Stazione Spaziale Internazionale
+4
Rocco
Riccardo
Admin
Leporello
8 partecipanti
ROCCA :: Astronomia
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Stazione Spaziale Internazionale
Straordinaria questa foto, leporello. Ma davvero ci vogliono 3 giorni di viaggio aereo dalla California alla Florida, o è tenuto conto anche delle operazioni di carico e scarico dalla groppa?
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
.......mi sa che mi sono incartato......credo che ci vogliono due giorni e tre rifornimenti per il rientro della navetta da edwards al kennedy...dalla california alla florida....il carico è importante, pesante e costoso....la NASA penso che quantifichi in circa due milioni di dollari il costo di questo viaggio.....ecco spiegato il motivo per cui la nave spaziale è rimasta in orbita più del necessario in attesa che il meteo desse l'ok per l'atterraggio il florida....il persistere delle non buone condizioni meteo ha fatto si che il controllo missione decidesse per la california....
immagine NASA
ecco come si presenta la navetta attaccata alla stazione...leporello
immagine NASA
ecco come si presenta la navetta attaccata alla stazione...leporello
Leporello- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
foto NASA
iss in transito sul sole
Barra di rispetto :
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
La foto è molto bella, ma quello che mi fa più impressione è che per scattare un'immagine come questa ci vuole molta preparazione, oltre che fotografica, astronomica. Infatti, a meno che non sia un caso particolare di un fotografo che stava scattando per i fatti suoi delle foto al sole mentre, coincidenza, passava la stazione orbitante frapposta tra il sole e l'osservatore, chi ha scattato la foto deve aver calcolato l'istante preciso nel quale l'osservatore posto alla latitudine e longitudine determinate avrebbe potuto osservare la stazione sovrapposta al disco solare.
Che novità ci sono sulla stazione? Dall'ultima immagine che avevi postato a settembre sullo stato di avanzamento della costruzione è cresciuta o no?
Che novità ci sono sulla stazione? Dall'ultima immagine che avevi postato a settembre sullo stato di avanzamento della costruzione è cresciuta o no?
Barra di rispetto :
domani sera super appuntammento con la iss.....alle 17.56 sarà esattamente sopra roccatederighi.....magnitudune -3,7 che vuol dire 'una bella lampadina'.....sorge a 17,52 tramonta a 17,58....e qui ci vuole riccardo che ci dica se il cielo sarà nero o grigio.....io la vedo bigia.....leporello
Barra di rispetto :
se ho capito bene, una bella lampadina attraverserà il cielo da est a ovest in circa 6 minuti?? proverò a vedere se la vedo... scusate la grammatica!
-
Barra di rispetto :
bella lampadina si, ma da ovest verso est, per la precisione nasce da ovest-nord-ovest e va verso sud-est.......leporello
Barra di rispetto :
Il calcolatore dell'Aeronautica militare prevede che un fronte perturbato giungerà sulla nostra zona proprio in quelle ore. Fornisce una previsione per le 16 di domani (foto sopra) con il fronte ancora sul Tirreno e una per le 19 con la perturbazione sopra le nostre teste. Forse abbiamo una speranza che alle 18 si veda ancora qualcosa. Purtroppo la previsione è all'infrarosso e non al visibile, voglio dire che si può verificare che il cielo risulti coperto anche prima dell'arrivo della perturbazione per corpi nuvolosi bassi che l'infrarosso non vede o non prevede.
Comunque, nell'eventualità che si possa vedere, un buon posto è alle cortine, parco Ventosa, o ai massi della chiesa.
L'ultima volta che sono andato a vederla, perché segnalata da Leporello, era il settembre 2009 (vedi post precedenti) ed era visibilissima con magnitudine -3.1...a -3.7 deve essere spettacolare. Grazie per la segnalazione.
Comunque, nell'eventualità che si possa vedere, un buon posto è alle cortine, parco Ventosa, o ai massi della chiesa.
L'ultima volta che sono andato a vederla, perché segnalata da Leporello, era il settembre 2009 (vedi post precedenti) ed era visibilissima con magnitudine -3.1...a -3.7 deve essere spettacolare. Grazie per la segnalazione.
Barra di rispetto :
riccardo....non potresti telefonare all aeronautica e far spostare l'ora di transito della perturbazione.....questa storia dell'infrarosso mica mi piace...a lume di naso mi sa che nn si vedrà il transito.....
guardiamo intanto questa immagine
tanto anche se il cielo fosse sereno non si vedrebbe lo stesso.....
galassia sombrero (chissà perché questo nome!!!)
leporello
guardiamo intanto questa immagine
tanto anche se il cielo fosse sereno non si vedrebbe lo stesso.....
galassia sombrero (chissà perché questo nome!!!)
leporello
Barra di rispetto :
Astronomia.
