ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE CRONACHE DEL PALIO

+3
Riccardo
Peter Pan
Dino palla
7 partecipanti

Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Mer Set 03, 2008 9:41 pm

Da oggi, con cadenza - diciamo - settimanale, metterò on line le cronache dei palii (QUASI QUARANTA, quindi il "giochino" andrà avanti a lungo) che ho scritto e archiviato negli ultimi anni. Alcuni resoconti sono molto indietro nel tempo (frutto di interviste ai "vecchi" del paese), altri sono ripresi dai giornali (NAZIONE e TIRRENO). Non inserirò queste cronache in ordine cronologico ma in ordine sparso. Per ogni anno attendo da voi foristi, commenti, ricordi, emozioni, foto.
Oggi pomeriggio con Loreno siamo andati a Follonica, alla biblioteca comunale e abbiamo consultato una prima tranche di vecchi quotidiani (Tirreno, Telegrafo, Nazione) ritrovando cronache, qualche foto, notizie "nuove" (per noi), interessanti, sul nostro paese. Presto, un pò alla volta, le condivideremo e - magari - le pubblicheremo
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Gio Set 11, 2008 10:35 pm

IDEA: IL LIBRO SUL PALIO - Ne parlavamo nei giorni scorsi con Loreno. A me mancano le cronache di una ventina di anni di Palio e ci sto lavorando. A breve (durante l'inverno) conto di completare questa ricerca avviata (ricordate?) e poi sospesa nel 1993, quando consegnai l'albo d'oro ufficiale del Palio (in realtà ci sono un paio di anni con vittorie tutte da verificare!!!!) all’allora presidente della Pro loco Luca Bonelli, dopo diversi UTILI incontri (e spiegazioni) anche con il nostro admin.

DICEVO: ora, l’idea della pubblicazione di un libro sul palio, GRAZIE AL FORUM, è tornata a frullarmi nella zucca. L’admin, Aquila, Loreno, Riccardo, Maurizio Minucci, Federico Daf e chi ne ha voglia (ognuno per le rispettive competenze e qualità) potrebbero aiutarmi a raccogliere e condividere qui buona parte del materiale. Partiamo già avvantaggiati, con decine di articoli di giornale, canzoni del Palio, storie e aneddoti già confezionati. Ne può venire fuori un libricino interessante, di cui non mi interessa la progenitura ma solo il risultato finale. Qualcuno di voi avrà ricordi, emozioni o altro materiale utile. Mi riferisco in particolare al patrimonio fotografico. A partire dalle foto dei "Cenci". Io ne ho una quarantina. E mi mancano gli ultimi anni.

Mi propongo (so di risultare presuntuoso) per il lavoro di scrittura, coordinamento, editing. Ma per fare un libro completo, un lavoro davvero interessante, ci vuole molto di più di quanto ho già scritto, raccolto e registrato. Anticiperò qui, in sintesi, quelli che saranno i contenuti della pubblicazione che ho nel capo da quando aveva 20 anni. Aspetto da tutti contributi, consigli, aiuti. Proviamoci.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty piccola nota semiseria

Messaggio Da Peter Pan Dom Set 14, 2008 11:21 pm

Odino, o che è sto spezzatino in brodo? 4 post in una decina di minuti sullo stesso argomento. Eppure di sugo nei tuoi post ce né tanto, servicelo anche con dei maccheroni tagliati belli lunghi. Un è che miri alla classifica cannonieri dei postatori?
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Riccardo Gio Set 18, 2008 8:40 pm

Bella questa idea del libro, di materiale e di argomenti penso ce ne siano tanti. Credo che sarebbe bello se questo progetto venisse realizzato in loco totalmente, come prodotto di energie e capacità locali.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Gio Set 18, 2008 8:58 pm

Peter Pan ha scritto:Odino, o che è sto spezzatino in brodo? 4 post in una decina di minuti sullo stesso argomento. Eppure di sugo nei tuoi post ce né tanto, servicelo anche con dei maccheroni tagliati belli lunghi. Un è che miri alla classifica cannonieri dei postatori?

