ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TEMI - La promozione del Palio

+7
dna rosso-verde
Aquila
Mari
Leporello
Riccardo
Dino palla
Rocco
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Leporello Gio Ott 16, 2008 11:46 am

Rocco ha ragione: non sempre si può spengere il nostro cervello perché gli altri non hanno voglia di accendere il loro. Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Gio Ott 16, 2008 11:53 am

whaoo leporello: posso rivendermela?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Lun Ott 20, 2008 1:33 pm

ieri parlando con DinoPalla, a proposito dell aricerca di foto, è venuto fuori che a breve ci sarà un incontro con beppino tagliaferri.

a quanto mi è stato detto, il tagliaferri è stato per qualche decennio il testimone ufficiale della vita rocchigiana. in periodi in cui nessuno o solo pochi avevano la macchina fotografica, per non parlare di cineprese, beppino veniva chiamato per immortalare eventi privati e pubblici.
personalmente mi aspetto che il suo archivio sia una miniera.

da qui (cioè dal fatto, da appurare, che l'archivio dell'oliviero toscani di roccavecchia sia ricco) un'idea: perchè non organizzare un omaggio al fotografo di roccatederighi: una due giorni che permetta a tutti di ricordare, attraverso le fotografie, ciò che era la rocca e il ruolo di beppino tagliaferri?
ha un senso?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Admin Lun Ott 20, 2008 5:58 pm

Secondo me sì, ha un senso.
Anche io mi ricordo perfettamente di lui e senz'altro ha delle foto di vita rocchigiana che nessun'altro può competergli, conservava lui tutti i negativi anche quando le foto erano commissionate da privati. Quasi tutti i matrimoni (compreso il mio) erano immortalati da lui. E ho in mente anche diverse foto della Rocca in inverni polari con la neve alta due metri o il vecchio ponte della Fontona nei suoi tempi migliori. I palii poi non si contano. Il suo archivio fotografico è quanto di meglio si possa immaginare sulla Rocca e sarebbe una buona idea organizzargli anche una mostra al centro civico ma durante una festa, così da farla osservare dal maggior numero di persone possibile.
PRO LOCO CI LEGGI?
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Dino palla Lun Ott 20, 2008 6:06 pm

Sì, speriamo che Beppino (o chi per lui) ci accolga e ci dia il suo assenso...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Admin Lun Ott 20, 2008 6:10 pm

Sono certo che lui ti accoglierà volentieri, ma guarda che è sempre stato geloso dei suoi lavori, non credo li dia in mano a nessuno, magari a qualcuno di sua fiducia.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Dino palla Lun Ott 20, 2008 6:30 pm

Infatti. Beppino, per quel poco che mi ricordo e per i rapporti (attraverso il giornale) che ci ho avuto negli ultimi 20 anni, è una persona gelosa (a ragione) del suo "patrimonio".
Ci andremo insieme, con Loreno, a chiedergli un aiuto fotografico per il libro. La proposta fatta da Rocco (BELL'IDEA - ma è un lavoro mica da nulla....) speriamo la possa raccogliere la Pro loco.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Lun Ott 20, 2008 6:35 pm

vediamo come organizzare il tutto, magari con l'ausilio di persone a lui vicine.

ripeto la mia intenzione: un avvenimento in cui beppe sia al centro, non il semplice fornitore di materiale fotografico. beppe, vedo che concordate, in quanto testimone e "operatore" di qualche lustro dell avita paesana.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Riccardo Mar Ott 21, 2008 3:27 pm

Leporello ha scritto:Rocco ha ragione: non sempre si può spengere il nostro cervello perché gli altri non hanno voglia di accendere il loro. Leporello
Straordinaria!!.... ma l'hai ripresa da qualche parte o è farina che ti è venuta spontanea dal tuo sacco?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Riccardo Mar Ott 21, 2008 3:35 pm

Un omaggio al nostro Beppino sarebbe molto appropriato. Ha raccontato la Rocca e i rocchigiani per immagini, quando pochissimi avevano le macchine fotografiche e sapevano fotografare. Molte cose del passato si riescono a scoprire grazie ai suoi scatti, quindi sarebbe giusto dargli un riconoscimento per questo.
PS. il mio avatar lo si deve all'indice destro di Beppe.


