ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io faccio la mia parte

4 partecipanti

Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Mer Lug 02, 2008 1:11 pm

Ciao a tutti. Vorrei segnalare il sito: www.iofacciolamiaparte.org riportando di seguto qualche stralcio dell'argomento: "...Con il nostro modo di pensare, di vivere, di consumare, noi siamo corresponsabili del sistema sociale in cui viviamo.... Per nutrirci, noi consumiamo il mondo, possiamo farlo con intelligenza scegliendo alimenti la cui produzione non distrugga il Pianeta... Tutti parlano di inquinamento, di sostenibilità ma nessuno dice chiaramente che noi facciamo politica tutti i giorni col nostro modo di vivere...".
Può non interessarci da vicino o sembrare un argomento più grande di noi, ma non è così. Leggiamo e discutiamone.
W gli orti della Rocca!! sunny Ginestra
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Riccardo Mer Lug 02, 2008 4:19 pm

Ho dato uno sguardo al sito, ma sinceramente non mi entusiasma. Su internet si trova tutto ed il contrario di tutto. Questa la classificherei tra quelle espressioni catastrofistiche che con l'ambiente c'entrano poco o niente. In realtà mi sembra che in questa campagna si celi una promozione per aderire al vegetarianesimo del tipo anticamera del veganesimo, un'ideologia che estremizzando il vegetarianesimo sostiene che il disfacimento del mondo dipenda dallo sfruttamento dell'uomo nei confronti degli animali, per cui per salvare il mondo dalla catastrofe bisognerebbe non solo non cibarsi più di carne, ma nemmeno far uso di ogni derivato di origine animale: latte, uova, formaggi ecc. Quindi banditi i tortelli maremmani perché a base di ricotta e ogni tipo di sfoglia fatta in casa perchè fatta necessariamente con l'uovo. Mi sembra un po' eccessivo... rinunce queste che non salvano niente. Se però uno crede di essere prezioso e utile al mondo mangiando solo spaghetti al pomodoro e fagioli, libero di crederlo e di farlo, io non rinuncio ai miei maccheroni, ma non per questo mi si potrà dire di non avere un'educazione ambientale.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Mer Lug 02, 2008 9:41 pm

Caro Riccardo, niente paura, nessuno vuole privarti dei tuoi tortelli o del latte della colazione. Ho proposto questo sito (ma potevano essere cento altri) non certo per fare del terrorismo psicologico, ma per creare un approccio a un problema su cui poter discutere. E' vero che la pagina si apre con il modulo di partecipazione alla campagna "Io faccio la mia parte", ma si è liberi di saltarlo se si vuole. E' innegabile comunque che il modo di alimentarsi di noi occidentali produce grossi sprechi e quindi anche inutili sofferenze agli animali: non abbiamo bisogno di così grandi quantità "proteiche" e quindi possiamo ragionare sul limite che dovremmo porci in proposito. Non ci farebbe male, comunque, fare uso maggiore dei prodotti della nsotra terra, ricordando per esempio (e non c'è bisogno di saperlo da internet) che il maiale è l'animale geneticamente più simile all'essere umano e per questo con una tossicità maggiore di tutte le altre specie. Basta saperlo, poi ognuno della propria vita fa quello che ritiene più opportuno. Insisto col dire però che un occhio di riguardo andrebbe di diritto al pianeta che ci ospita. Con amicizia. Ginestra
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Peter Pan Gio Lug 03, 2008 12:41 am

Scusate come sarebbe 'sto discorso de' tortelli? Non vorrei che andasse a finì che alle cene di contrada ci rifilassero solo insalate... un se ne potrebbe riparlà almeno a settembre dopo le feste? pig
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Gio Lug 03, 2008 1:24 am

pig pig pig purchè non se ne parli a capodanno (gulp!)
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Riccardo Ven Lug 04, 2008 5:27 pm