Come ho spiegato all'admin non riesco a postare più di 4-5 righe per volta quando invio dal mio pc. da cosa dipende? stesso discorso per i messaggi privati. Invece se sono a lavoro o al paese riesco a partorire lungo... Dipende da qualche input, dal browser, da cosa? La classifica cannonieri non c'entra. Ti manderò un Mp per spiegarti più nel dettaglio. Hai ragione. Perchè non è la prima volta che spiscicchio così... ops..


Ultima modifica di Dino palla il Ven Set 19, 2008 9:29 am - modificato 1 volta.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Admin Ven Set 19, 2008 1:20 am

Dino Palla
come tu stesso hai capito non è un difetto del forum, ma del tuo computer. E neanche dal browser credo. Usi FireFox o Explorer?
Credo che l'hardisk abbia bisogno di una bella ripulita. E guarda se i programmi di scrittura sono a posto perché possono influire le loro impostazioni.
Ti ho raggruppato qualche post così credo si meglio per chi ti legge.
Per quanto riguarda la collaborazione al libro, sono sicuro che il contributo degli iscritti al forum non ti mancherà.
Saluti.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Aquila Ven Set 19, 2008 4:08 pm

Quando, pochi giorni fa, ho saputo di questa iniziativa ed ho avuto addirittura il privilegio di poter visionare parte del materiale al quale con tanta passione stanno lavorando Dino Palla e Loreno, mi sono emozionato come un bambino. Ritengo che quando l' opera sarà completata rappresenterà un documento storico di importanza eccezionale, anche perchè intorno al tema fisso del palio, hanno ruotato 4/5 generazioni che hanno cambiato il contorno sia sotto il profilo sociale che sotto quello strutturale. E' in questa direzione che ho pensato di poter dare il mio contributo che con gentilezza gli ideatori mi hanno concesso, sicuramente un lavoro al quale mi dedicherò con grande entusiasmo.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Mar Ott 07, 2008 5:20 pm

oh dino, ma i palii li hanno vinti solo nobili, torre e ventosa????
ma del tramonto, regina incontrastata degli anni 80 non dici niente? dimentichi la vittoria dell'86 del fumatore, sbronzo di grappe per resistere alla paura ed al dolore di una ciuchina che lo buttava in terra????
oppure lo scandalo della torre seduta in mezzo alla strada che impedì di fatto al tramonto di vincere un palio praticamente bianconero?

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Mar Ott 07, 2008 5:29 pm

Ci arriviamo, ci arriviamo. Roma non la si costruì in un solo giorno! Il Palio vinto dal Fumma (l'ultimo con il canapo) è memorabile! Ma allora ricordiamo anche quelli del Corso: l'ultimo di Naso Secco, tre anni fa, dominatore in tutte le corse, o quello.... ehm, ehm... quello.... ecco sì... quello del '89 vinto da Michele Del Vicario detto "Prao". Impronosticabile... Poi non me li ricordo +! Very Happy Laughing
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Mar Ott 07, 2008 5:30 pm

si, ti ho chiesto dfel tramonto e mi rispondi con 2 del corso....

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Mar Ott 07, 2008 5:37 pm

Li ho rimossi quelli del Tramonto, a partire dal filotto 82-84-85-86, palii dipinti da Bruno Marini (fontana del fossato) Muscio (ciuco mezzo storpio su scudo rosso-verde dipinto su carta pecora), Lucio Parigi (bellissimo drappo: cavaliere armato con torre civica sullo sfondo e stemma del Tramonto al centro degli araldi) e Pagni (bandierino-arlecchino). E ora vai a verificare a casa del Fumma!!!! Ce li ha lui, credo Wink

No, è vero. Quello di Muscio è ancora al centro civico. Evidentemente RIPUDIATO! scratch
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Mar Ott 07, 2008 6:10 pm

io ho quello del 92 con Madonna con Bambino focomelico con 2 piedini sinistri). Mah: ciuco sbilenco, bambino focomelico, arlecchino...

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Chocolate Mar Ott 07, 2008 8:37 pm

Question
Chocolate
Chocolate
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Rocca
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Mar Ott 07, 2008 9:43 pm

Rocco ha scritto:io ho quello del 92 con Madonna con Bambino focomelico con 2 piedini sinistri). Mah: ciuco sbilenco, bambino focomelico, arlecchino...

