ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TRA SOGNO E REALTA'

Andare in basso

TRA SOGNO E REALTA' Empty TRA SOGNO E REALTA'

Messaggio Da Katy Sab Gen 29, 2011 6:14 pm

TRA SOGNO E REALTA’…………


Il primo Gruppo Sportivo a Roccatederighi nasce nel lontano 1965, data in cui venne inaugurato il
Campo di calcio di San Martino.

Questa realizzazione nacque per la volontà e soprattutto per la caparbietà di un sacedorte “ Don Rocco”, che con la preziosa collaborazione di alcuni giovani del paese, di innumerevoli sportivi, e l’aiuto di alcuni privati riusci nell’impresa
.
Dal 1965 ad oggi la storia di San Martino ( intesa come attività calcistica ) ha avuto luci e ombre, ma da sempre è stato un punto di riferimento per gli sportivi “Rocchigiani”.

Come dimenticare i primi Tornei estivi, che per l’elevato contenuto Tecnico delle squadre e degli Atleti partecipanti erano considerati tra i migliori e i più seguiti dell’intera provincia di Grosseto, ma per gli sportivi Rocchigiani questo non era sufficiente, e fù cosi che nel 1970 la Rocca ( come ci piace chiamarla a noi ) iniziò la sua avventura calcistica iscrivendosi al Campionato di 3° Categoria.

L’attività calcistica del Gruppo Sportivo Roccatederighi nei campionati di 3° Categoria continuò con risultati altalenanti fino alla stagione calcistica 1985/1986, quando tra lo scetticismo generale, riuscì a vincere il Campionato di 3° Categoria, approdando per la prima volta nella sua storia nel campionato di 2° Categoria, ma le sorprese non finirono, e l’anno successivo stagione calcistica
1986/1987 fù vinto anche il Campionato di 2° Categoria e giocata la semifinale di Coppa Toscana.

A quel punto la “ ROCCA “ balzò agli onori delle cronache sportive, andando a misurarsi con
formazioni calcistiche molto più blasonate di lei, “ Massetana , Orbetello, Chianciano, Staggia Senese, Follonica , con soddisfazioni inimmaginabili, riuscendo il primo anno a raggiungere traguardi importanti , come il sesto posto in classifica e la vittoria del premio disciplina, ma cosa ancora più importante a scoprire e valorizzare campioncini fatti in casa “ il Mangia, il Pacchettone, Carletto, Fifì, Lorenzino, Memmo e gli stranieri , Il Vivi ,Il Poli, La Biffa e il Loggini “.

Sull’onda di questi successi negli anni 90 l’amministrazione Comunale consegnò il nuovo impianto sportivo dedicato allo scomparso Mario Cecchi Gori all’AC Roccatederighi.
L’inaugurazione dello stesso riportò nuovamente alla ribalta delle cronache sportive il paese di Roccatederighi , facendo presenziare l’inaugurazione ad un campione del mondo “ Giancarlo Antonioni “.

La storia recente , con la crisi delle società dilettantistiche porta la Rocca alla fusione calcistica con altri paesi limitrofi.
Nell’annata calcistica 2005/2006, la prima fusione arriva con il paese di Sassofortino dando vita al SASSOROCCA. La sfida vista da molti con scetticismo, da , grazie all’impegno profuso dal consiglio direttivo dei risultati eccellenti portando in pochi anni la squadra a militare nel campionato di 1° categoria. Purtroppo anche questa esperienza a mio parere positiva finisce con la retrocessione in 2° categoria, ma soprattutto con la paura di non continuare l’attività calcistica in San Martino.

Nuovamente Roccatederighi da segni di vitalità , e grazie all’impegno di alcuni sportivi si materializza , per non interrompere una storia calcistica ormai ultra quarantennale , nell’annata calcistica 2009/2010 la seconda fusione con la AS Pian del Bichi, (Società calcistica nata per volontà di alcuni agricoltori nel Settembre 1971) dando vita ad una nuova società A.S.D. Altamaremma, la buona volontà non ha premiato subito la nuova società,il primo anno purtroppo è stato caretterizzando dalla retrocessione in 3° categoria.

La vitalità, ma soprattutto la caparbietà non ha scoraggiato l’Altamaremma e nell’annata calcistica in corso ha affidato a Mister Iannuzzi una compagine all’altezza di competere per il primato nel
Campionato di 3° categoria , con l’intento ( QUESTO E’ IL SOGNO ) di riportare il calcio in San Martino hai livelli che li competono………..


Scritto da Gilberto Galloni
Katy
Katy
Inviato speciale
Inviato speciale

Femmina
Numero di messaggi : 553
Età : 34
Località : Rocca!!!
Umore : Felice!!!
Barra di rispetto :
TRA SOGNO E REALTA' Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TRA SOGNO E REALTA' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.