la strage degli innocenti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
la strage degli innocenti
Fra poco è Pasqua e, anche se fa ancora freddo, l'immagine che riaffiora dalla nostra infanzia, dai sussidiari e dai libri di scuola è quella del campanile della chiesa con una danza di rondini attorno e la gioia che pervade la natura.... Che senso ha l'ammazzamento di tanti agnellini per perpetrare una tradizione ignobile che di cristiano non ha proprio nulla? Che gusto hanno queste carni se non quello di una crudeltà infinita? Non potremmo mangiare animaletti di zucchero e cioccolata?
La solita Ginestra.
La solita Ginestra.
Ginestra- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 329
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
Re: la strage degli innocenti
Ho sempre ribadito ke se dovessi uccidere quello ke mangio, sarei vegetariana... il problema è ke lo troverò di sicuro già cotto nel piatto... Stai facendo leva sui miei sentimenti animalisti, ma sarà difficile astenermi!
La cosa non varrebbe solo x l'agnello a Pasqua, ma anke x il pollo di oggi e la rostinciana di stasera...
P.S. La tradizione dell'agnello a Pasqua simboleggia la decima piaga ke Dio manda all'Egitto.
L'angelo sterminatore passa di notte nella città ed uccide tutti i primigeniti egiziani, (animali compresi!) evitando accuratamente le case degli ebrei perkè essi, dietro ordine di Dio (tramite Mosè) hanno segnato l'uscio col sangue degli agnelli.
Dio ordina infatti agli Ebrei di spargere il sangue dell'animale più innocente e puro a simboleggiare il sangue di Suo figlio ke verrà sparso in nome della salvezza degli uomini giusti.
Non a caso Gesù viene definito Agnello di Dio.
Dio ordina esplicitamente di uccidere gli agnelli (o anke i capretti) maski e senza difetti, e di condividerli coi vicini, coi parenti o con altri.
E dice anke di mangiarlo arrosto, con il pane azzimo e con erbe amare, e conclude dicendo ke una volta giunti in Palestina, gli Ebrei dovranno ricordare ogni anno quest'evento perpetuando questo rito. La Pasqua di liberazione dal dominio degli Egizi.
La cosa non varrebbe solo x l'agnello a Pasqua, ma anke x il pollo di oggi e la rostinciana di stasera...
P.S. La tradizione dell'agnello a Pasqua simboleggia la decima piaga ke Dio manda all'Egitto.
L'angelo sterminatore passa di notte nella città ed uccide tutti i primigeniti egiziani, (animali compresi!) evitando accuratamente le case degli ebrei perkè essi, dietro ordine di Dio (tramite Mosè) hanno segnato l'uscio col sangue degli agnelli.
Dio ordina infatti agli Ebrei di spargere il sangue dell'animale più innocente e puro a simboleggiare il sangue di Suo figlio ke verrà sparso in nome della salvezza degli uomini giusti.
Non a caso Gesù viene definito Agnello di Dio.
Dio ordina esplicitamente di uccidere gli agnelli (o anke i capretti) maski e senza difetti, e di condividerli coi vicini, coi parenti o con altri.
E dice anke di mangiarlo arrosto, con il pane azzimo e con erbe amare, e conclude dicendo ke una volta giunti in Palestina, gli Ebrei dovranno ricordare ogni anno quest'evento perpetuando questo rito. La Pasqua di liberazione dal dominio degli Egizi.
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Brava Ceci, saggia considerazione e ottima ricostruzione.
Anche io, nonostante le apparenze esteriori di uomo abbrutito, dovessi uccidere o macellare ciò che mangio camperei a pasta e fagioli (non a caso sono anti-caccia).
Ginestra ha ragione, ma mangiare carne (e pesce) è un fatto quotidiano.
In America c'è un detto per rappresentare le cose ovvie: "è come chiedere al tacchino cosa fa a Natale!!!"
