ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'isola che non c'é.....

+6
Rocco
Leporello
Cecilia
Mari
FILIPPO
Renato Pisani
10 partecipanti

Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Renato Pisani Dom Dic 19, 2010 1:48 pm

L’isola che non c’é..

Ho visto due Rocchigiani D.O.C.G. (abbondantemente adulti e vaccinati) tentare uno scasso. La mia presenza li ha fatti desistere. Provavano di entrare nella casa di un Rocchigiano oltre modo mite,onesto e generoso. Mi avessero messo a scelta fra un schiaffo forte e non avere mai visto quello che ho visto avrei scelto lo schiaffo. Un vero shock, un’immensa difficoltà a comprendere, un dolore... Poi mi sono ripreso e quando sono venuti i carabinieri ad interrogarmi ho detto quello che ho visto, ma non ho avuto il coraggio di fare i nomi. Mi sono reso penalmente responsabile di omissione di verità, di dichiarazione non del tutto completa. Ne ero e ne sono ancora lucidamente consapevole. Però ho fatto un ragionamento tutto mio che ai carabinieri è impossibile raccontare. Solo per questo lo scrivo sul Forum, per sapere se anch’io mi sono reso colpevole nei confronti del paese di una colpa, più o meno grave. Ora succede che da sempre abbia guardato alla Rocca come ad un castello, libero e bello, capace, sopratutto, di scandire i ritmi del suo “Essere” in una sorta di “autogestione complessiva delle cose paesane” dentro le quali il senso, più o meno profondo,di appartenere ad una piccola comunità, l’amicizia, la solidarietà, la buona accoglienza, la ricerca del bene collettivo fossero i caratteri fondanti e peculiari del nostro sentirsi Rocchigiani; della fortuna ricevuta nell’essere nati sopra uno sperone di roccia che ci evidenzia dentro l’azzurro del cielo senza nessuna scusa d’essere nascosti da un bosco, da un monte, dall’insenatura di un golfo.
Sono un modesto sognatore, ma non disconosco la realtà e dunque vedo che le cose non sono mai come vorremmo che fossero. In ogni tempo e in ogni luogo esistono persone per bene e persone poco per bene. Poi c’è la pace e la guerra, il coraggio e la viltà, la fratellanza e l’inimicizia,l’amore e l’odio, la giustizia e l’ingiustizia, la ricchezza e la povertà... Nessuno è perfetto, per fortuna. Così guardando attorno, è chiaro anche a me che la Rocca non può essere “l’isola che non c’è”, ma quando nel nome del nostro paese ci incontriamo nelle assemblee, quando ci confrontiamo e ci dividiamo per capire meglio quali feste fare, quali critiche o quali lodi avanzare alla ProLoco e al Sindaco del nostro Comune, a me piace sperare, ogni volta, che la Rocca sia davvero “l’isola che non c’è”.
Gli antichi Statuti del castello di Roccatederighi ci ricordano l’alto senso civico e di appartenenza che avevano i nostri antenati. Sarebbe bene che ognuno di noi li rileggesse: io per primo. Anche allora esistevano i ladri, le guardie e i tribunali. Di sicuro, seppure non codificato, esisteva il perdono e la distinzione fra un reato gravissimo e un reato più lieve. Non riferendo i nomi dei due ladruncoli, maldestri quanto cretini, ho avuto la presunzione di rileggere, a modo mio, gli Statuti della Rocca e l’umana pratica del perdono e della compassione. Dentro di me ho intensamente sperato che gli autori del tentato furto si facessero vivi. Tutti noi possiamo commettere una sciocchezza. Avrei voluto avvisarli della "mia personale condanna e del perdono". Sono ancora in tempo perché la pena di pagare con 50,00 euro il danno che hanno fatto alla finestra è davvero mite, così come la sanzione del ritiro per due anni della qualifica di Rocchigiani D.O.C.G.
.. Sono trascorsi più di venti giorni e non l’hanno ancora fatto…
Affido agli amici del Forum questo racconto convinto che parlando anche dei nostri difetti e dei nostri limiti sia il modo migliore per volere bene al nostro paese. Nel frattempo canto e ripropongo alla vostra attenzione una vecchia canzone di Edoardo Bennato.
BUON NATALE ROCCA!

