ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

14 AGOSTO 1993 - TORRE

+2
Rocco
Dino palla
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Mer Nov 19, 2008 9:02 pm

A gennaio del 1993 si insedia la nuova Pro Loco. C’è un ricambio generazionale, una mezza rivoluzione. Luca Bonelli (unico membro rimasto del precedente consiglio) fa il presidente. Il vice è Paolo Menichetti. Riccardo Baldanzi il segretario, Mariella Stacchini il tesoriere. Completano l’organigramma Lia, i coniugi Schloemp, Helga e Heinrich, pubblicitari in Germania (questa sì che è una novità epocale…), Ezio Aderucci, il Rova, Mirella, Romano Galgani e Federico Da Frassini. Mi soffermo sull'insediamento (fin troppo - penserà qualcuno) perché questo passaggio di consegne, a suo modo, è un punto di svolta, anche e soprattutto per il Palio.
(continua)
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Mer Nov 19, 2008 9:02 pm

Nei mesi successivi nascerà l’idea di Medioevo nel Borgo, concepita da Roberto Baldanzi, Franco Ricci e Renato Pisani e subito accolta dalla Pro Loco e coltivata da una minoranza di lungimiranti membri della Pro Loco; verrà introdotta la tessera diversificata per i soci; si organizzerà alla Rocca il Palio dei palii, si metterà mano al regolamento della Giostra (sperimentando, per la prima volta, la finale a 3) e alla ristrutturazione della sfilata. Senza contare la "semina": iniziative promozionali e opere che andranno a frutto negli anni a venire.
Ma veniamo alla corsa. Il drappellone porta la firma di Rita Ciani. Vi è raffigurato l’omicidio di Fredi ai piedi di Sassoforte. Bello! Il capitano della Torre - ve lo dico subito - è lo stesso cristiano che 4 anni prima aveva vintoil palio, identico il ruolo, con il Corso. Il verde cangia in rosso, cambia la dama, ma la mano che pesca il bossolo, al mattino, al centro civico, era e resta la stessa. Fortunata. Edy Cola è la somara migliore del lotto e va in sorte alla contrada di Rocca Vecchia.
(continua)


Ultima modifica di Dino palla il Gio Nov 20, 2008 2:09 pm - modificato 5 volte.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Mer Nov 19, 2008 9:03 pm

Siamo a buio. Con le note della Filarmonica Verdi si apre il corteo. Poi il conto alla rovescia. Prima corsa: fuori la Ventosa. Seconda corsa: esce il Tramonto che monta Biba. Il Corso, a sorpresa, getta in pista un esordiente, il fantino di Sassetta scovato dal Draghi, di cui, in questo momento, mi sfugge il nome. La finale è a tre ma il Corso parte male ed è subito fuori gioco. Il duello è tra Torre e Nobili, il Bacciarelli contro il Mazzi. A bordo pista ci sono anche molti contradaioli di Campagnatico. E' un testa a testa entusiasmante. La Torre a metà percorso ha 5 metri di vantaggio. Sembra fatta. Macchè. Il Bacciarelli smette di frustare Edy Cola troppo presto. Che leggerezza. La ciuca compie gli ultimi metri a passo. I Nobili, da dietro, rinvengono a tutta. Sull’arrivo le ciuche sono appaiate. I giudici (poi vi dirò chi sono), dopo una breve e concorde consultazione, danno il verdetto: è Torre. Ma c’è anche una telecamera posta sul traguardo. E’ di Enzo Iannuzzi e sembra raccontare una verità un po’ diversa…
(continua)


Ultima modifica di Dino palla il Gio Nov 20, 2008 1:04 pm - modificato 3 volte.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Mer Nov 19, 2008 9:04 pm

Gli animi si accendono. Lo scriba corre a prendere il cencio e sale in piazzetta Senesi con Edy Cola e centinaia di contradaioli al seguito. E’ anche il compleanno (18 anni) della dama della Torre. Marta Barracani e Mirio Sillari, che rappresentano il popolo e gli interessi di via Roma, riguardano il filmato, protestano, sputano veleno e annunciano ricorsi, ma la loro, in fondo, è una contestazione civile. I Nobili si dimostrano tali davvero. D’altra parte un po’ di rabbia c’è da comprenderla: per il secondo anno consecutivo sconfitti per un pelo. Il regolamento, per fortuna, non prevede il ricorso al fotofinish. La “sentenza” dei giudici è inappellabile.
Una lettera con richiesta di spiegazioni (non la definirei un ricorso) viene comunque inviata il giorno successivo alla Pro Loco. La risposta arriverà il 26 agosto.
Domani conto di postare l’uno e l’altra.
Smile
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Mer Nov 19, 2008 9:23 pm

mi piacerebbe approfondire l'argomento con cui hai iniziato: quella pro-loco.
è stata ingiustamente dimenticato e trascurato il lavoro di quei 3 anni, quando invece ha posto le basi di una moderna associazione e iniziato tante opere sviluppate in seguito. dove si potrebeb aprire questo tipo di discorso?

