prestazione nella successiva corsa e fu eliminata. Nessuno sapeva il perché dell'annullamento, le voci non circolavano a sufficienza. Fu spiegato subito dopo il Palio attraverso la moviola che appunto fu allestita in sala di musica. L'episodio in questione riguardava un disturbo alla corsa da parte di uno spettatore che fu giudicato influente, non so da chi fu giudicato perchè non so dire se all'epoca ci fosse una giuria. L'episodio rivisto al rallentatore e a fermo immagine avvenne davanti alla banca. Lì c'era come spettatore un fantino della Ventosa degli anni '50 (Ito Ato) che purtroppo non ci potrà più raccontare di persona come andarono le cose. Al passaggio della corsa con le sue gambe lunghe sferrò un calcio nel posteriore al ciuco della Ventosa per incitamento, in quegli anni a contenere il pubblico c'erano solo le corde ai lati della pista. Credo che la Ventosa vinse quella batteria annullata e forse per questo fu preso a pretesto quell'episodio per limitare in qualche modo la favorita Ventosa. Quanto questo intervento esterno fosse stato influente è sempre rimasto dubbio, tuttavia caratterizzò quel Palio.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Dino palla Sab Ott 18, 2008 4:17 pm

Riccardo, questo racconto ci ha convinto. Ieri sera, peraltro, Renzo di Maris e il Minucci, dopo le prove, mi confermavano 'sta cosa del'anniversario della banda e della corsa di settembre in via Roma con ripresa televisiva.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
I PALII DEL 1977 (Contributi) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I PALII DEL 1977 (Contributi) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

I PALII DEL 1977 (Contributi) Empty Re: I PALII DEL 1977 (Contributi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.