Ginestra ha scritto:
Ho proposto questo sito (ma potevano essere cento altri) non certo per fare del terrorismo psicologico, ...
Carissima Ginestra non sto criticando la tua scelta di aver iniziato questo argomento, anzi sono contento di poter dire la mia a riguardo, perché di queste ideologie che sono abbastanza diffuse ne ho esperienze dirette e quindi mi hai dato l'opportunità di dire come la penso. Quindi non dico che il tuo è terrorismo psicologico, ma che l'ideologia espressa da quel sito è a mio avviso terroristica.
....ma per creare un approccio a un problema su cui poter discutere.
Infatti io sto semplicemente discutendo, come si chiede in un forum, cercando di dire come la penso. E questo è quello che penso dopo aver visionato quel forum. Che i mali dell'ambiente dipendano da una bistecca mi sembra proprio una stupidaggine, però va tanto di moda affermarlo e proprio qualche giorno fa al telegiornale un servizio citava recenti ed illuminate scoperte di come una bistecca sarebbe più inquinante di un turbodiesel. Non solo per l'inquinamento prodotto dal ciclo produttivo in termini di acqua, energia, trasporti ecc. che sono analoghi a quelli di produzione della frutta e degli ortaggi, (a meno che non si torni a coltivare a zappa e si portino i prodotti al mercato locale con il carretto), ma per il gas metano prodotto dalle flatulenze dei bovini responsabile dell'effetto serra con un contributo del 12% (l'Australia il paese più colpito con 27 milioni di capi bovini). Le ironie si sprecano e purtroppo che li mangiamo o no i bovini flatulano ugualmente .... poveri noi.
Guarda che il veganesimo parte da un principio condivisibile relativo alla condanna delle inutili e spesso ingiustificate sofferenze ad altri esseri viventi della specie animale provocate da noi uomini, però scade in un estremismo ideologico il quale per legittimarsi ed affermarsi ricorre a queste forme di terrorismo banalizzando così anche i legittimi principi di partenza.
Qui però non mi interessa criticare il veganesimo, se si vuole si può aprire un forum apposito, ciò che ho criticato è che il programma di quel forum nulla ha a che vedere con la salvaguardia dell'ambiente, ma quello altresì della salvaguardia e dell'attecchimento di un'ideologia. Infatti siamo tutti abbastanza maturi per capire che i problemi dell'ambiente non sono tutti riconducibili alle bistecche, alle uova e al latte, ma quei signori nel loro programma a senso unico individuano quello soltanto come male dei mali dell'ambiente tralasciando tutte le altre più sostanziali cause di inquinamento della terra dell'aria e dell'acqua. E allora posso dire che quel modo di ragionare oltre che inefficace è anche falso e fuorviante?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Peter Pan Mar Lug 08, 2008 12:03 am

Riccardo scrive:
...i problemi dell'ambiente non sono tutti riconducibili alle bistecche, alle uova e al latte, ma quei signori nel loro programma a senso unico individuano quello soltanto come male dei mali dell'ambiente tralasciando tutte le altre più sostanziali cause di inquinamento della terra dell'aria e dell'acqua
Certamente se il Bisenzio si colora di giallo arancio o violetto a seconda delle mode del momento non dipende dalle bistecche mangiate dai pratesi, ma gli amici Vegani ti potrebbero portare come esempio di inquinamento dell'acqua in qualche modo derivante da attività di sfruttamento animale quello dell'Arno al passaggio da Santa Croce
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Mar Lug 15, 2008 12:54 pm

Caro Riccardo, io non ho mai voluto asserire che tutti i mali dell'ambiente dipendano da una bistecca e non mi sembra che il sito porti avanti questa posizione assurdamente intransigente. Che le flatulenze degli animali (e allora l'uomo? mettiamogli un tappo nel sederino...) siano le uniche cause dell'inquinamento globale mi fa sorridere, anche se i danni causati dagli spray, per esempio, sono ormai conosciuti. Sono fermamente convinta della capacità di discernimento dei nostri compaesani in proposito: volevo solo discutere sul fatto che ogni azione, se portata avanti con disprezzo e con la logica del solo profitto, dove ognuno, oltre a pensarla come gli pare viene magistralmente guidato all'ignoranza su certi argomenti, finisce per ritorcersi contro di noi. E' chiaro che i motivi di inquinamento sono i più disparati, ma noi, gente comune, che possiamo fare per dare almeno un piccolo contributo al fine di cominciare a cambiare qualcosa? Sono convinta che l'adozione di un sistema di vita più equo ci renda comunque protagonisti (le gocce d'acqua fanno il mare) di grossi cambiamenti. Per ritornare ai carnivori (io sono vegetariana e non fumo, ma non do in escandescenze se qualcuno si fa una fetta di pane col prosciutto o si accende una sigaretta) che sostengono che da sempre l'uomo ha consumato carne, dico che mai ne ha consumata tanta come ora e con così poco rispetto. I nostri nonni uccidevano una bestia ogni tanto e non riciclavano ossa e teste per produrre altro mangime e non chiudevano 30 vacche in 60 mq per farle ingrassare a cereali chimici.Non facevano grosse filosofie su questo argomento, ma usavano un rituale che prevedeva rispetto.
La tua sempre amica flower Ginestra
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Riccardo Lun Lug 21, 2008 5:18 pm