di quella sera mi ricordo che ci auguravamo una cosa sola: che non vincesse la torre, per non compromettere l'incasso del ristorante pizzeria della proloco del dopo-palio; e poi perchè si sapeva, come fu, che avremo perso 3 o 4 componenti che se ne andarono a festeggiare.

con queste ricostruzioni mi trovo a dover abbinare le vittorie dell atorre con mie arrabbiature: lo devo ammettere, a me la torre sta proprio lì sopra!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da daf Mer Nov 19, 2008 10:14 pm

Mannaggia alla pupazza... in vhs ma credo di avercela sai la ripresa incriminata... se riesco a ritrovarla e convertirla in digitale vi faccio vedere che non avevano ragione manco un po' di contestare! 'sti bavosi!

La ripresa è fatta dal davanti e nel momento dell'arrivo il ciuco della Torre ha i piedi davanti alzati, mentre quello dei Nobili li ha a terra, per cui sembra che il secondo pesti la linea di arrivo mentre il nostro è sempre indietro, ma ci vuol ben poco (a mio avviso) a capire che è solo una questione di prospettiva, quando i piedi del ciuco della Torre ritoccano l'asfalto lo fanno molto al di qua della linea.

Devo proprio vedere di ritrovare quella vecchia cassetta....
daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da daf Mer Nov 19, 2008 10:17 pm

Rocco ha scritto:con queste ricostruzioni mi trovo a dover abbinare le vittorie dell atorre con mie arrabbiature: lo devo ammettere, a me la torre sta proprio lì sopra!!!

...e noi ne siamo ben felici, tanti nemici tanto onore... se poi i nemici sono pure grossi: grosso onore! Laughing
daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Aquila Mer Nov 19, 2008 10:23 pm

A onor del vero l' idea di Medioevo nel Borgo è stata tutt' altro che subito accolta e sviluppata dalla pro-loco; anzi in un primo momento fù piuttosto snobbata e furono prese le distanze! Per quanto riguarda il palio mi trovi invece abbastanza daccordo. Per rispondere a Rocco poi devo dire che, ma è possibile che mi sbaglio, io ricordo quel periodo come uno dei più bassi della storia della pro-loco degli ultimi lustri; il livello di litigiosità interno era altissimo e quel consiglio così come è stato descritto durò solo pochi mesi. Ma è anche possibile che mi ricordi male.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Gio Nov 20, 2008 11:04 am

Ieri sera mi pareva di aver postato qui un messaggio, in risposto ad Aquila, che stamattina non ho ritrovato, ma forse ho sognato... Ci riprovo.

E' probabile che mi sia lasciato prendere la mano nel raccontare di quella Pro Loco. Diciamo che mi piaceva perchè per la prima volta la mia generazione andava al governo. Confermo - a memoria - che ci fu litigiosità, che qualcuno mollò dopo pochi mesi...
è vero anche che il riscontro sul Medioevo non fu, specialmente il primo e il secondo anno, così entusiasta da parte di qualche autorevole membro dell'associazione. Ricordo anche, però, che Riccardo, il Daf, il Rova una mano la dettero da subito e, in generale, l'idea piacque e fu poi coltivata anche dai recalcitranti della prim'ora.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Riccardo Gio Nov 20, 2008 11:25 am

