5 luglio 1941
3 partecipanti
5 luglio 1941
http://digilander.libero.it/carandin/jantina.htm
L'ho trovato per caso.
A questo link corrisponde una pagina sulla storia del Sommergibile JANTINA.
Su quel sommergibile era "Comandante in seconda" il Tenente di Vascello Vittorio Loggini.
Era il fratello di mio nonno.
L'ho trovato per caso.
A questo link corrisponde una pagina sulla storia del Sommergibile JANTINA.
Su quel sommergibile era "Comandante in seconda" il Tenente di Vascello Vittorio Loggini.
Era il fratello di mio nonno.
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Re: 5 luglio 1941
GRANDEEEE !!!
Grazie Cecilia potresi metterle in galleria su AMARCORD sono fantastici ricordi legati alla Rocca e ai rocchigiani.
Grazie Cecilia potresi metterle in galleria su AMARCORD sono fantastici ricordi legati alla Rocca e ai rocchigiani.
Triste la notizia, ma bello e commovente il ritrovamento su internet. Anche questo è un pezzo della nostra storia che merita di essere recuperato e rimette in evidenza una lacuna che non ho mai capito. Secondo me la Rocca ha un debito con questi suoi figli che hanno lasciato la loro gioventù in una guerra e che forse, per essere non ricordati, hanno avuto il solo torto di morire nella guerra sbagliata.
Ditemi se sia giusto che alla Rocca non ci sia uno straccio di targa che ricordi i rocchigiani morti nella seconda guerra mondiale. Abbiamo lapidi per caduti di tutte le guerre, dal risorgimento in poi, .....ma quelli dell'ultima tragedia bellica come inesistenti....
Mi aggancio alla tua scoperta, Cecilia, con questo altro link: http://www.regiamarina.net/subs/fallen/search_by_letter_it.asp?last=null per aggiungere un altro nome, quello di Mario Brunacci, anche lui sommergibilista, fratello della carissima e indimenticabile maestra Bina, affondato poco tempo dopo tuo zio Vittorio (settembre 1941) in Atlantico con il Malaspina.
Qui la storia del Malaspina per chi interessa.
http://www.regiamarina.net/subs/submarines/malaspina/malaspina_it.htm
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Ho trovato e scannerizzato una foto di VITTORIO LOGGINI, fratello di mio nonno Luino, con tutto l'equipaggio sul ponte del sommergibile.
In questa foto non è raffigurato il Sommergibile "JANTINA" di cui si parla nel link sopra, ma il sommergibile "H II" in cui lo zio di mia mamma era imbarcato negli anni precedenti al suo incarico sullo Jantina.
Lui è quello in prima fila con la fascia bianca.
Gli altri componenti dell'equipaggio non erano rokkigiani...
In questa foto non è raffigurato il Sommergibile "JANTINA" di cui si parla nel link sopra, ma il sommergibile "H II" in cui lo zio di mia mamma era imbarcato negli anni precedenti al suo incarico sullo Jantina.
Lui è quello in prima fila con la fascia bianca.
Gli altri componenti dell'equipaggio non erano rokkigiani...
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :