ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

+5
Katy
Dino palla
Marmellate
Chocolate
Riccardo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da nece Ven Ago 22, 2008 3:56 pm

esterno alle polemiche rocchigiane ma ho visto tanti pali e tante tratte... a siena... e quando mai al palio tutti i fantini si impegnano? Vero è che "cercano" di far vedere che fanno gli interessi di contrada ma mica sempre ci riescono... e qualche fantino a volte ha preso anche più d'un cazzotto perché i contradaioli hanno la vista lunga... e poi, comunque, proprio perché i pali non sono uno sport la "corruzione" fa parte del gioco... oppure dovete riscrivere le regole... o ripassare ai vecchi passamano... e poi... o non si faceva il palio con il ciuco proprio per la sua imprevedibilità... ovvia... se si perde si perde... un altr'anno il fantino si cambierà...
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Leporello Ven Ago 22, 2008 4:15 pm

..........io so pel passamano!!!!!!!! Leporello (scherzo naturalmente!!)
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Leporello Ven Ago 22, 2008 4:30 pm

Nece, credo che il tuo contributo sul questo forum sarebbe, a dir poco, NECEssario. Non solo su argomenti come il palio e il teatro in piazzetta, ma anche su altre cose. Leporello.
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Riccardo Mar Ago 26, 2008 12:33 am

dino palla ha scritto:PER CHI HA LA MEMORIA CORTA: il corso ha messo in pista il fantino della rocca per quasi 15 anni. Spesso, con la ventosa, eravamo gli unici ad averlo. Ergo: non accettiamo oggi nè morali, nè regole che impongono questa scelta.

PREVISIONE: Il mossiere l'anno prossimo sarà difficile trovarlo...
Innanzitutto volevo chiarire che nel mio intervento non criticavo il Corso per la sua scelta, ma la risposta sul campo del fantino alla contrada che lo ha scelto. Probabilmente avrebbe perso comunque, ma ai più, anche a quelli non del Corso, non è piaciuto il disinteresse mostrato dal Biba...una cosa così non ricordo di averla mai vista alla Rocca. (per la verità non l'ho vista nemmeno questa volta perché ero alla partenza, mi rifaccio al racconto di chi era lungo il percorso. Non mi dispiacerebbe vedere la ripresa filmata di qualcuno che l'abbia fatta). Forse l'esempio di Siena non era calzante, infatti al Palio di Siena c'è chi si impegna per vincere e chi si impegna per non vincere dietro lauta mancia. Ma se nel più famoso Palio c'è chi bleffa perché fa parte del gioco, al Palio della Rocca il bleff o la corruzione fa ridere, anche se in passato ci sono stati dei fatti di corruzione. Mi sembrerebbe sciocco chi spendesse dei soldi per comprare il Palio della Rocca, perchè non ha tanto senso. Nel Palio della Rocca ha senso spingere fino in fondo sulla linea del traguardo per lottare fino alla fine. Io ripeto che per me c'è stato da parte del fantino del Corso un atteggiamento menefreghista nei confronti della Contrada che lo aveva incaricato, ma anche del Palio della Rocca. Non volevo assolutamente sentenziare che i fantini avrebbero dovuto essere della Rocca (anche il parere di Loreno mi è sembrato più un auspicio che una critica), io ho semplicemente espresso l'opinione che in futuro si dovrebbe fare a meno di quelli che non diano o non abbiano dato garanzia di attaccamento e di impegno, fermo restando che ogni contrada è sovrana nelle decisioni e libera anche di riconfermare chi ha sfigurato l'anno precedente. Nel passato ci sono stati molti fantini chiamati da fuori che hanno corso con impegno e con la voglia di vincere I fantini di Campagnatico ad esempio hanno sempre dimostrato impegno e serietà e varie contrade si sono sempre fidate di questi ragazzi riconfermandoli. Certo che mi fa molto piacere che dei giovani della Rocca comincino a correre, ma la rocchigianità anagrafica non deve diventare una regola per la scelta dei fantini. Sul mossiere è probabile che trovarne uno per il prossimo anno sia arduo, ma se si fanno le cose per bene lo si trova. Su questo argomento però preferirei parlare in seguito su un nuovo post.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Dino palla Mar Ago 26, 2008 1:02 am

"...la rocchigianità anagrafica non deve diventare una regola per la scelta dei fantini". QUESTO VOLEVO DIRE. SIAMO D'ACCORDO

Riguardo a Biba l'atteggiamento menefreghista magari c'è stato, ok; ma quando la sconfitta era già maturata e non va dimenticato che, con un'altro fantino, probabilmente, la finale l'avrebbe disputata un'altra contrada. Dal definirlo menefreghista a urlargli "venduto" ce ne passa...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Riccardo Mar Ago 26, 2008 1:14 am

Dino Palla:
Dal definirlo menefreghista a urlargli "venduto" ce ne passa...
Infatti se anche si fosse venduto sarebbero cavoli della Contrada che lo ha fatto montare la quale avrebbe unicamente titolo ad urlargli venduto. Che lo facciano altri da postazioni ufficiali è fuori luogo. Anzi penso proprio che molto dell'imbarazzo del pubblico alla fine del Palio sia dipeso anche da quello.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Rocco Mar Set 30, 2008 3:38 pm

scusate il ritardo ma dopo oltre un mese ho ripreso i contatti.
ho letto i commenti sul palio 2008 e ho letto tante tante stupidaggini, che sonoinfluenzate soprattutto da quello sciocco speaker: Biba non ha retto niente semplicemente per il fatto che il Pelvi è partito prima ed è stato sempre davanti!!!!!
il mossiere? ce n'è stati di peggio e il prblema della selezione è un problema vero ma quest'anno non è andata peggio.
Il Tramonto, e soprattutto Christian, hanno vinto un palio strepitoso, e l'hanno vinto con umiltà (non come i nobili), con attenzione alla partenza (che è fonamentale) e con un ciuchino veloce.
tutto qua: se qualcuno ha voglia di rispondermi lo faccia, mi fa piacere riparlare di quella fantastica notte e di quella festa in mezzo alla strada fino alle 4 (e dell'abbraccio spumantoso con Christian -così capite chi sono!!!!!)

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Riccardo Mar Set 30, 2008 4:50 pm

Ciao Rocco bentornato e complimenti per la vittoria di quest'anno che avevo già fatto in generale a tutta la contrada, ma che con piacere li rifaccio a te personalmente, ... mi sembra di capire che tu sia del Tramonto.... Faccio solo una precisazione perché si potrebbe equivocare: Il Pelvi non è partito prima, è partito regolarmente insieme al Corso (ero alla partenza), poi è andato in testa subito rimanendo davanti per tutta la corsa. Mi sembra chiaro che volevi dire questo.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Dino palla Mar Set 30, 2008 5:09 pm

Io la penso come Rocco.. e lo avevo scritto da qualche parte nei topic sul Palio.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008 - Pagina 2 Empty Re: DIBATTITO PRE E POST PALIO 2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.