Di questo periodo avrei tanto da dire perché l'ho vissuto in prima persona. Innanzitutto le osservazioni fatte da tutti a mio giudizio contengono tutte delle verità, ma anche delle inesattezze. Innanzitutto posso confermare che la Pro Loco non accolse né tanto meno sviluppò la manifestazione, anzi in Consiglio ci furono abbondanti contrasti perché quell'iniziativa veniva interpretata in competizione con le feste classiche. Posso dire che mi fu contestato molte volte in consiglio il mio impegno nel dare una mano a Roby a Medioevo nel borgo, mentre da consigliere della Pro Loco avrei dovuto occuparmi solo delle attività Pro loco. Quindi sono testimone che non solo Medioevo nel Borgo non fu appoggiata, ma anche osteggiata. Ricordo anche la sovrapposizione di programmi che portò a conflitti vivaci, come quando a Medioevo si era organizzata la conferenza sul dipinto del Guidoriccio con lo studioso americano Gordon Moran e in contemporanea (io la intesi come boicottaggio e mi feci sentire) fu inserito un torneo di calcetto. Anche allora c'era la filosofia dei grattatori di pentole per i quali non sarebbe da considerarsi lavoro l'occuparsi di cose culturali le quali oltrettutto tanto non interessano a nessuno, ergo lasciamo che quei pochi si divertano tra loro a raccontarsi le cose da intellettuali. Boccaccia mia statte zitta.
Tuttavia è anche vero che nonostante la forte conflittualità interna quella Pro Loco pose alcune basi importanti per il futuro.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Gio Nov 20, 2008 12:05 pm

Mi permetto, visto che adesso è accertato che ho scritto un'inesattezza, di modificare il post (il 2°) in cui parlavo della nascita del Medioevo nel Borgo in questo topic. Lascerò, però, che si legga ciò che - sbagliando - avevo scritto. Grazie ad Aquila e Riccardo per aver ristabilito la verità.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Gio Nov 20, 2008 1:40 pm

wh no cari tutti: la verità espressa è soggettiva, non certo oggettiva. mentre aquila l'ha sentita dire, riccardo c'era e non mi sembra tutto giusto quanto è stato detto.
medioevo nel borgo: l'iniziativa partì non in sovrapposizione o in contrasto con i festeggiamenti dell apro loco, ma completamente ignorando la proloco efd il suo programma. non ci furono incontri per pianificare date e manifestazioni, così come non ci furono accordi per l'organizzazione. questo fatto fece si che, senza tante sentenze a posteriori soprattutto di chi c'era, l'iniziativa fosse interpretata come "non amichevole". vediamo cosa potrebbe succeder in qualsiasi altro anno con qualsiasi altri consigli... tuttavia, e sottolineo tuttavia, la proloco si fece carico "legale" di tutti i permessi (chiusure, ecc) e, non sono certo ma la do al 99%, dell'uso "figurativo" della cucina. quindi, se è vero che non ci fu entusiasmo, non ci fu nemmeno ostilità.
poi, e qui rispondo ad aquila, sul fatto che quella proloco avesse rappresentato il momento + basso delle feste rocchigiane mi ci faccio una risata (perchè altrimenti mi innervosisco). dopo tanti anni di precariato dei ristoranti (una volta in piazzetta senesi, un'altra dagli andreini, poi laggiù dove ora è la conchiglia, poi ancora dietro il centro civico) venne realizzata e resa funzionante una vera struttura di cucina con forno, fornelloni, cappe, pareti lavabili e quant'altro. x intenderci, il passo delle proloco successive fu quello di acquistare il locale ma, per chi non lo sapesse, le feste e le attrezzature del primo anno di quella pro loco furono pagati con uno scoperto di banca a firma dei consiglieri (per cui, caso mai, il livello + basso fu la proloco precedente, che aveva lasciato un'eredita di 2,4 milioni di lire di debiti con il Vieri e niente in cassa!!!).
poi le attività: dpo anni di proteste in cui le varie proloco pensavano solo al palio, in quegli anni fu fatto un consistente investimento in promozione del paese (solo l'ultimo anno partirono 1500 lettere indirizzate a destinatari selezionati di paesi del nord europa -grazie ovviamente all'opera di Enrico S.). fu selezionata una lista di affittacamere o case di vacanza che iniziarono a beneficiare (in pratica un operativo, non solo simbolico ufficio di promozione turistica). l'illuminazione natalizia, prima a noleggio, poi con materiale nostro, nacque guarda caso con quella proloco, così come il mini-programma di animazione dei giorni di Natale.
questo è quello che i vs interventi mi hanno suggerito in prima battuta. niente da ridire sulla litigiosità, ma quella fu l'ultima proloco eletta senza lista e la votazione fu il frutto del malcontento verso le proloco precedenti.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Gio Nov 20, 2008 1:48 pm

mi sono accorto in ritardo di un errore di aquila: quell aproloco durò esattamente come le altre e come da statuto, cioè 3 anni. alla fine ci arrivò a ranghi superridotti tra dimissioni ufficiali e sparizioni di fatto, ma ci arrivò e soprattutto lasciò a quella del 1996 (nata da una lista di cui aquila fu un abile ed acuto tessitore ed in cui era ancora presente il sottoscritto) non fosse altro che i conti in ordine. oltre che una cucina funzionante, seppure con una nilda imperversante.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Gio Nov 20, 2008 1:56 pm