Ginestra dice:
Caro Riccardo, io non ho mai voluto asserire che tutti i mali dell'ambiente dipendano da una bistecca ...
Infatti non l'hai asserito
...e non mi sembra che il sito porti avanti questa posizione assurdamente intransigente.
E invece a me sembra di si. Non lo dice esplicitamente in prima pagina, ma frugando bene nel sito e tra i links si trova un senso unico, si parla solo di alimentazione sbagliata come causa dei mali ambientali e alimentazione corretta (secondo quella visione) come soluzione degli stessi. Trovi qualche altra analisi in quel sito che rintracci altre cause? In home page per aderire alla campagna si possono scegliere degli impegni, uno solo non riguarda problematiche alimentari, quello cioè di usare il mezzo pubblico, gli altri sono tutti relativi a scelte alimentari. E' l'eccezione che conferma la regola: tutti i problemi ambientali si risolverebbero con il vegetarianismo. Io dico ancor più che questo sito è l'anticamera propagandistica del veganesimo una derivazione più assurdamente intransigente.
Infatti che la bistecca sia la causa dei mali ambientali, compreso l'effetto serra che sarebbe prodotto dalle flatulenze metaniche dei bovini, non l'ho dedotto io, l'ho letto qui proprio su un link da quel sito: http://www.alimentazionesostenibile.org/
Invece sulle tue osservazioni concordo, infatti come vedi le mie riserve e le mie critiche sono sempre state rivolte a quel sito, dal quale mi sembra che implicitamente tu vada a distinguere il tuo pensiero.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Lun Lug 21, 2008 6:32 pm

Ok Riccardo, forse sono incappata in un sito un po' troppo oltranziasta, comunque, fra botta e risposta, stiamo cominciando a parlare di problematiche che ci riguardano tutti da vicino. Mi dispiace un po' che la botta e risposta fin'ora sia solo la mia e la tua. Vedremo...
Ginestra
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Diabolik Mar Lug 22, 2008 10:48 am

Io non sono un superintelletuale come voi, mi limito a comprendere che al giorno d'oggi bisogna rieducarci tutti per salvaguardare l'ambiente, cominciando dalla spazzatura, all'abbandono degli animali, al rispetto per la vita non lasciando per ultima la vita umana che dovrebbe essere più considerata, invece che perdersi in discussioni sterili che appagano solo l'individuo.
Diabolik
Diabolik
collaboratore
collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 101
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Ginestra Mar Lug 22, 2008 11:06 am

Ciao Diabolik, non c'è bisogno di essere intellettuali per discutere di certe problematiche: secondo me basta un po' di sensibilità e un po' di attenzione a quello che ci circonda. Questo non presuppone che nella scala di valori la vita umana venga collocata all'ultimo posto, anzi, è proprio il contrario! flower Ginestra
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Diabolik Mar Lug 22, 2008 11:30 am

Però mi sembra che queste discussioni non portino da nessuna parte, se non a trovare l'accordo fra due o tre persone.
Io sono daccordo con te quasi su tutto quello che dici senza estremismo che è deleterio e controproducente tanto che ottiene l'opposto a quello che si vorrebbe. Un esempio? Non si può entrare in politica, però hai visto cosa si ottiene con l'ambientalismo estremista propinato ultimamente da legambiente? Ora le gente vuole le centrali nucleari e gli inceneritori senza se e senza ma. Era molto meglio dire di farle già anche da legambiente salvaguardando ferree regole di costruzione e manutenzione controllatissima.
Io la penso così, forse sbaglio ma questa è la mia idea.
Negando tutto a priori non si arriva da nessuna parte, ma la discussione sarebbe lunga, e rischiamo di entrare nella politica dei partiti cosa che quì e proibita (ed è un bene secondo me).
Diabolik
Diabolik
collaboratore
collaboratore

Maschio
Numero di messaggi : 101
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Riccardo Gio Lug 24, 2008 4:47 pm

Diabolik ha scritto:Io non sono un superintelletuale come voi, mi limito a comprendere che al giorno d'oggi bisogna rieducarci tutti per salvaguardare l'ambiente, cominciando dalla spazzatura, all'abbandono degli animali, al rispetto per la vita non lasciando per ultima la vita umana che dovrebbe essere più considerata, invece che perdersi in discussioni sterili che appagano solo l'individuo.
Ciao Diabolik, io non mi ritengo un superintellettuale e mi da un pò fastidio venire etichettato in questo modo, come quando spesso alla Rocca per creare un distacco ti senti dire: "te che hai studiato vediamo un pò se sai che ...ecc." rivendicando in questo modo contro gli studenti una superiorità che io all'opposto, pur avendo studiato, non ho e non mi sono mai attribuito nei confronti di chi non ha frequentato scuole.
In questa discussione, che tu definisci sterile, invece abbiamo dibattuto una cosa molto concreta che, al di là del tema ambientale, riguardava la capacità di discernimento sulle proposte e offerte ideologiche che circolano a velocità della luce su internet. Tutta la discussione, se la rileggi bene, gravita appunto su quanto siano oneste e credibili le affermazioni di un certo sito internet. E quello del discernimento è un esercizio che tutti dovremmo praticare, colti o non colti, intellettuali o illetterati. Io l'intelletto lo uso soprattutto per discernere non per divertirmi a fare chiacchere a vuoto, per le quali non proverei nessun godimento appagante.
Con sincera simpatia
Riccardo
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Io faccio la mia parte Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Io faccio la mia parte Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Io faccio la mia parte Empty Re: Io faccio la mia parte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.