Ultima modifica di Riccardo il Mar Ott 21, 2008 4:08 pm - modificato 1 volta.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Mar Ott 21, 2008 3:45 pm

cii sono le persone di fiducia di beppino che possono spiegargli il senso dell'iniziativa e dargli tutte le assicurazioni e garanzie del caso?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Memole Gio Ott 23, 2008 6:19 pm

quando ho letto dei bambini che cantano i cori delle contrada mi sono ricordata di quando anche io piccollissima cantavo a squarcia gola quei cori....... è da piccoli che iniziano le vere passioni.... quindi mi sembra che ci siano dei buoni presupposti per dei futuri contradaioli....!!!!!!


Razz
Memole
Memole
collaboratore
collaboratore

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 36
Località : ROCCATEDERIGHI
Occupazione/Hobby : studentessa.....
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Memole Gio Ott 23, 2008 6:23 pm

mi viene in mente che per la promozione del palio sarebbe bello che tutte le contrade coinvolgessero anche i più piccoli nelle iniziative!!!!
e poi anche questo forum è già un modo di propagazione.....
Memole
Memole
collaboratore
collaboratore

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 36
Località : ROCCATEDERIGHI
Occupazione/Hobby : studentessa.....
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Leporello Gio Ott 23, 2008 9:39 pm

Per Riccardo: grazie per il complimento. Si, è farina del mio sacco, o perlomeno da quando la adopero non l'ho mai letta da nessuna parte. Ottima la frasina che adoperi.... ma sarà vero?? Smile Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Leporello Gio Ott 23, 2008 10:42 pm

Per Rocco: vabbè rivendila pure (la frase).... ma non la devi spacciare per tua!!! Smile Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Ven Ott 24, 2008 3:03 pm

continuo a scrivere su beppino, anche se forse non è strettamente pertinente al topic.
ieri sera mi hanno detto che qualche anno fa beppino si lamentò della scarsa attenzione che il paese ha avuto nei suoi riguardi (.. del tipo: sono andato via e non mi è stato + detto niente...). da fonte sicura.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Riccardo Ven Ott 24, 2008 3:34 pm

Rocco ha scritto:continuo a scrivere su beppino, anche se forse non è strettamente pertinente al topic.
ieri sera mi hanno detto che qualche anno fa beppino si lamentò della scarsa attenzione che il paese ha avuto nei suoi riguardi (.. del tipo: sono andato via e non mi è stato + detto niente...). da fonte sicura.
Come sarebbe a dire?
No no è una lacuna che bisogna colmare subito. Capirai! Come si fa a dimenticarsi di Beppino? Se non c'era lui ne avrei pochi di ricordi della mia infanzia. E la Rocca senza la sua presenza di cronista per immagini perderebbe molto. Chiamiamolo Beppino. Se c'avevo pensato prima lo potevamo invitare a documentare la cerimonia di stasera. Abbiamo fatto tanto per ricollegare la storia al futuro che avrebbe avuto un ruolo ed un significato bello anche la sua presenza.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da daf Mar Ott 28, 2008 12:50 pm

Riccardo ha scritto:
PS. il mio avatar lo si deve all'indice destro di Beppe.

ehi! ehi! Anch'io ho la foto by beppino, sai... che ti credi? Laughing

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Daf_zo10

tra l'altro da rimarcare la lungimiranza di vedute del Cavaliere... sapete cosa c'è scritto dietro?