Very Happy Very Happy Very Happy nilda imperversante e cucina funzionante credevo che fossero incompatibili. A proposito di cucine, ti ricordi Rocco? In quegli anni abbiamo diviso una cucina (e una casa) a Siena, a Camollia... anche se noi ci si andava pochino pochino


Ultima modifica di Dino palla il Gio Nov 20, 2008 1:59 pm - modificato 1 volta.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Gio Nov 20, 2008 1:58 pm

ho citato nilda per stemperare il mio intervento, nato da post che mi hanno fatto un pò inquietare

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Riccardo Gio Nov 20, 2008 6:38 pm

Di quello che ho scritto nel post precedente non cambio una virgola e lo sottoscrivo di nuovo. Capisco che dopo tanti anni far riemergere i fatti nella loro veste originale sia molto difficile, ma quello della presunta emarginazione della Pro loco nell'iniziativa di Medioevo nel Borgo fu un terreno di scontro anche allora quindi è inutile pretendere di risolvere quel punto ora, però a onor del vero bisogna dire che la Pro Loco fu coinvolta come tutte le altre associazioni mediante lettera inviata da Roberto alla quale seguì una riunione al centro civico nell'attuale ufficio informazioni turistiche. Il risultato fu deludente e chi non ci crede può chiedere direttamente al promotore, in pratica tutti dissero che l'iniziativa era bella, ma non se la sentivano di collaborare. Non mi ricordo esattamente la risposta della Pro loco, ma non fu certamente respinta la proposta di Roberto, ma di fatto poi fu boicottata in vari modi e anche se oggi non mi si crede non importa, io mi ricordo benissimo tante frustrazioni subite per aver dato una mano all'iniziativa nuova e geniale e ai parenti e concedetemi almeno una lettura personale a posteriori. Per il resto quello che dice Rocco lo condivido, perché quella fu una Pro Loco aiutata da pochi, facemmo un'assemblea pubblica all'inizio del nostro mandato passando anche per le vie con la cinquecento e lo strillone sul tetto per invitare tutti all'assemblea, risultato: pervennero solo due persone. Fu una Pro Loco nata col listone, ciò significa nessuno si era presentato candidato e allora furono indette votazioni sull'intera lista dei soci (corta per la verità), chi prese più voti venne eletto salvo dimissioni, che arrivarono a valanga, tanto che alla fine scorrendo la lista risultavano elette persone con un voto. Per non consegnare le chiavi all'ufficio turismo della Provincia di Grosseto ci fu chi si prese la responsabilità di rimboccarsi le maniche e restaurare il palazzo crollato, dopo che i suoi occupanti erano tutti fuggiti. Ricominciammo a costruire l'associazione, infatti associazione significa insieme di soci e i soci non c'erano praticamente più. Promuovemmo la campagna tesseramento a prezzi popolari 1000 o 2000 lire, con quell'incasso pagammo il noleggio delle scarpe per il Palio, ma non era tanto per il modesto ritorno economico, ma perché si ricominciasse a sentire la Pro Loco come associazione di soci e fosse composta da più soci possibile, magari da tutto il paese. Poi è vera la conflittualità, ma comprensibile, ognuno partiva con le proprie idee e i propri schemi mentali, eravamo entrati nella mischia da questa situazione attraverso il listone, non era nato prima il programma condiviso tra dodici persone che con quel progetto si presentavano alle elezioni, eravamo lì quasi per caso e principalmente solo per senso di responsabilità. La cucina fu un impegno grosso con tutte le difficoltà economiche che Rocco ha descritte, con le regole Usl che stavano cambiando e che ci costringevano a dotarsi di una struttura idonea, del resto all'epoca il ristorante e l'ingresso al Palio erano praticamente gli unici introiti importanti della Pro Loco, quindi le scelte andavano fatte in maniera coraggiosa se si voleva garantire la sopravvivenza. Ognuno di noi poi aveva i suoi impegni, l'Università, il lavoro e rosicavamo il tempo libero per fare i muratori e i falegnami nella cucina e nel resto con tanto di incavolature e anche umiliazioni che tralascio, ma di cui te Rocco che insieme a me desti tutto quello che avevi ti ricorderai. Già a giugno quella Pro Loco aveva portato a termine la cucina e organizzato un Palio dei Palii che non fu uno scherzo organizzativo per come lo congegnammo. Questo fu solo l'inizio, ma con quella Pro Loco come ricorda Rocco si guardò un po' più in là dei festeggiamenti.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Mari Gio Nov 20, 2008 7:26 pm