PER ROCCO - TE L'HO INVIATO PER EMAIL IL PALIO CON IL BAMBINELLO "DOTATO" DI 2 PIEDI SINISTRI. E' stato fatto apposta per impreziosirlo - giuro!
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Gio Ott 09, 2008 5:09 pm

dino, qualcosa del palio 1983, quello che i nobili vinsero dopo anni di digiuno. ti vengo in aiuto: fu un palio che i nobili non potevano perdere nel senso che si erano garantiti l'appoggio pieno e completo anche del vento, quella sera (scese in campo tutto il "concone"). in groppa al somaro c'era quel bistullone del pippi (ti ricordi, aquei tempi c'era il sorteggio anche dei fantini) che penso sia stato all'unica vittoria.
si vociferava che alla ciuchina (nera, sciattina sciattina) avrebbero dato qualcsa nel pomeriggio, sicchè c'era più gente quel pomeriggio sotto le scuole a guardia che nel resto del paese. ma tant'è, la ciuchin ala sera andava. l'ultimo aiuto glielo fornì (stranamente) biba che correva con la torre, ma qui maurizio e riccardo avranno ricordi più precisi. per me fu il primo scozzo con mirio sillari

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Gio Ott 09, 2008 5:13 pm

e poi ti chiedo di un altro palio, quello sospeso perchè la gente della torre impedì la corsa. mi piacerebbe sentire la tua cronaca, e magari i comemnti di riccardo che ricordo ai tempi era un sostenitore dell'impresa. per noi del tramonto, lasciamelo dire, un ricordo speciale: l'ultimo palio di alessandro caporia salvestroni che, discusso quanto volete, era un contradaiolo. cavolo, che scozzo quella sera con la torre!!!!! squalificati, ma ne valse la pena!!!!!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Riccardo Gio Ott 09, 2008 6:56 pm

Commento volentieri e seriamente Rocco, perché mi piace ricordare parimenti le cose belle e quelle brutte, anzi da quelle brutte ho imparato moltissimo e forse di più che da quelle belle. Infatti proprio da quell'esperienza del 1988 ho cominciato a prendere sul serio l'idea di riforma del Palio. Nel 1989 ero nel famoso consiglio Pro Loco di transizione e organizzai il mio primo Palio curando la sfilata le modalità di sorteggio e in parte anche la corsa, tutte cose che non avevano mai avuto una sistemazione procedurale definita. Poi racconterò di più perché quell'anno è stato veramente cruciale per la storia del Palio.
Intanto inserisco il link alla galleria....c'è anche l'Admin lì nel mezzo alla baraonda.[
https://roccatederighi.forumattivo.com/gallery/Varie/Tafferugli-della-torre-pic_131.htm
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Gio Ott 09, 2008 10:13 pm

Il 1983 è una delle cronache già scritte... Ce l'ho! Il 1988 - dico la verità - ho qualche timore a postarla. Bisogna che la ri-legga bene e pesi le parole. Ma nei prossimi giorni arriveranno anche questi 2 anni, con dedica a Rocco, che è davvero un soggetto "stimolante". Le foto del dopo-sospensione 1988 sono una sequenza di 5 scatti che custodisco gelosamente per il libro (qualche cartuccia ce la dobbiamo lasciare, dai...), in cui si riconosce mezzo paese e una marea di torraioli incaciati. La pubblicazione in galleria da parte di Loreno era un omaggio al nostro admin. P.S. Di Alessandro Salvestroni e delle sue esuberanze ho anch'io un po' di nostalgia!
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Dino palla Gio Ott 09, 2008 10:16 pm

IDEA.... Idea Idea
per il 1988 vi posto paro paro il testo dell'articolo pubblicato sul Tirreno a firma di Nicola Barlucchi, una fotografia perfetta di ciò che accade...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Rocco Mer Nov 12, 2008 9:14 pm

dino, a proprosito dei crampetti quando scrivi del tramonto: hai coperto gli anni 80, 90 ed ildecennio in corso. sai quali mancano? 82 e 92!!!!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
LE CRONACHE DEL PALIO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LE CRONACHE DEL PALIO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

LE CRONACHE DEL PALIO Empty Re: LE CRONACHE DEL PALIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.