Leporello,la notte scorsa ho sognato che ero partito, nel senso di-partito. Di sicuro stavo in cielo..ma non ero in paradiso..ma nemmeno all'inferno. Volevo guardare la Rocca e ad un certo punto l'ho vista.Però da lassù la Rocca eri te che scrutavi il cielo.Avrei voluto vedere anche Riccardo, Cecila ,i Massi, Balilla, Dino Palla...ma vedevo soltanto te. Accidenti quanto sei grande visto da lassù! Grande e simpatico..
Secondo te c'è stata un interferenza magnetica? O succede invece che per le stelle la Rocca è solo Leporello?
Mi sono svegliato confuso.. e lo sono tutt'ora. Puoi aiutarmi a capire? Grazie!
P.S. Maremma...quanto è bello quel sombrero!
Secondo te c'è stata un interferenza magnetica? O succede invece che per le stelle la Rocca è solo Leporello?
Mi sono svegliato confuso.. e lo sono tutt'ora. Puoi aiutarmi a capire? Grazie!
P.S. Maremma...quanto è bello quel sombrero!
Renato Pisani-
Numero di messaggi : 51
Barra di rispetto :
Spettacolare il sombrero!!! Ogni volta mi stupisci Leporello: spezzetata così anche noi poveri ignoranti possiamo capire qualcosa dell'immensità e originalità dell' universo.
x l'admin: ma non si può inserire il tasto "mi garba"?
x l'admin: ma non si può inserire il tasto "mi garba"?
Mari- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 329
Barra di rispetto :
renato, io non so di preciso cosa hai sognato.....ma forse ti sbagli con mauro ricci? sarà che ci assomigliamo più che per il fisico per gli interessi...anche se lui ci capisce parecchio meno....che dire....se hai visto solo me da lassù può darsi che tu abbia bisogno di occhiali più potenti....e poi le stelle sono alla portata di tutti...inutile dire io non guardo il cielo perché non ci capisco niente....comunque sia le stelle sono lì a farsi guardare....forse non le vediamo perché stiamo a testa bassa, e non solo per le stelle....
comunque sia metto un'immagine senza descrizione....ognuno ci può vedere quello che vuole....
foto NASA
ecco qua.....commentiamola dai.....
alla NASA hanno dato un nome....chissà se qualcuno darà lo stesso nome...
vediamo
comunque grazie per i complimenti.....mari grazie.....ma piano sennò divento come marte!!!....rosso
leporello
comunque sia metto un'immagine senza descrizione....ognuno ci può vedere quello che vuole....
foto NASA
ecco qua.....commentiamola dai.....
alla NASA hanno dato un nome....chissà se qualcuno darà lo stesso nome...
vediamo
comunque grazie per i complimenti.....mari grazie.....ma piano sennò divento come marte!!!....rosso
leporello
Barra di rispetto :
Te guardi troppo il libro delle facceMari ha scritto:....x l'admin: ma non si può inserire il tasto "mi garba"?
Per Leporello:
E' una foto dello shuttle con i portelli aperti in avvicinamento o in sganciamento dalla ISS?
Barra di rispetto :
Astronomia.
Ho incontrato Leporello in Piazza: era vestito bene..ma non aveva il cappello.Mi ha chiesto di non prenderlo in giro e gli ho risposto:" Mai!" Lui sa di essere simpatico..con noi e con le stelle. Parlando mi ha detto il nome dell'ultima immagine celeste che ci ha invitato a rinominare.
Dire adesso come si chiama è per me troppo facile,dunque faccio finta di non saperlo.Azzardo. Il suo nome è: " Doccia calda in un giorno d'estate". Mi sono avvicinato?
Dire adesso come si chiama è per me troppo facile,dunque faccio finta di non saperlo.Azzardo. Il suo nome è: " Doccia calda in un giorno d'estate". Mi sono avvicinato?