Io mi ricordo che nessuno voleva entrare a far parte del consiglio pro loco e che io personalmente chiesi a qualche "veterano" di aiutarci almeno per il supporto tecnico, perchè non sapevamo proprio da che parte incominciare soprattutto per la parte burocratica (primo anno della partita IVA e contabilità da tenere, bilanci preventivi e consuntivi da presentare a scadenze precise ecc.). Alcuni erano lì come prestanome per poter raggiungere il numero minimo di consiglieri ed impedire che la pro loco sparisse da Roccatederighi.
Fu un momento di stanca soprattutto politico, infatti quasi nessuno ci aiutò. Forse qualcuno voleva che veramente tutto finisse e noi ce ne eravamo accorti, perciò fummo motivati ulteriormente ad andare avanti almeno fino a che si poteva.
In particolare ricordo la mia difficoltà durante il periodo delle feste di Agosto, perchè in Settembre ci dovevamo sposare ed avevo anche altre cose a cui pensare.....
Oggi sono felice di quelle scelte, nonostante le arrabbiature, perchè il tempo le ha premiate.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Gio Nov 20, 2008 7:32 pm

penso che riccardo e mari, a parte alcuni condizionamenti personali di riccardo sul medioevo, abbiano fornito un quadro che rende giustizia a quel gruppo.
e la pizza era speciale... cosi come era speciale la "volkina" che lia tutte le sere tracannava!!!
ora ci vorrebbe aquila che corregge la sua forte critica.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Gio Nov 20, 2008 9:27 pm

Si sente che Riccardo, pur con la consueta attenzione, stavolta ha scritto di pancia. La sua è una denuncia, una testimonianza pesante, a suo modo una pagina di storia del nostro paese che mi ha fatto strapiacere leggere. Quanto al post di Aquila ("....io ricordo quel periodo come uno dei più bassi della storia della pro-loco degli ultimi lusti: il livello di litigiosità interno era altissimo e quel consiglio così come è stato descritto durò solo pochi mesi...") credo - perchè qualche volta ne abbiamo parlato - che si riferisse a come si chiuse quel mandato, "con un uomo solo al comando", isolato e inviso. Ma a lui le spiegazioni... Se vuole darle
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Gio Nov 20, 2008 11:30 pm

aquilaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ci 66666666666?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Aquila Ven Nov 21, 2008 2:29 am

Ci sono ci sono, in ritardo ma ci sono. Già mentre scrivevo quel post immaginavo che avrei alzato un vespaio. Mi fa tanto piacere che chi ha fatto parte di quel consiglio rivendichi cose delle quali, a onor del vero, non ero completamente a conoscenza, questo rivela un senso di appartenenza importante. Sicuramente quindi devo scusarmi per aver usato termini forse troppo coloriti per descrivere quell' esperienza anche se, a mia discolpa, ho più volte ribadito che andavo veramente a memoria. Ci sono però alcune cose che continuo a contestare a quel consiglio: anzitutto il fatto di non aver compreso la portata e la valenza di una festa come "Medioevo nel Borgo", chi ebbe l' idea di quella festa, questo va detto, propose in primis alla pro-loco lo sviluppo dell' idea poi, avendo avuto una risposta negativa, lo propose a tutte le altre associazioni delle quali, torno ad andare a memoria, solo la contrada torre dette un timido assenso. Ora dire che la pro-loco osteggiò le prime edizioni di Medioevo è forse esagerato ma sicuramente non ne favorì la nascita e l' iniziale sviluppo. Poi sicuramente, come ha già anticipato Dino Palla, la mia critica si riferisce soprattutto alla fase terminale di quel mandato con una pro-loco ad personam che non rifletteva la storia e la tradizione di una associazione così meritevole. Infine, in questo devo contraddire Rocco, quella pro loco lasciò tutt' altro che i conti a posto, il consiglio successivo ereditò zero denari in cassa oltre a svariati debitucci in giro il più importante dei quali con la tipografia Vieri. Devo però anche sottolineare un fatto che ritengo della massima importanza, ogni cosa sia stata fatta, giusta o sbagliata merita comunque grande considerazione perchè un consiglio così giovane e così improvvisato (come si è detto per l' ultima volta nella storia della pro-loco non si votò una lista predeterminata) si prese l' onere di non far morire quell' associazione, e pur se tra mille difficoltà, ebbe il coraggio di innovare e dare un taglio con il passato, traghettando i soci ed il paese tutto verso una fase nuova che si sarebbe manifestata con maggior vigore negli anni successivi.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Ven Nov 21, 2008 11:28 am

... e quindi non ha rappresentato il momento peggiore ma, anzi, l'inizio di una risalita...

2 correzioni, non per pignoleria ma per giustizia:
"propose" non è il termine giusto: il gruppo promotore "chiese" supporto per una cosa già decisa a fronte di un calendario di feste già determinato.
"forse esagerato": esagerato, senza forse, tanto è vero che dino spero possa verificare il fatto che tutti i permessi (chiusura strade, usl, ecc.) per la festa del borgo furono fatti dalla pro-loco.

per il resto mi sembra che le iniziative da me descritte ieri -la cucina e l'attività di promozione turisitca su tutto- siano meriti da ascrivere a quel consiglio, al di là delle attenuanti generiche del listone e della gioventù.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Ven Nov 21, 2008 11:28 am

Riccardo ha scritto:
Nel 1993 ricominciammo a costruire l'associazione, infatti associazione significa insieme di soci e i soci non c'erano praticamente più. Promuovemmo la campagna tesseramento a prezzi popolari 1000 o 2000 lire, con quell'incasso pagammo il noleggio delle scarpe per il Palio, ma non era tanto per il modesto ritorno economico, ma perché si ricominciasse a sentire la Pro Loco come associazione di soci e fosse composta da più soci possibile, magari da tutto il paese.

Scusate, mi viene un dubbio. Ma c'è qualcuno di voi che è socio-Pro Loco? Io no.
Ma viene fatta la campagna tesseramento? Quanti e chi sono i soci?
Perchè nel 2009 non chiediamo a Maurizio che venga ri-fatta a tappeto come nel 1993?
Secondo me questo è un buon momento per coinvolgere. Mi sembra che se ne parla tanto della pro loco, del palio, dei "ruoli"... GIULIO SENZA PROBLEMI PUOI DARCI QUALCHE RAGGUAGLIO?
E ormai che ci siamo, va, chiedo anche notizia dei verbali degli ultimi 4 anni.


Ultima modifica di Dino palla il Ven Nov 21, 2008 5:15 pm - modificato 2 volte.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Dino palla Ven Nov 21, 2008 11:31 am

Rocco ha scritto:... e quindi non ha rappresentato il momento peggiore ma, anzi, l'inizio di una risalita...
2 correzioni, non per pignoleria ma per giustizia:
"propose" non è il termine giusto: il gruppo promotore "chiese" supporto per una cosa già decisa a fronte di un calendario di feste già determinato.
"forse esagerato": esagerato, senza forse, tanto è vero che dino spero possa verificare il fatto che tutti i permessi (chiusura strade, usl, ecc.) per la festa del borgo furono fatti dalla pro-loco.
per il resto mi sembra che le iniziative da me descritte ieri -la cucina e l'attività di promozione turisitca su tutto- siano meriti da ascrivere a quel consiglio, al di là delle attenuanti generiche del listone e della gioventù.

Certo che, a volte, 6 tignoso forte!
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Rocco Ven Nov 21, 2008 11:34 am

hai ragione, sono polemico allo sfinimento. ma contro degli stereotipi, positivi o negativi che siano, marchiano persone o cose: quella proloco passò per poco di buono e qualsiasi cosa potesse fare o potesse aver fatto è una maialata.
alcune delle successive, sotto l'egida del Presidentissimo, sono state tutte nobildonne.


moderato per parolacce non ammesse

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
14 AGOSTO 1993 - TORRE Left_bar_bleue100 / 100100 / 10014 AGOSTO 1993 - TORRE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

14 AGOSTO 1993 - TORRE Empty Re: 14 AGOSTO 1993 - TORRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.