ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Massi della Rocca

3 partecipanti

Andare in basso

I Massi della Rocca Empty I Massi della Rocca

Messaggio Da neva2 Mer Apr 14, 2010 8:36 am

Ciao,
non so se questo è il forum giusto, ma ci provo:
i Massi sono stati un luogo magico della mia lontanissima adolescenza ma ora non ricordo più se,. oltre alle TRE ALI, vi erano altre formazioni particolari con un loro nome.
Qualcuno di voi può aiutarmi o magari dirmi a quale altro forum posso chiedere?
Grazie.
Un saluto alla Rocca. I Massi della Rocca Icon_wink

Neva

neva2

Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 88
Località : Saturnia
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da Riccardo Mer Apr 14, 2010 12:51 pm

Benvenuta carissima Neva. Certo che è questo il forum giusto, qui si trova tutto quello che si vuole sulla Rocca, basta chiede e basta scrive...presente passato e qualche volta si prova anche ad immaginare il futuro.
Io mi aspetto che sia anche tu a raccontarci qualcosa sulla Rocca che certamente ne avrai di cose da raccontare e da mettere in comune, del resto noi due dovremmo avere già qualcosa in comune, probabilmente il cognome...sbaglio?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty "Gli scivolini"

Messaggio Da Riccardo Mer Apr 14, 2010 12:58 pm

Intanto contribuisco al bell'argomento che hai avviato, con una foto che ci riporta alla fine degli anni '50.
I Massi della Rocca 12410
"Gli scivolini."
Uno dei posti a mio avviso più caratteristici e ricchi di significato dei nostri massi...e spiego perché.
Su questo masso c'è l'impronta dei rocchigiani nella storia....Vero si! Innumerevoli generazioni di tutte le epoche hanno consumato gonne e pantaloni su questa roccia...non esagero. Infatti chi non ci crede può verificare da solo quanto questa pietra sia levigata, a testimonianza che qui hanno scivolato migliaia di persone in tutte le epoche, altrimenti non sarebbe così arrotondata.
Un luogo ricco di suggestioni e ricordi, quanti amori ha visto sbocciare, quanta gente ha aiutato a sognare, di quante canzoni e risa ha risuonato.
Qualche tempo fa sono tornato in quel posto per starmene in silenzio a meditare e nonostante il suo fascino immortale l'ho trovato anche lui un po' invecchiato. Una patina di licheni si è posata ormai su quella che un tempo era una liscia pelle di roccia e non sono riuscito a scivolarci sopra veloce come facevo quando ero ragazzo. Forse questo è segno che la gioventù è in rarefazione o probabilmente preferisce altri posti, magari più morbidi, dove posare le chiappe e dove non correre il rischio di sdrucire i calzoni.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da neva2 Gio Apr 15, 2010 12:33 pm

Grazie, caro Riccardo, per questo tuo gentilissimo benvenuto nel forum.
Non ti sbagli, abbiamo veramente in comune un fiero e poco comune cognome e mi fa piacere che tu abbia un maschietto che potrà portarlo avanti e, forse, non solo alla Rocca.
Grazie anche per la bella foto che mi hai mandato: Mirella e Gianfranco sullo scivolo galeotto, ma chi è il terzo incomodo?
I tempi sono davvero cambiati se lo "Sdrucciolo" si è potuto velare di licheni, ma così deve essere: il mondo non può che cambiare.
Ricordo che quando lo frequentavo io da ragazzina, essendo allora impensabili i pantaloni per le donne, portando ancora i vestiti molto corti che non riuscivano a proteggermi le chiappe e non avendo le scarpe con le bullette che permettevano a molti ragazzi di andare come il vento sullo scivolo, la mamma, quando sapeva che partivo per queste spedizioni, mi ordinava di portarmi un paio di spesse e vecchie calze di lana di pecora da sostituire, prima di cominciare le discese cercando di non stare seduta ma solo accoccolata sui piedi, a quelle che avevo per non ridurle in poco tempo tutte un buco specialmente sui calcagni.

Ora spero che qualcuno del forum sappia anche dirmi se, come a me sembra di ricordare, oltre alle famose "DUE ALI", non ci sia anche qualche altra roccia con un nome dato alla sua particolare conformazione: con l'aiuto del PC sto cercando di fissare qualcosa della memoria di allora prima del black-out e mi servirebbe questo piccolo aiuto.

Cordialmente. Neva

P.S.
Anche altre foto saranno graditissime per l' "achivio storico" delle emozioni. Grazie.

neva2

Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 88
Località : Saturnia
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da Riccardo Ven Apr 16, 2010 2:04 pm

In un certo senso mi fa anche piacere avere qualcosa fuori dal comune. Dalle nostre parti è vero, non siamo in tanti, ma in altre zone credo sia un cognome più diffuso. A Calenzano c'abbiamo addirittura una via dedicata.
Sulla foto mi hanno riferito che quello accanto a Mirella dovrebbe essere il fratello Arnaldo, mentre quello dietro lo so per certo, è 'l mi babbo. Ho da farti anche vedere un'altra foto che probabilmente sapresti commentare... du' minuti e la posto.
I commenti alle foto sono la mia passione, ognuno avrebbe da dire qualcosa per arricchire l'argomento e per far emergere aneddoti e sfumature che altrimenti non si coglierebbero, come quello del cambio di calze che è molto simpatico e fa trasparire una realtà di una volta quando un vestito era un patrimonio che non era permesso rovinare.
Io invece di buchi nei pantaloni ne ho fatti parecchi, tra scivolini, carretti, slitte con i battiscopa in plastica (invenzione brevettata) con le quali si scivolava da Piazzetta Senesi come saette, avevo spesso ginocchi e mele di fuori.
Di massi con nomi propri ce ne sono diversi, ora piano piano se ne parla e spero che altri partecipino all'argomento.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da neva2 Lun Apr 19, 2010 9:12 am

Ciao, Riccardo,
allora nella foto avevo riconosciuto solo la nostra Mirella ma scambiato Arnaldo per Gianfranco e dunque Mario, anche lui senza riconoscerlo, per un terzo incomodo: vedi cosa vuol dire guardare le cose con occhiali romantici?
Spero di essere più brava con quella che mi hai detto di voler postare ma che, per adesso, non riesco a vedere.

A presto.

Neva

neva2

Femmina
Numero di messaggi : 24
Età : 88
Località : Saturnia
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da Riccardo Lun Apr 19, 2010 10:16 am

La foto l'ho già postata, ma in un altro argomento intitolato "Amarcord". Se vai al Portale c'è a sinistra una tendina con gli ultimi post inseriti e da li ci accedi. In effetti nel nostro forum rintracciare gli argomenti non è così immediato necessiterebbe di un restauro.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da Dino palla Mar Gen 18, 2011 1:32 pm

Renato, ci racconti qualcosa sui massi??
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
I Massi della Rocca Left_bar_bleue100 / 100100 / 100I Massi della Rocca Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

I Massi della Rocca Empty Re: I Massi della Rocca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.