Renato Pisani-
Barra di rispetto :
porca miseria....il cappello!!! allora l'ho dimenticato da qualche parte....!!
ora so, renato, che non mi prendi in giro...me lo hai detto a voce...sto più tranquillo.....doccia calda in un giorno d'estate....però mica male..bello davvero...alla nasa, ma forse non se ne intendono, gli addetti ai vari telescopi
...come si chiamano in gergo non ricordo....gli addetti appunto l'hanno chiamata 'mano di Dio'....credono (!) che sia un aggeggino piccolo piccolo, 12 km più o meno, che emette radiazione x (si proprio quella) tendente al blu....che è il colore (frequenza) più potente.....e ne è venuta fuori una enorme mano cosmica che sta per acchiappare quella lampadincina rossa su in alto...(ci risiamo: su in alto, basso, là, qua....termini senza senso se non riferiti all'immagine).....e così i nostri addetti hanno scambiato questa doccia estiva per una mano di Dio....ma sai a loro piace sempre ingigantire e spettacolarizzare tutto....in fin dei conti sono dei comunissimi 'raggi'.......
sabato mattina alle 10,02 l'astronauta nespoli sarà in collegamento via radio con una scuola di civitavecchia...io metterò la macchina con la mia radio alle cortine.....chi volesse ascoltare la voce di nespoli in diretta è invitato.............si raccomanda la puntualità e non per il fatto che io sia una persona impaziente..... leporello
ora so, renato, che non mi prendi in giro...me lo hai detto a voce...sto più tranquillo.....doccia calda in un giorno d'estate....però mica male..bello davvero...alla nasa, ma forse non se ne intendono, gli addetti ai vari telescopi
...come si chiamano in gergo non ricordo....gli addetti appunto l'hanno chiamata 'mano di Dio'....credono (!) che sia un aggeggino piccolo piccolo, 12 km più o meno, che emette radiazione x (si proprio quella) tendente al blu....che è il colore (frequenza) più potente.....e ne è venuta fuori una enorme mano cosmica che sta per acchiappare quella lampadincina rossa su in alto...(ci risiamo: su in alto, basso, là, qua....termini senza senso se non riferiti all'immagine).....e così i nostri addetti hanno scambiato questa doccia estiva per una mano di Dio....ma sai a loro piace sempre ingigantire e spettacolarizzare tutto....in fin dei conti sono dei comunissimi 'raggi'.......
sabato mattina alle 10,02 l'astronauta nespoli sarà in collegamento via radio con una scuola di civitavecchia...io metterò la macchina con la mia radio alle cortine.....chi volesse ascoltare la voce di nespoli in diretta è invitato.............si raccomanda la puntualità e non per il fatto che io sia una persona impaziente..... leporello
Barra di rispetto :
sarò banale... ma MANO DI DIO è la prima cosa ke è venuta in mente anke a me. al secondo colpo avrei detto LA CAREZZA DEL COSMO.
-
Barra di rispetto :
si mano di Dio piace anche a me.............
ho visto in questi giorni che l'etna ha ripreso un po' la sua attività....e qual'è l'attività di un vulcano? quella di diventare attivo...sbirciando un po' sul web guardavo i video e le immagini e mi è venuta in mente questa
foto NASA
è di qualche anno fa.....2000 o 2002...(ho chiuso la pagina e non mi ricordo cosa c'era scritto) comunque scattata dalla iss......bella fumatina vero?...leporello
ho visto in questi giorni che l'etna ha ripreso un po' la sua attività....e qual'è l'attività di un vulcano? quella di diventare attivo...sbirciando un po' sul web guardavo i video e le immagini e mi è venuta in mente questa
foto NASA
è di qualche anno fa.....2000 o 2002...(ho chiuso la pagina e non mi ricordo cosa c'era scritto) comunque scattata dalla iss......bella fumatina vero?...leporello
Barra di rispetto :
chissà se qui c'è anche la rocca.....??
foto NASA
mi sa di si, anche se di difficile individuazione......leporello
foto NASA
mi sa di si, anche se di difficile individuazione......leporello
Barra di rispetto :
Finalmente una foto di noi dalla ISS.
Si si ci siamo eccoci
Si si ci siamo eccoci
Barra di rispetto :
Ricordi e pensieri ( il davanti e il retro).
Ricordo:
La prima volta che sono potuto salire sopra un aereo di linea che volasse sulla Maremma ho cercato di vedere la Rocca . Non ci sono riuscito e con immenso rammarico ho dovuto aspettare la terza volta. Appiccicato al vetro come un francobollo riconobbi, all’improvviso, i soffioni di Lardarello e dal quel momento tutto quello che vedevo mi era familiare: Travale, San Galgano, Montieri..la Rocca. Dio mio che tuffo al cuore! Sassoforte, Sassofortino, Roccastarada, Montemassi.. Mi sono sentito un uccello.
Così ho visto i Massi, la Chiesa,la Torre e poi ai lati la valle dell’Asina e quella del Fossato. La Villa del Seminario mi ha fatto pensare a mia mamma ed avrei potuto anche chiamarla.. dirle che di lì a poco buttasse la pasta. E’ incredibile come sia facile leggere dall’alto un luogo che conosci. A dire il vero non so se l’ho visto con gli occhi delle testa o con quelli del cuore..però fu bello, almeno per me che quei boschi che vedevo dall’alto, mille volte li avevo frugati, in largo e in lungo, da basso.