L’isola che non c’è.

Seconda stella a destra
questo è il cammino,
e poi dritto fino al mattino
poi la strada la trovi da te,
porta all'isola che non c'è.
Forse questo ti sembrerà strano,
ma la ragione ti ha un po' preso la mano.
Ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è.
E a pensarci, che pazzia,
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa:
non può esistere nella realtà!
Son d'accordo con voi,
non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri,
e se non c'è mai la guerra,
forse è proprio l'isola che non c'è
... che non c'è.
E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te.
Son d'accordo con voi,
niente ladri e gendarmi,
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza,
né soldati, né armi,
forse è proprio l'isola che non c'è
... che non c'è.
Seconda stella a destra
questo è il cammino,
e poi dritto fino al mattino
non ti puoi sbagliare perché
quella è l'isola che non c'è!
E ti prendono in giro
se continui a cercarla,
ma non darti per vinto perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te!

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da FILIPPO Dom Dic 19, 2010 2:49 pm

Molto commovente quello ché hai scritto.
Se voi sapere chi sono vai alla pagina 85 del nuovo regolamento
del palio storico di roccatederighi.
Tanti saluti
FILIPPO
FILIPPO
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 69
Località : PARIGI
Occupazione/Hobby : foto
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Mari Lun Dic 20, 2010 1:33 am

Veramente commovente quello che hai scritto e forse anch'io sarei rimasta molto in imbarazzo a fare i nomi di persone conosciute. Mi pongo una domanda però: saranno mica gli stessi entrati in casa di chi sai te rubando denaro e oggetti molto cari oppure quelli che mi hanno rubato la macchina di cui non ho avuto più notizia? Mah!!! Riflettiamo gente, riflettiamo.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Cecilia Lun Dic 20, 2010 6:15 pm

Io non ho parole e soprattutto non trovo motivi. No
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Leporello Lun Dic 20, 2010 11:49 pm

da me nessuno ha visto nulla quando mi hanno rubato delle cose.....
e nessuno me le ha riportate.....nessuno mi ha dato 50 euri per accomodare la porta....anzi...qualche tempo dopo sono tornati per vedere se c'era qualcosa da prendere di nuovo...hanno sfondato ancora la porta...ma cosa vuoi docg renato (meglio usare il minuscolo) anche la rocca fa parte dell'itaGlia......non mi sembra il posto adatto per cercare quell'isola....che non ci sarà mai.....forse in un altro universo......
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Rocco Mar Dic 21, 2010 1:08 am

eh si renato... nonostante qualche tuo atteggiamento che non approvo (e non digerisco), ti stimo e provo affetto per te...ma stavolta quello che dici non c'entra proprio niente.
se cerchi un suggerimento vai dai carabinieri e fai in modo che nel castello non ci siano connivenze o protezionismi vari

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Cecilia Mar Dic 21, 2010 2:16 am

Anke io al primo colpo ho pensato ke fare nomi e cognomi e togliere loro in questo modo la stima dei compaesani, sarebbe stato parekkio meglio.
Poi però, ho pensato ke Renato abbia avuto delle remore perké forse si tratta di padri di famiglia o persone indigenti, senza con questo giustificare tale atto deplorevole. Del resto lui non ha fatto nomi aspettandosi una reazione magari di autoaccusa e costituzione da parte loro.

p.s. :
diversi anni fà due mie amike di qui sono state accusate di takkeggio in un supermercato; io l'ho saputo solo a processo e condanna avvenuti.
Lo avessi saputo prima avrei testimoniato quello ke sapevo e i fatti sarebbero andati diversamente.
Non ho potuto farlo perké la cosa era stata messa a tacere dalla famiglia di una di queste due persone, ma al momento della condanna, uscì su tutti i giornali locali rovinando la reputazione di entrambe.
Da allora, siccome so come andarono i fatti, non perdo occasione per raccontare la VERITA' a kiunque la voglia sapere.
Serve a poco, lo so, ma è tutto quello ke posso fare per difendere una persona onesta e rimarcare la cattiva fede dell'altra persona ke ha approfittato della contumacia al processo della controparte per ricoprirla di m...a ed uscirne meno colpevole di lei.
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Riccardo Mar Dic 21, 2010 2:24 am