Anche io, nonostante le apparenze esteriori di uomo abbrutito, dovessi uccidere o macellare ciò che mangio camperei a pasta e fagioli (non a caso sono anti-caccia).
Ginestra ha ragione, ma mangiare carne (e pesce) è un fatto quotidiano.
In America c'è un detto per rappresentare le cose ovvie: "è come chiedere al tacchino cosa fa a Natale!!!"
Rocco- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 499
Barra di rispetto :
Il discorso sarebbe lungo ragazzi.
Purtroppo (o per fortuna) l'uomo è onnivoro e propio per questo è riuscito a sopravvivere e sovrastare le altre specie animali.
La crudeltà di chi uccide un animale per nutrirsi non è la crudeltà di chi uccide per il gusto di farlo.
Se l'uomo dovesse essere vissuto solo a pasta e fagioli probabilmente si sarebbe estinto come altre specie.
Comunque la questione è molto soggettiva e tutte le opinioni sono giuste e tutte sbagliate.
Io come tanti altri esseri umani come me mangio quello che trovo in tavola, ringraziando che ci sia, senza chiedermi come mai è lì.
E' giusto ogni tanto riflettere anche su quello che dice Ginestra, ma senza esagerare o la nostra vita sarebbe tutta un pianto sulle cose brutte che ci sono al mondo e sono tante.
Saluti.
Purtroppo (o per fortuna) l'uomo è onnivoro e propio per questo è riuscito a sopravvivere e sovrastare le altre specie animali.
La crudeltà di chi uccide un animale per nutrirsi non è la crudeltà di chi uccide per il gusto di farlo.
Se l'uomo dovesse essere vissuto solo a pasta e fagioli probabilmente si sarebbe estinto come altre specie.
Comunque la questione è molto soggettiva e tutte le opinioni sono giuste e tutte sbagliate.
Io come tanti altri esseri umani come me mangio quello che trovo in tavola, ringraziando che ci sia, senza chiedermi come mai è lì.
E' giusto ogni tanto riflettere anche su quello che dice Ginestra, ma senza esagerare o la nostra vita sarebbe tutta un pianto sulle cose brutte che ci sono al mondo e sono tante.
Saluti.
Gine, so ke questo consola poco, ma sai ke gli indiani d'America ogni volta ke uccidono un animale, dicono una preghiera?
"Mi dispiace di averti dovuto uccidere, piccolo fratello.
Ma io ho bisogno della tua carne, perchè i miei figli soffrono la fame. Perdonami, piccolo fratello.
Io voglio onorare il tuo coraggio, la tua forza e la tua bellezza, guarda!
Io appendo le tue corna a questo albero; ogni volta che vi passerò davanti, penserò a te e renderò onore al tuo spirito.
Mi dispiace di averti dovuto uccidere: perdonami piccolo fratello.
Guarda, in tua memoria io fumo la pipa, io brucio questo tabacco. "
...e io piango come una fontana ogni volta ke la leggo!
"Mi dispiace di averti dovuto uccidere, piccolo fratello.
Ma io ho bisogno della tua carne, perchè i miei figli soffrono la fame. Perdonami, piccolo fratello.
Io voglio onorare il tuo coraggio, la tua forza e la tua bellezza, guarda!
Io appendo le tue corna a questo albero; ogni volta che vi passerò davanti, penserò a te e renderò onore al tuo spirito.
Mi dispiace di averti dovuto uccidere: perdonami piccolo fratello.
Guarda, in tua memoria io fumo la pipa, io brucio questo tabacco. "
...e io piango come una fontana ogni volta ke la leggo!
-
Barra di rispetto :
Caro Rocco, anche se non ti conosco, mi sei simpatico per essere un anti-caccia. Io non discuto sul fatto di essere vegetariani o no: le motivazioni di questa scelta sono le più disparate e dettate da mille esigenze, non ultime quelle della salute o semplicemente della praticità. Dico solo che quando le tradizioni sono crudeli, nulla vieta che possano essere cambiate. Il gesto del sacrificio dell’agnello non ha nulla a che vedere con la tradizione cristiana della celebrazione della Pasqua: lo ha affermato il Papa durante la celebrazione della Messa “In cena Domini” asserendo che il sacrificio dell’agnello è un gesto nostalgico, privo di efficacia. Viene meno, quindi, la giustificazione della tradizione che vede vittime migliaia tra agnelli e capretti, le stesse creature che san Francesco ci ha insegnato a considerare come nostri Fratelli minori. E’ logico che non discuta sull’esigenza vitale dell’alimentazione; da che mondo è mondo gli umani si sono nutriti anche degli animali. Dico solo che lo sterminio di tante bestiole non è giustificato dalla necessità di sfamarci, soprattutto noi occidentali, già esageratamente satolli. Cara Ceci, i pellerossa uccidevano solo il necessario. Ma tu lo mangi il pane azzimo?
-
Barra di rispetto :
O Ginestra ma dove lo trovi nel nostro comune il pane azzimo?
E magari se lo trovi costa più caro di quello lievitato.
Buona Pasqua senza agnello!
(ma anche il pollo, il maiale, il vitello hanno i loro diritti!)
E magari se lo trovi costa più caro di quello lievitato.
Buona Pasqua senza agnello!
(ma anche il pollo, il maiale, il vitello hanno i loro diritti!)
Era Cecilia che parlava di pane azzimo, mica io....
Personalmente sono vegetariana....
Ahi...ahi...ahi...AD....ultimamente sei distratto....
Buona Pasqua anche a te!!
Personalmente sono vegetariana....
Ahi...ahi...ahi...AD....ultimamente sei distratto....
Buona Pasqua anche a te!!
-
Barra di rispetto :
Sì, qualke volta l'ho mangiato.
Ma il + delle volte mi astengo proprio dal mangiare pane xkè ho una fastidiosa intolleranza ai cereali ke ogni tanto si fa sentire...
Preferisco le erbe. Amare o no.
Lo so ke gli indiani uccidevano e mangiavano solo il necessario.
Sono considerati i primi ecologisti della storia umana.
Ma per fortuna o purtroppo noi non siamo come loro.
Trovo + indegno ki alleva e uccide animali solo x farsi la pelliccia...
Lì non è una questione di sopravvivenza, ma solo di vanità.
Hai notato, Gine, quanto sono stupide quelle donne ke si depilano OVUNQUE per poi mettersi addosso il pelo di animali morti ke esse non tokkerebbero con un dito nemmeno da vivi?
Ma il + delle volte mi astengo proprio dal mangiare pane xkè ho una fastidiosa intolleranza ai cereali ke ogni tanto si fa sentire...
Preferisco le erbe. Amare o no.
Lo so ke gli indiani uccidevano e mangiavano solo il necessario.
Sono considerati i primi ecologisti della storia umana.
Ma per fortuna o purtroppo noi non siamo come loro.
Trovo + indegno ki alleva e uccide animali solo x farsi la pelliccia...
Lì non è una questione di sopravvivenza, ma solo di vanità.
Hai notato, Gine, quanto sono stupide quelle donne ke si depilano OVUNQUE per poi mettersi addosso il pelo di animali morti ke esse non tokkerebbero con un dito nemmeno da vivi?
-
Barra di rispetto :
E' prprio vero! Mi fanno venire una tristezza grandissima....
Voglio augurarti una felice Pasqua con questa poesia pellerossa, appunto:
Noi e la Terra dovremmo essere
compagni con uguali diritti.
Quello che noi rendiamo alla Terra
può essere una cosa così semplice
e allo stesso tempo così difficile
come il rispetto.
Jimmie Begay (Indiano Navajo)
Ginestra
Voglio augurarti una felice Pasqua con questa poesia pellerossa, appunto:
Noi e la Terra dovremmo essere
compagni con uguali diritti.