CAV. TAGLIAFERRI GIUSEPPE
IL FOTOGRAFO DI ROCCASASSO (GR)

daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Mer Ott 29, 2008 11:27 am

Dino, probabilmente già lo saprai, ma domenica mattina da Danila c'era un banco zeppo di foto dei palii degli anni 50: dopo la riunione di venerdi Danila e Rossano hanno iniziato la ricerca nell'archivio di Azio.
Diceva Danila che quello di domenica mattina era solo un assaggio: dovete vedere, una cosa fantastica. C'è un foto di via roma subito dopo la corsa con la gente in mezzo alla strada: sembra di essere a siena, con qualche migliaio di persone! qua, tra azio, beppino e tutti gli altri paesani mi sa che verrebbe una cosa da ssbbaalllloo

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Dino palla Mer Ott 29, 2008 11:38 am

MALEDETTO!!!!! E me lo dici ora?? pale
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Mari Mer Ott 29, 2008 1:14 pm

Le ho viste anch'io. Sono molto belle ed inedite.
Per es. c'è il Corazziere sul calessino trainato da un ciuchino sardo, la foto di cui parla Rocco è strabiliante. Non avrei mai creduto che al Palio in quegli anni ci fosse così tanta gente.....
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Lun Nov 17, 2008 9:17 pm

chiedo aiuto perchè mi sono perso nell'evoluzione degli eventi: le attività di promozione del palio (coinvolgimento dei bambini, somari, festa a primavera, legame con fatti storici, ecc.) saranno di discussione da parte del CdG, della Pro-loco o di chi? la proloco non potrebbe avere un ruolo un attimino più partecipe e proposito?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Riccardo Mar Nov 18, 2008 12:28 pm

Rocco ha scritto:chiedo aiuto perchè mi sono perso nell'evoluzione degli eventi: le attività di promozione del palio (coinvolgimento dei bambini, somari, festa a primavera, legame con fatti storici, ecc.) saranno di discussione da parte del CdG, della Pro-loco o di chi? la proloco non potrebbe avere un ruolo un attimino più partecipe e proposito?
Sono domande alle quali daremo risposte con l'approvazione del regolamento, per ora nulla è stato definito, c'è soltanto una proposta da parte dei promotori del nuovo regolamento che dovrà subire il vaglio di commissione, del paese e dell'approvazione delle contrade. Posso quindi solo dire cosa viene proposto nel progetto del nuovo regolamento che è consultabile. Il tema sarà in discussione venerdì prossimo al centro civico quando appunto saranno affrontati gli articoli relativi all'istituzione di un cosiddetto Comitato di Garanzia del Palio che sono i primi del documento dal n° 1 al n° 9. La proposta è quella di creare un gruppo di lavoro che abbia dei compiti fissi da svolgere durante l'anno in modo da garantire che tutte le iniziative e proposte sulla promozione, valorizzazione e tutela del Palio vengano convogliate in azioni concrete funzionali. Quindi il Comitato di Garanzia sarà un gruppo tecnico che diventerà riferimento per l'organizzazione del Palio, ma che dovrebbe risultare il braccio allargato della Pro Loco. A garantire questo vale il principio che del CdG dovrà far parte per statuto il Presidente della Pro Loco e forse anche altri collaboratori. In più il CdG è stato pensato come gruppo di lavoro senza portafoglio i cui programmi devono essere approvati anche in termini di bilancio dal Consiglio pro Loco. Questo sistema ha uno scopo ben preciso, quello di sgravare la Pro loco da un lavoro di programmazione che se si vogliono fare le cose per bene può impegnare già di per se in maniera sufficiente tutto l'anno e la pro Loco non ha da pensare solo al Palio; dall'altra parte non si poteva creare un organo totalmente indipendente svincolato dalla pro Loco, perché questo non è nell'interesse del Palio e perché è innegabile il ruolo storico della Pro Loco e la sua garanzia istituzionale nell'ambito dell'associazionismo e come associazione di riferimento nel contesto locale che deve continuare. Quindi in ultima analisi tutta la gestione del Palio rimane della Pro Loco che la conduce mediante un gruppo di lavoro.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Rocco Mar Nov 25, 2008 9:24 pm

stavo leggendo un pò di materiale pre e post venerdi scorso: il CdG, come dice Riccardo una sorta di consulente della pro loco (alla quale comunque rimane la gestione) per quanto attiene alla "promozione, valorizzazione e tutela del Palio" sarà presumibilmente composto da persone extra-contrade (2 pro loco, 1 comune, ecc.)
il dubbio grosso è che così facendo non si attenuino alcuni dei motivi di maggiore contrasto degli ultimi tempi: le risorse psico-fisiche che la pro loco destina al palio, dopo l'organizzazione del medioevo, e la lontananza dalle contrade. riuscirà il CdG, o meglio le persone del CdG aggiuntive e attente al palio, a colmare queste lacune?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da daf Ven Dic 05, 2008 6:47 pm

L'argomento di questo topic mi interessa così tanto che ancora non ho risposto.... Rolling Eyes so che sembra una contraddizione (anzi... lo è), però ci sento così particolarmente su questo argomento da non trovare mai la giornata "giusta" per affrontarlo con l'impegno che vorrei...