Un comunicato che si riceve come un cazzotto nello stomaco...al buio e purtroppo non è il primo.
Che la Rocca non fosse più l'isola felice che ci permetteva un tempo di lasciare la chiave sulla porta di casa ce ne eravamo accorti da tanto. Quello era un segno tangibile di tranquillità del nostro ambiente che ci permetteva di vivere in libertà l'accoglienza dell'altro fondata sulla reciproca fiducia. La chiave sull'uscio era un segno chiaro che in quella casa chiunque era il benvenuto e che quella famiglia era aperta alla socializzazione. Io sono cresciuto in quell'epoca e ringrazio il cielo di averla vissuta. Abituarmi alla nuova situazione mi ha comportato qualche difficoltà. Non ero abituato a portare con me la chiave di casa, di solito non serviva perché era sempre sulla porta. Quando è stato necessario cambiare abitudini perché la sicurezza non era più garantita neppure alla Rocca, mi sono ritrovato spesso chiuso fuori casa e mi c'è voluto davvero tanto ad abituarmi a frugarmi in tasca ogni volta che uscivo per verificare di aver preso le chiavi. Pazienza... e, anche se dispiace rinunciare ad un segno che esprime il piacere e la libertà del vivere il paese come luogo sicuro e felice, giocoforza bisogna prevenire e difendersi dalle minacce. Mi sembra che nel nostro paese quando pensiamo al concetto di minaccia immaginiamo qualcosa che provenga dall'esterno, una minaccia interna è quasi inimmaginabile, incredibile e lascia di sasso tanto che non vorresti crederci anche dopo averla vista con gli occhi perché ti senti tradito come rocchigiano D.O.C.G. Ma è anche per rispetto e tutela di questa etichetta, comune a tutti quelli che sognano di poter rivivere con la chiave sull'uscio, che non si può tacere. Io capisco che lo sconcerto sia tale da tacere per pudore e pena che si può provare per qualcuno che non pensavi non amasse la sua e la tua stessa terra, ma in questi casi il non dire non tutela l'integrità di una comunità che anche io vorrei D.O.C.G. Non è necessario dire a tutti quello che è dovere dire, basta dirlo a chi lo deve sapere. Io non concederei involontarie coperture a chi con il suo comportamento non spregia solo il singolo, ma attenta alla pace e alla libertà della propria comunità. E' da cretini uccidere la comunità alla quale si appartiene, cretini...non trovo un termine migliore di questo da te usato.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Cecilia Mar Dic 21, 2010 2:35 am

Non faccio ke pensarci. E a distanza di poki minuti sono qui a riscrivere...
Mi sono messa nei panni del derubato (o quasi) e vorrei ke si facessero nomi e cognomi!
Mi sono messa nei panni dei cretini e avrei paura e vergogna.
Mi sono messa nei panni di genitori, dei fratelli, delle mogli e dei figli ignari dei cretini, e ho provato rabbia e vergogna.
Alla fine credo ke KIUNQUE debba prendersi SEMPRE la responsabilità delle proprie azioni, dei propri pensieri e delle proprie parole. E soprattutto dei propri errori.
Anke se nessuno me l'ha kiesto: sono a favore del fare NOMI E COGNOMI.
Proprio perké la Rocca torni ad essere un posto in cui ci si possa fidare di ki c'è in giro e di ki ci vive accanto.
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Ginestra Mar Dic 21, 2010 1:43 pm