Quello che noi rendiamo alla Terra
può essere una cosa così semplice
e allo stesso tempo così difficile
come il rispetto.
Jimmie Begay (Indiano Navajo)
Ginestra
-
Barra di rispetto :
Bellissima...
Gine, cosa ti auguri di trovare nell'uovo di Pasqua?
Dai, spara! Esagera, non badare a spese!
Tanto, per i sogni, nessuno ci manda la bolletta a casa!
Gine, cosa ti auguri di trovare nell'uovo di Pasqua?
Dai, spara! Esagera, non badare a spese!
Tanto, per i sogni, nessuno ci manda la bolletta a casa!
-
Barra di rispetto :
Vorrei fare il giro del mondo! Sono così curiosa.....
(Per il momento vo' alla Porticciola sull'Arno, dove affittano le barchette a remi.... )
(Per il momento vo' alla Porticciola sull'Arno, dove affittano le barchette a remi.... )
-
Barra di rispetto :
Ke bello, poter fare il giro del mondo! Magari vengo ank'io! (NO, TU NO!)
Io vorrei anke poter ristrutturare casa alla Rocca e farci tutti i lavori necessari. Poi sposarmi e venirci ad abitare! ..così quando torno dal giro del mondo, so dove fermarmi a ricordare.
E vorrei trovare dentro l'uovo anke una nuova pentola a pressione, visto ke quella ke avevo mi si è rotta stasera! Uffff....
Io vorrei anke poter ristrutturare casa alla Rocca e farci tutti i lavori necessari. Poi sposarmi e venirci ad abitare! ..così quando torno dal giro del mondo, so dove fermarmi a ricordare.
E vorrei trovare dentro l'uovo anke una nuova pentola a pressione, visto ke quella ke avevo mi si è rotta stasera! Uffff....
-
Barra di rispetto :
boia ceci io la notte giro parecchio per casa ma anche te mica scherzi, eh!
Rocco- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 499
Barra di rispetto :
Certo che puoi venire! Quando si riempie la mongolfiera di amici, si parte!!!!!!!!!
-
Barra di rispetto :
Fare un giro in mongolfiera è uno dei miei desideri + forti!
Immagino tu abbia tirato in ballo la mongolfiera x il GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI... ma io dico sul serio! Anke una giratina da qui all'isola d'Elba... o su Roma... Dio, quanto mi piacerebbe!!
Ma ho qualke dubbio...
Con me a bordo la mongolfiera mi sa ke nemmeno si alza!
Oppure c'è il riskio ke qualcuno non sappia distinguere la mongolfiera da ME!
x Rocco:
m'ero addormentata sul divano mentre guardavo la tv e ho ronfato fino alle 2, così, quando sono salita m'era passato il sonno del tutto e sono andata a letto alle 5 e mezza!
Immagino tu abbia tirato in ballo la mongolfiera x il GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI... ma io dico sul serio! Anke una giratina da qui all'isola d'Elba... o su Roma... Dio, quanto mi piacerebbe!!
Ma ho qualke dubbio...
Con me a bordo la mongolfiera mi sa ke nemmeno si alza!
Oppure c'è il riskio ke qualcuno non sappia distinguere la mongolfiera da ME!
x Rocco:
m'ero addormentata sul divano mentre guardavo la tv e ho ronfato fino alle 2, così, quando sono salita m'era passato il sonno del tutto e sono andata a letto alle 5 e mezza!
-
Barra di rispetto :
Non è un desiderio irrealizzabile quello della mongolfiera. Ho letto da qualche parte che proprio lungo le coste toscane vengono fatti dei voli...se ne potrebbe parlare, perchè no? Stanotte io parto per davvero, ma non per la Porticciola sull'Arno....e torno per Pasqua, poi mi informo.
-
Barra di rispetto :
Avevo trovato roba, tempo fà.... ma costava un botto!
Buon viaggio!
Buon viaggio!
-
Barra di rispetto :
Pagina 1 di 1