Pensiero:
Ogni giorno sui cieli d’Europa volano 25.000 aerei che bruciano mediamente più di 500.000 tonnellate di Kerosene e d’additivi chimici. I residui di quella combustione ci ricadono sulla testa sotto forma di pioggia invisibile, quanto estremamente pericolosa per la nostra salute. Possiamo sperare che le nuove tecnologie ci risparmino, il prima possibile, questa doccia quotidiana senza risciacquo?
La prima volta che sono potuto salire sopra un aereo di linea che volasse sulla Maremma ho cercato di vedere la Rocca . Non ci sono riuscito e con immenso rammarico ho dovuto aspettare la terza volta. Appiccicato al vetro come un francobollo riconobbi, all’improvviso, i soffioni di Lardarello e dal quel momento tutto quello che vedevo mi era familiare: Travale, San Galgano, Montieri..la Rocca. Dio mio che tuffo al cuore! Sassoforte, Sassofortino, Roccastarada, Montemassi.. Mi sono sentito un uccello.
Così ho visto i Massi, la Chiesa,la Torre e poi ai lati la valle dell’Asina e quella del Fossato. La Villa del Seminario mi ha fatto pensare a mia mamma ed avrei potuto anche chiamarla.. dirle che di lì a poco buttasse la pasta. E’ incredibile come sia facile leggere dall’alto un luogo che conosci. A dire il vero non so se l’ho visto con gli occhi delle testa o con quelli del cuore..però fu bello, almeno per me che quei boschi che vedevo dall’alto, mille volte li avevo frugati, in largo e in lungo, da basso.
Pensiero:
Ogni giorno sui cieli d’Europa volano 25.000 aerei che bruciano mediamente più di 500.000 tonnellate di Kerosene e d’additivi chimici. I residui di quella combustione ci ricadono sulla testa sotto forma di pioggia invisibile, quanto estremamente pericolosa per la nostra salute. Possiamo sperare che le nuove tecnologie ci risparmino, il prima possibile, questa doccia quotidiana senza risciacquo?
Renato Pisani-
Barra di rispetto :
boh....mi sembrava di aver scritto qualcosa qui oggi, ma stasera un c'è più....forse l'ho scritto in un altro posto o forse non ho pigiato 'inviare'.....la vedo bigia per far volare a breve aerei senza inquinamento...forse bisognerà far volare meno aerei, ma c'è da trovare la soluzione.....
questa è la navetta coi suoi bussolotti attaccati che va verso la rampa di lancio, dopo essere stata messa a punto dentro l'hangar.....pensa che uscio ci deve avere quel garagino....notare le persone e le auto e fare le dovute proporzioni.....ecco, quell'affare con le ali coi tre bussolottoni pesa circa 2000 tonnellate al decollo (sempre dito più dito meno) e non deve solo essere fatto volare, ma anche accellerato ad una velocità ben precisa e alta per far si che esca dalla nostra aria e entri in orbita.....renato immaginati quanto carburante ci vole per tirallo su.....ne vale la pena?..leporello
questa è la navetta coi suoi bussolotti attaccati che va verso la rampa di lancio, dopo essere stata messa a punto dentro l'hangar.....pensa che uscio ci deve avere quel garagino....notare le persone e le auto e fare le dovute proporzioni.....ecco, quell'affare con le ali coi tre bussolottoni pesa circa 2000 tonnellate al decollo (sempre dito più dito meno) e non deve solo essere fatto volare, ma anche accellerato ad una velocità ben precisa e alta per far si che esca dalla nostra aria e entri in orbita.....renato immaginati quanto carburante ci vole per tirallo su.....ne vale la pena?..leporello
Barra di rispetto :
Accidenti Leporello: ho già tanti problemi con la benzina de la mi' Panda!
P.S. E' proprio vero che il mondo è bello perché vario! Leporello"buca" il cielo e Mauro Ricci fora la terra.
Se non la mandano in pensione prima o poi sfonda di là. Che c'è dalla parte opposta a Montieri?
P.S. E' proprio vero che il mondo è bello perché vario! Leporello"buca" il cielo e Mauro Ricci fora la terra.
Se non la mandano in pensione prima o poi sfonda di là. Che c'è dalla parte opposta a Montieri?
Renato Pisani-
Barra di rispetto :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ROCCA :: Astronomia
Pagina 2 di 2