Ho letto... io non sono della Rocca, ma sento di appartenere a questo Borgo incantato come vi sono appartenuti mio padre e i miei nonni. Renato, ti capisco, ma mantenere ancora quel pochino di incanto, significa anche spazzare via dal nostro cuore certe cose indegne e cattive che, purtroppo fanno parte di tutte le società... anche delle isole che non ci sono. Secondo me, i nomi di questi farabutti vanno assolutamente fatti, solo ai carabinieri, ma fatti. Ci vuole coraggio a mettere una pietra sopra la propria sensibilità, ma è necessario per il bene di ognuno. Che imparino, i due ignobili, ad assumersi le proprie responsabilità. Non c'è indigenza che giustifichi il ladrocinio e la bassezza di certi comportamenti che producono tanto male al prossimo! Il mio nonno era un minatore e ancora adesso che non c'è più da tantissimi anni, prendo ad esempio la sua rettitudine e la sua onestà di comportamento. Non avere remore.
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da diabolik & eva kant Gio Apr 07, 2011 6:55 pm

Caro Renato, avevi in effetti una scelta: da un lato c'era il dovere di onesto e corretto cittadino - che sarebbe dovuto andare dalle forze dell'ordine e denunciare l'accaduto, o meglio, quello che immaginavi fosse accaduto-. Dall'altro lato c'era l'opzione manzoniana (o mafiosa, vedi tu) di lavare i panni sporchi in famiglia.
con scelta sagace hai preso la via di mezzo: non hai avuto senso civico (non hai infatti nè permesso all' "uomo mite e onesto" di avere giustizia nè al castello di ripulirsi da esseri immondi) e non hai "educato" i farabutti.

però una cosa l'hai fatta: hai fatto in modo che due persone, totalmente estranee alla vicenda, siano state per mesi esposte al pubblico ludibrio di gran parte del paese.

di ciò, anche se sarà interessante sapere il motivo che ti ha spinto, ne risponderai. decidi tu dove: fuori o dentro il castello........

diabolik & eva kant

Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 58
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue0 / 1000 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Cecilia Gio Apr 07, 2011 11:25 pm

scusate se mi intrometto.
innanzitutto QUALE PUBBLICO LUDIBRIO??? vabbè ke esco poco, ma nessuno sa ki siano le due persone in questione, tranne Renato e (APPUNTO) le due persone in questione! quindi di danno ce n'è stato poco.
e seconda cosa: Renato è responsabile di quello ke dice e ke scrive, non di quello ke la gente può capire ascoltandolo e leggendolo, quindi se qualcuno ha pensato male di gente ke non c'entra nulla, il colpevole non è certo Renato!
terza cosa: sarà bene evitare certe espressioni ke sanno di minaccia. Ci mankerebbe solo ke si continuasse a rinnovare la presunta calunnia fino a far diventare vittime i carnefici.
se avete le palle, uscite allo scoperto.
di avere intorno gente così non ne sento necessità né piacere.


ah..un appunto letterario: Manzoni non li lavava in famiglia i panni sporchi.. ma semmai li sciacquava in Arno!
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Folgore59 Ven Apr 08, 2011 12:15 am

Secondo me andavano fatti i nomi per rispetto di chi ha subito il danno.a maggior ragione se fanno parte del nucleo di residenti della Rocca.Purtroppo ho notato che nel paese tutti hanno capito che aria tira e si sono allineati all'andamento dei fatti.Questo perdura da un po' di tempo e per tanto ancora andra' avanti.....La maggior parte delle persone contestano,criticano,aborrono le decisioni e la situazione attuale in cui versa il paese attualmente ma nessuno ha la voglia e il coraggio di tirarlo fuori per motivi ed interessi piu' o meno opinabili.E' meglio che ogniuno guardi il proprio orticello e che le cose e gli eventi scorrano con il tempo ma tutto questo portera',dopo una lunga agonia,alla cancrena e alla morte certa.

Folgore59
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 64
Località : rome
Occupazione/Hobby : rc.....airplanes,cars
Umore : solare
Barra di rispetto :
L'isola che non c'é..... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100L'isola che non c'é..... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'isola che non c'é..... Empty Re: L'isola che non c'é.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.