ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terra e eclissi

+3
Renato Pisani
Riccardo
Leporello
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Lun Gen 03, 2011 4:52 pm

oggi perielio della terra e domattina eclisse di sole ben visibile
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Lun Gen 03, 2011 7:55 pm

Bello, non lo sapevo, grazie dell'informazione. Ma dicci qualcosa di più. Da che ora comincia? Quanto dura? In che percentuale oscura? sunnyArrow pale
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi.

Messaggio Da Renato Pisani Lun Gen 03, 2011 8:09 pm

Leporello, grazie delle informazioni astronomiche, puntuali e utili. Però non offenderti se dico che alla Rocca molto più di te ne sa Mauro Ricci.. e tuttavia non trovando il coraggio di dire a lui alcune curiosità che legano il nostro territorio all’eclissi totale di sole del 15 febbraio 1961, lo dico a te.
Dunque devi sapere che quell’eclissi fu davvero spettacolare. Incredibile l’abbassamento di temperatura che determinò e la paura che si diffuse fra gli animali. Quel giorno sopra un poggio vicino a Roccastrada girarono la scena della Crocifissione nel film Barabba con Anthony Quinn, Silvana Mangano, Vittorio Gasman..Si racconta che il Roccastradino che fece da controfigura a Barabba per farlo stare sulla croce,infreddolito com’era, lo riempirono di grappini. Quando lo schiodarono era più morto che vivo. Il freddo? La grappa? La paura che gli facessero la pelle?
Le galline di mia mamma però non avevano bevuto alcolici, ma ciò nonostante una di loro fotografò l’eclissi. Naturalmente per la stampa usò quanto aveva a portata di sedere, cioé un uovo. Che quella fosse un‘immagine dell’eclissi non ci sono dubbi. L’ho vista con i mie occhi e sono pronto a sostenerlo davanti a te e a Mauro. Altre galline, un po’ in tutta Italia, riprodussero quell’evento, così ne parlarono anche i giornali. Una foto che stava sulla Domenica del Corriere, la portò in classe il maestro Aldo Borri. Alcuni “esperti di galline e di uova”, si pronunciarono dicendo che non era possibile. Credo che anche Giuseppe Tagliaferri, il fotografo della Rocca, abbia detto la stessa cosa.
Ora a rischio di passare da scemo ti chiedo se hai notizie di quel fenomeno che solo facendo torto alle galline, ma anche a me, potremmo definire da pollaio.
Conto sulla tua clemenza.Per quella di Mauro Ricci non ho speranza.
Buona Rocca a tutti!

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da bolox Lun Gen 03, 2011 9:04 pm

Sembra che stanotte ci possa essere anche il fenomeno delle stelle cadenti
bolox
bolox

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 71
Località : Piombino
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Mar Gen 04, 2011 11:13 am

9.10. Proprio in questo momento massimo oscuramento del sole. Purtroppo è appena arrivata anche la copertura nuvolosa dispettosa Mad
PRECISA
Terra e eclissi Nuvola10
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Mar Gen 04, 2011 3:59 pm

ecco qui su wiki la scheda del film
http://fr.wikipedia.org/wiki/Barabbas_%28film%29
con la foto del sito roccastradino dove è stata girata la scena durante l'eclisse.....

per quanto riguarda le foto fatte dalle galline col c...sedere, 'rileggendo' il post di renato capisco che non avevo capito...
spiegaci meglio renato il singolare fenomeno che si è verificato in quel giorno....non era il fatto che
le galline avevano 'rifatto' l'uovo ma...???? leporello (poi se vedo mauro ricci domando, ma credo che lui brancoli nel buio)
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi.

