ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alla ricerca delle parole perdute.

5 partecipanti

Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Renato Pisani Mer Dic 29, 2010 5:04 pm

Quando ero bambino molti vecchi chiamavano il Natale : “Il Ceppo”. Esempio: “ Pel Ceppo, s’ammazza il gallo!” “ Pel Ceppo mi fo le scarpe nove”. “Pel Ceppo si và al cine”…
E’ facile intuire perché si desse al Natale questo nome, ma c’è fra i giovani del Forum qualcuno che non conosceva questa espressione?
Ne propongo un'altra un pochino più difficile: “ C’è passato San Giuseppe!”.
Sapete cosa s’intendeva dire?
Buona Rocca a tutti!


Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da bolox Mer Dic 29, 2010 8:20 pm

Renato Pisani ha scritto:Quando ero bambino molti vecchi chiamavano il Natale : “Il Ceppo”. Esempio: “ Pel Ceppo, s’ammazza il gallo!” “ Pel Ceppo mi fo le scarpe nove”. “Pel Ceppo si và al cine”…
E’ facile intuire perché si desse al Natale questo nome, ma c’è fra i giovani del Forum qualcuno che non conosceva questa espressione?
Ne propongo un'altra un pochino più difficile: “ C’è passato San Giuseppe!”.
Sapete cosa s’intendeva dire?
Buona Rocca a tutti!


E "Natalino" il 26 S. Stefano nelle campagne verso Livorno era il Ceppino ( ti risulta ? )
bolox
bolox

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 71
Località : Piombino
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da tonini laura Mer Dic 29, 2010 9:38 pm

Quando ero bambina guardavo la mia figura di profilo e aspettavo di scorgere qualche "protuberanza"...da più grande continuavo a guardare il mio profilo e mamma mi diceva :e poi verranno,abbi pazienza. ... A un certo punto mamma cominciò a dire: ci deve esse passato San Giuseppe. Sad

mi ricordo bene?!

tonini laura

Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 62
Località : follonica
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Riccardo Gio Dic 30, 2010 1:57 am

Renato Pisani ha scritto:Quando ero bambino molti vecchi chiamavano il Natale : “Il Ceppo”....

E' vero!... un modo di dire che in pratica non ricordavo più. Questa espressione mi ha fatto riaffiorare alla mente, come un vago ricordo, qualche uscita del mi nonno che commentando “Bernacca” nel periodo natalizio usava frasi del tipo: “... ha rimesso brutto dal ceppo 'n poi ”.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Cecilia Ven Dic 31, 2010 5:10 am

Si si... da piccola sentivo kiamare il Natale "CEPPO" anke dal mi nonno Luino e mi ricordo di aver fatto alle elementari una piccola ricerca su questa cosa.
Si parlava di ceppo in quanto alla vigilia, si metteva nel camino (ke era bello ampio, non come le stufette di oggi!!) un groooooooosso ceppo molto duro ke doveva bruciare lentamente per diversi giorni, arrivando sino a dopo Capodanno. Se ci arrivava era considerato buon segno. Era un po' come quando a Capodanno si buttano via le cose vekkie... così il ceppo doveva traghettare le famiglie dal vekkio anno al nuovo, illuminando e riscaldando la casa. E questa tradizione non è solo nostra, ma di molti paesi europei. In memoria di quel ceppo, si prepara anke un dolce, ke ha tutto l'aspetto di un ciocco di legno.

Per quanto riguarda "C'E' PASSATO SAN GIUSEPPE!" anke io ne conosco un solo signiicato, quello spiegato sopra da Laura! Smile

BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
santa
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Riccardo Ven Dic 31, 2010 1:27 pm

Molto bella questa spiegazione del significato, Cecilia, grazie.
Dove l'hai recuperata? La conosci dai nonni oppure l'hai letta da qualche parte?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Renato Pisani Ven Dic 31, 2010 1:51 pm

Cecila ha detto benissimo del Ceppo; Laura ha risposto alla perfezione della " pialla di San Giuseppe" attraverso la memoria di quel seno che le tardava a crescere.
..Adesso mi tornano alla mente Sergio di Galeno e Mauro Tonini quando dicevano a qualcuno: " Duro alla Menta!"
Cosa volevano dire?
Buona Rocca a tutti!

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Cecilia Ven Dic 31, 2010 2:05 pm

Riccardo ha scritto:Molto bella questa spiegazione del significato, Cecilia, grazie.
Dove l'hai recuperata? La conosci dai nonni oppure l'hai letta da qualche parte?