Alla scorsa riunione della commisione per il regolamento sono riuscito ad esprimere la mia opinione sul fatto che secondo me la cosa più importante di tutta questa storia non sia la stesura del nuovo regolamento, che c'era già anche se magari dimenticato in qualche cassetto, bensì la creazione del comitato di garanzia, cioè di un qualche organismo che si occupi della (ri)valorizzazione del Palio stesso.

Molte volte ho sentito, parlando di questo argomento, che il "ferro va battuto finché è caldo"... bene, sul pricipio fondamentale che sta dietro a questa affermazione sono d'accordo, ma c'è solo un piccolo problema: questo ferro non è caldo! E' ghiaccio marmato! pale Basta vedere che alla prima riunione della commissione erano presenti 4 contrade, alla seconda 3... insomma, nemmeno la sera in cui si palrava di possibili cambiamenti al regolamento del palio stesso (mossa, corsa, giudici, mossieri e quant'altro) siamo riuscito a destare l'interesse di tutte le parti! Crying or Very sad

Mi sembra una follia, ad esempio, partire dal presupposto convenuto da tutti che alla Rocca siamo rimasti fisicamente in pochi (e ancora in meno siano partecipi alla vita di contrada) e ritenere che la soluzione sia quella di oberare quei pochi con ulteriori impegni, tipo gli addobbi natalizi! (su questo argomento il discorso sarebbe ancora più lungo, cosa c'entrano le contrade con il Natale, dico io....) Il risultato non sarà quello di avvicinare più persone alla contrada, ma di rompere le tasche a quelli che ci sono ancora!

Se su questa situazione di scarsità di popolazione, ovviamente, non possiamo farci granché, l'unica possibilità che (intra)vedo per salvare il prestigio e l'interesse del nostro Palio è la prima idea che è venuta fuori in questo topic (chissà perché le prime idee finiscono sempre per esser le migliori): aggrapparsi ai bambini e farli crescere con l'interesse verso il palio e verso la propria contrada. Questo non porterà risultati nell'immediato, è chiaro, ma se riuscissimo nell'intento potremmo avere tra qualche anno un risveglio della vita di Contrada: credo proprio che valga la pena provare!

E questo mi porta all'ultima considerazione di questi mio prolisso post. Dobbiamo tenere a mente come la popolazione negli ultimi decenni sia cambiata non solo in quantità, ma anche in qualità: per un ragazzo degli anni '50/'60 la Rocca era il mondo, Sassofortino il paese nemico, andare a Grosseto un viaggio, i giorni delle feste in paese un avvenimento; adesso con Sassofortino abbiamo la squadra di calcio in comune e a Grosseto andiamo a fare la spesa, un ragazzo di diciott'anni ha già girato l'Europa e partecipato alla notte bianca a Roma, come possiamo pretendere che un palio di ciuchi possa destargli forti sentimenti?

Come possiamo?

Possiamo?

Secondo me si: un ragazzo della società moderna, tra internet, viaggi e videogiochi, può trovare l'amore per una piccola manifestazione del suo paese se gliela facciamo sentire come sua, personale, un privilegio riservato a lui perché è nato alla Rocca, che quelli di fuori non ne possano godere, né comprenderla e chissenefrega! Ed è per questo che è indispensabile partire dai bimbi, affinché quando saranno un po' più grandicelli si ricordino di quando si sbeffeggiavano a suon di cori sul pulmino che li portava all'asilo...
daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

TEMI - La promozione del Palio - Pagina 2 Empty Re: TEMI - La promozione del Palio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.