Messaggio Da Renato Pisani Mar Gen 04, 2011 5:33 pm

per quanto riguarda le foto fatte dalle galline col c...sedere, 'rileggendo' il post di renato capisco che non avevo capito...
spiegaci meglio renato il singolare fenomeno che si è verificato in quel giorno....non era il fatto che
le galline avevano 'rifatto' l'uovo ma...???? leporello (poi se vedo mauro ricci domando, ma credo che lui brancoli nel buio)
[/quote]

Mi scuso con l'astronomo per la poca chiarezza.Mauro non me la perdonerebbe.
Volevo trasmettere l'informazione che alcune galline furono così impressionate dall'evento eclissi totale,che riprodussero sul guscio dell'uovo la corona solare sotto eclissi. Il disegno era così nitido da risultare inconfondibile ed io ne sono un testimone oculare. Chiedevo all'astronomo Leporello se aveva notizie a riguardo.
Riferendomi al mio precedente post mi sembrerebbe carino sapere chi fosse il Roccastradino che nell'occasione dell'eclissi fu messo in croce. E' ancora vivo? E' possibile intercettare una sua testimonianza?
...Stamani ho parlato a lungo con Mauro Ricci.Dopo un po' mi sono accorto che... aveva una bella barba.

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Cecilia Mar Gen 04, 2011 5:40 pm

Il roccastradino in questione, se non erro, era Natale detto IL CIONI.
E' scomparso qualke anno fà, ma non interpretava Barabba (ke del resto non fu crocefisso con Gesù, ma solo processato insieme a lui!!!) ma uno dei due ladroni! E' vero ke fu fatto imbriacare x resistere al freddo. Suo nipote, il geometra Stefano Pizzetti, ve lo potrebbe tranquillamente confermare!
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Mer Gen 05, 2011 12:38 pm

Bella questa scoperta su Wikipedia della citazione per Roccastrada. Mi suscita anche una domanda: ma il luogo dove fu girata la scena non fu la collina del deposito? L'immagine pubblicata è relativa ad un'altra zona sotto Roccastrada, quella che guarda verso la stazione, si riconosce bene Monte Leoni sullo sfondo e le colline della Falsacqua. Chi sa risalire al luogo dove fu girata la scena?

Il film Barabba mi ha fatto tornare alla mente il nostro Don Franco. Don Franco tutte le settimane di qualche tempo fa, nelle sale parrocchiali proiettava film, quelli a pizza in celluloide e una volta decise di farci vedere proprio il film in questione. Ovviamente tutti avevamo la curiosità di vedere soprattutto la scena girata a Roccastrada, ma quel giorno "quel diavolaccio maledetto", come diceva lui, aveva fatto di tutto per non farcela vedere. Dopo vari intoppi tecnici e innumerevoli strappi di pellicola prontamente riappiccicata con lo scotch dal don, che nel taglia e appiccica era un maestro, riavviava ogni volta la macchina non prima di averla cautelativamente benedetta. Alla fine la pellicola addirittura si incendiò, mandando in fumo la nostra curiosità di vedere la famosa scena dell'eclissi a Roccastrada. Fu allora che il prete ricorse all'estrema benedizione alla romana che teneva sempre pronta per circostanze simili...”ma va a morì ammazzato vaa!”.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi.

Messaggio Da Renato Pisani Mer Gen 05, 2011 4:56 pm

Aggiorno le notizie attorno alla scena del film Barabba girata a Roccastrada in occasione dell'eclissi totale di sole del 15 febbraio 1961.
I Roccastradini impegnati nella ripresa della crocifissione sembra che fossero due:Giovanni Del Naia ( Barabba) e Sergio Pizzetti (figlio di Natale detto il Cioni). Il nome del luogo dove hanno girato è Le Tombarelle, podere e poggio che si trovano sulla sinistra prima della strada che scende al cimitero arrivando a Roccastrada dall'Incrociatella.
Ho qualche dubbio per Sergio Pizzetti che nel 61 doveva essere molto giovane.Cercherò di sentirlo.


P.S. Nessuno dice nulla sulle uova?







Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Loreno Mer Gen 05, 2011 6:35 pm

A proposito di eclissi io ho trovato delle foto scattate nelle Marche in provincia di PU.Terra e eclissi 8_05_l108:05 la luna comincia a farsi vedere .Terra e eclissi 8_57_f10 8:57 Foto ripresa da un telescopio con filtro mylar ed inseguitore.
Terra e eclissi 16791810

La luna sta uscendo
Loreno
Loreno
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 75
Età : 70
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pensionato/Volontario Misericordia
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi.

Messaggio Da Renato Pisani Mer Gen 05, 2011 7:52 pm

Grazie Loreno! Immagini tanto belle che mettono i brividi e fanno sognare.
Cantava Fabrizio de Andrè in una delle sue canzoni più belle:
“..Luce luce lontana
più bassa delle stelle
quale sarà la mano
che ti accende e ti spegne..”

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Mer Gen 05, 2011 9:09 pm

Belle foto Loreno, grazie. Almeno si può vedere qualcosa anche noi che in Toscana siamo stati coperti dalla nuvoletta dispettosa.

Fotoimpressioni sull'ova:
Oltre al fenomeno dell'eclissi “fotoimpresso” sulle uova ci sarebbe anche da registrare un altro accadimento analogo dello scorso marzo. Durante la famosa eccezionale nevicata del marzo 2010 "dall'obbiettivo o-culare "di una gallina de la mi nonna sono scaturite uova con impressa sul guscio una maculatura bianca che, memori del fenomeno uova-eclissi del 1961, ha fatto pensare ad un legame con i fiocchi di neve. Forse nelle galline c'è un ricettore che di fronte a certe esperienze fuori dal comune, probabilmente sconvolgenti nella mente di un pollo, trasferisce la sensazione psichica all'uovo riproducendola sotto forma di immagine. Una sorta di fenomeno psicosomatico? Comunque sia la mi nonna ha detto che uova in quel modo le ha viste solo in quella occasione...coincidenza? Io intanto pensai bene che valesse la pena registrare il fatto è l'ho documentato, ecco la foto.
Terra e eclissi Dscf4911
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Gio Gen 06, 2011 11:11 pm

ecco qua un altro fenomeno celeste meno famoso, essendo meno visibile ad occhio nudo e molto meno pubbblicizzato dalle tv.....anche se per la scorsa eclissi io non ho sentito nessun avviso....

Terra e eclissi Venere13

si tratta dell'occultazione di venere da parte della luna del 1 dicembre 2008
forse non è entusiasmante come l'eclisse di sole che ci fa sentire gli effetti non solo visivi, ma vi assicuro che è una cosa altrettanto meravigliosa....
leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Gio Gen 06, 2011 11:13 pm

ah dimenticavo.......
questa mauro ricci non la sa di certo.......
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da bolox Ven Gen 07, 2011 10:03 am

Immagini fantastiche ...
Il discorso sulle uova mi aveva incuriosito ed ho cercato un pò su internet;non ho trovato articoli sull'argomento,ma su alcuni (un paio per lopiù) di forum se ne parla di uova con sul guscio una sorta di sole raggiato .
bolox
bolox

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 71
Località : Piombino
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Ven Gen 07, 2011 10:47 am

si anch'io ho guardato e da qualche parte se ne parla......sono riuscito solo a sapere che la foto di un uovo (o il disegno...c'era un certo walter molino credo) fu pubblicata su la domenica del corriere del 3 settembre 1961...leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Sab Gen 08, 2011 12:41 pm

A questo punto la curiosità di ritrovare questo numero della Domenica del Corriere si fa troppo forte.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Renato Pisani Sab Gen 08, 2011 1:13 pm