Non ricordo dove la raccattai allora (come dicevo, era una ricerkina x la scuola ai tempi delle elementari..) anzi, forse la kiesi direttamente ai miei nonni... ma se provi a cercare on line, probabilmente trovi di tutto.

per quanto riguarda "duro alla menta", brancolo abbastanza nel buio e giocare sporco cercando su Google non avrebbe senso ai fini di questo bel giokino sul forum! Very Happy
quindi sparo la prima cosa ke mi viene in mente: ha qualcosa a ke fare coi dolci?? ci sono alcuni dolci ke sono duri e alla menta... i ghiaccioli? o forse una versione antica degli AFTER EIGHT? oppure i bastoncini da rosikkiare come quelli di liquirizia esistevano anke alla menta???
e poi sarà diventato un modo di dire per indicare qualcuno duro di comprendonio.... tipo DURO COME LE PINE VERDI (qui è molto kiaro, il senso!)...
santa
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Riccardo Ven Dic 31, 2010 6:15 pm

Duro alla menta ... duro di mente?
Usato per apostrofare qualcuno duro di comprendonio, paragonato per questo alla durezza delle caramelle di menta?
Mi sembra di aver sentito questa espressione in animate partite a carte.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da bolox Dom Gen 02, 2011 6:40 pm

Al tempo in cui i dolci si chiamavano "chicchi" il mestiere del "chiccaio" era di chi di solito ambulante,con il carretto vendeva dolci.La varietà era esigua e quelli più presenti erano " i duri " cilindretti di zucchero grossi come un dito lunghi pochi cm di aromatizzati alla menta difficilmente masticabili ( molto duri appunto ) che i ragazzi o i bambini tenevano tra i denti mentre giocavano a mò di sigaretta con rigagnoli dolciastri che colavano dalle labbra. Data la durezza è probabile che l'espressione "duro alla menta" abusata in un certo periodo fosse la trasposizione popolare del modo di dire più colto "duro di comprendonio" con l'aggiunta della menta che forse indolciva un pò l'offesa .....
bolox
bolox

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 71
Località : Piombino
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Renato Pisani Lun Gen 03, 2011 1:27 pm

Bolox , appena più giovane di me, sa tutto dei duri. Cecilia s’è avvicinata molto con la fantasia.
Vi do dei duri una versione Senese raccontatami da un amico.
Nei primi anni cinquanta dicevano i genitori ai figli: “ Se fate i bravi, domenica vi si porta in Piazza del Campo a vede’ mangià il gelato!”
I “duroni” erano pallottole, abbastanza grandi, di zucchero così compatte e solide che una volta in bocca duravano il tempo di una passeggiata. Il gelato aveva un certo costo, i duroni molto meno. I genitori che non avevano da spendere mettevano le mani avanti: “Ti comprò ‘n bel durone a lla menta. Sentirai quant’ è bono!” Con quel sasso in bocca i ragazzi succhiavano tutta la sera. Come ricorda Bolox lo zucchero gli colava dalle labbra,ma soprattutto stavano zitti e non soffrivano la voglia del gelato.
Dunque a Siena, in Maremma come a Piombino, i “duri” erano la stessa cosa e se alla Rocca Sergio di Galeno e Mauro Tonini sberciavano a qualcuno: “Duro alla menta!” possiamo dire, senza ombra di dubbio, che ci mettessero dentro una certa dolcezza.
Ciao Sergio, ciao Mauro!
Buona Rocca a tutti!

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da bolox Lun Gen 03, 2011 9:01 pm

Tornando al ceppo : alle volte per anni non senti una parola e poi all'improvviso la ritrovi nella quotidianità.
Giusto questa sera a tele 7 si parlava di "ceppo" con la conferma del ceppo messo sul fuoco ad accompagnare il passaggio dall'anno vecchio al nuovo trattato come un ospite al quale in alcuni casi venivano offerti nel fuoco anche una parte degli avanzi di casa.

Un altro aneddoto è di stamani.Al mercatino rionale del Cotone Poggetto ( che è il borgo più popolare di Piombino quartiere dormitorio un tempo abitato solo da operai e diviso dalla fabbrica solo da un muro,di qua le case di là gli altiforni ) ...Lidia una anziana signora che li ha sempre vissuto racconava : " Pel Ceppino c'avevo la mi figliola,ir mi genero er mi nipote a mangià a mezzogiorno,un gliè venuta l'influenza a tutt'ettre che gliè toccato tornà via subito ?...." eccolo li anche il Ceppino che riaffiora ....
bolox
bolox

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 71
Località : Piombino
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
Alla ricerca delle parole perdute. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Alla ricerca delle parole perdute. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca delle parole perdute. Empty Re: Alla ricerca delle parole perdute.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.