Leporello ha scritto:si anch'io ho guardato e da qualche parte se ne parla......sono riuscito solo a sapere che la foto di un uovo (o il disegno...c'era un certo walter molino credo) fu pubblicata su la domenica del corriere del 3 settembre 1961...leporello
Lepo..Lepo..rello,la tua Domenica del Corriere non può essere la mia.Io ho visto quella foto nel Marzo-Aprile del 61. Però può darsi che confonda il giornale, ma non la data perché nel settembre non ero più a scuola con il maestro Aldo Borri. Walter Molino è stato un grande illustratore che per molti anni ha prodotto la copertina della Domenica del Corriere.
Ho conosciuto per caso uno studioso, Marco Piccolino, che molto si occupa del cielo e degli occhi che lo scrutano; a lui ho chiesto un parere sulle uova eclissate.Spero che mi risponda e comunque non escludo che, in questo caso, nemmeno la grande scienza abbia una spiegazione da darci. Forse conosciamo tutto dei " POLLI" e poco ancora delle galline!
Trovo così belle le immagini celesti che te e Loreno ci avete proposto che vi chiederei, di tanto in tanto, di metterne altre. Sarà che abbiamo tutti un grande bisogno di alzare la testa..

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Sab Gen 08, 2011 1:53 pm

renato non mi bacchettare troppo sennò poi mi impermalisco Smile
ho detto 3 settembre 1961 per questo motivo:

http://cgi.ebay.it/Uffugo-Monza-Kessler-Nerchau-Bacilieri-Jolanda-Vetere-/370469059451?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item5641ad3b7b

tutto qui.....leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Sab Gen 08, 2011 2:00 pm

qui non c'è bisogno di alzare la testa ma piuttosto guardare con gli occhi di un altro che ci guarda a 'capongiù'....
http://daily.wired.it/news/scienza/e-guardo-il-mondo-da-un-oblo-il-natale-di-nespoli-gallery.html

leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Sab Gen 08, 2011 5:33 pm

un'altra immagine proveniente da lassù (o laggiù, o là) un po' più distante della luna e pianeti
Terra e eclissi Androm10
è la galassia di andromeda....una galassia che fa parte del gruppo locale di galassie...
detto così sembra quasi di parlare di un qualcosa di piccolo...quasi una contrada...un rione...
ma questa meraviglia del cielo dista da qui, roccatederighi, un qualcosa come 2,5 milioni di anni luce, contiene circa mille miliardi di stelle, ed è visibile ad occhio nudo, anzi è l'oggetto più lontano visibile a occhio nudo....in pratica osservandola vediamo l'universo come era due milioni e mezzo di anni fa....e questo vuol dire che magari in questo momento la galassia non c'è più...magari è esplosa...si è scontrata con un'altra galassia..... ma a noi non interessa più di tanto, anzi non ci riguarda affatto...qualunque cosa succeda su andromeda in questo momento terrestre non può influenzare le nostre vicende....semplicemente perché si trova nell'altrove....
alziamo il capo più spesso come dice renato e godiamoci queste meraviglie....leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Terra e eclissi.

Messaggio Da Renato Pisani Sab Gen 08, 2011 9:28 pm

Vedo la luna, vedo le stelle
vedo Caino che fa le frittelle
vedo la tavola apparecchiata
vedo Caino che fa la frittata.

Ho cantato questa filastrocca mille volte correndo da casa di Leporello ai Massi della Chiesa, da casa di Leporello ai Massi della Ciola.
..Oggi Leporello ci fa conoscere le stelle dell’universo e pur non vedendo Caino che fa le frittelle.. possiamo emozionarci come bambini...
Bravo Leporello!

Renato Pisani

Maschio
Numero di messaggi : 51
Età : 73
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Riccardo Sab Gen 08, 2011 10:10 pm

Grazie per la segnalazione delle foto di Nespoli fatte da lassù a capo all'ingiù.
La foto di Andromeda è spettacolare. Vedendo le foto di Nespoli si nota come sia illuminata la terra, forse un po troppo, al punto da spegnere il cielo e allora non basta più alzare lo sguardo, bisognerebbe eclissare certe lampade con la nostra smania di illuminare il cielo e tornare a godere pienamente del fascino di un cielo stellato.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Leporello Lun Gen 10, 2011 3:26 pm

notizie non belle ragazzi.....sembra che la galassia di andromeda sia destinata a scontrarsi con la Galassia, cioè con noi....leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Terra e eclissi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Terra e eclissi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terra e eclissi Empty Re: Terra e eclissi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.