ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cenetta romantica per cuochi solitari

+2
nece
Peter Pan
6 partecipanti

Andare in basso

cenetta romantica per cuochi solitari Empty Re: cenetta romantica per cuochi solitari

Messaggio Da Peter Pan Mar Set 23, 2008 10:51 pm

Si può ricevere un servizio a richiesta? A me servirebbe fare bella figura con una certa persona, ma in cucina me la cavo solo a far pasticci. Mi potreste suggerire un piatto semplice che faccia diventare un imbranato, un cuoco coi fiocchi? Mi serve una cosa veloce che si prepari in poco tempo e senza tanti sforzi.
Grazie anticipatamente
infinitamente riconoscente
Peter
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
cenetta romantica per cuochi solitari Left_bar_bleue100 / 100100 / 100cenetta romantica per cuochi solitari Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

cenetta romantica per cuochi solitari Empty Re: cenetta romantica per cuochi solitari

Messaggio Da nece Mer Set 24, 2008 8:10 pm

sensibile al grido di dolore... però...
sarei tentato di dire... in cucina nessuno si improvvisa... come in tutte le cose...ma in cucina poi... comunque... quanti piatti... un primo e un secondo? Solo il secondo piatto? E il dolce? E poi... si tratta di amicizia o di altro?
Se si trattasse di amicizia... l'amico regge anche l'uovo al tegamino con vino bianco vermentino in abbinamento...tanto siamo lì per fare conversazione. Se invece non è amico non aspetta altro che portarti per bocca. Se si trattasse di appuntamento galante... beh... confesserei...prima di far pasticci...la mia insipienza culinaria e mi farei portare (o andrei a prendere) le pietanze da uno qualsiasi dei ristoranti della rocca... e magari sul dolce...messo nel piatto... darei una spolveratina di cacao e di zucchero vanigliato e metterei a lato due strisce di scorza di arancio... per dare una idea del perché dico ciò Ti do la ricetta dell'uovo al tegamino... la meglio che c'è però...
UOVO AL TEGAMINO
Due uova a testa... ogni uovo si rompe e si mette poi su di un piatto e poi ancora su di un piatto diverso e su di un altro piatto si mette, stando attento a non romperlo, il rosso d'uovo che si è tolto con un cucchiaio... quindi avremo su di un piatto le due chiare.... tegamino antiaderente... olio quanto basta a coprire il fondo... metti a fuoco vivo... appena vedi che l'olio è pronto... non deve fumare...e deve essere caldo... butti giù la chiara...ci metti un po' di sale fai cuocere fino a che è appena rappresa e poi la giri con un mestolo... girata ci metti i due tuorli sopra in modo che stiano nel mezzo... fai cuocere bene ma solo il bianco... sotto deve venire un po' dorato ma non bruciato e i tuorli devono rimanere non cotti... e poi metti su piatto.... con questo... che è uno dei piatti più semplici spero averti fatto capire come è complessa la cucina... ah... prima dovresti provare... perché il problema è...se l'altro capisce di cucina Te fai una figura mischina... il vino... se prendi dei piatti di pesce consiglierei, in appuntamento galante, un bel Cuvée Imperiale Berlucchi... vino spumante brut che si sposa benissimo ad ogni palato e non sfigura sul dolce (sui trenta euro a bottiglia ma non è uno champagne che Ti costerebbe di più e a volte è meno buono...) invece, per gli amici, se non fai l'uovo va benissimo pizza (comprata) e birra... fredda la birra e possibilmente ceca... a bollicine piccole... da pasto... quella tedesca o al malto è altra cosa nece

PS sai quanti spaghetti aglio olio e peperoncino ho mangiato da degli amici che poi dicevano...buoni eh.... buoni una miseria...l'olio aveva raggiunto il punto di fumo, l'aglio era bruciato, il peperoncino era troppo, gli spaghetti scotti, scolati in maniera approssimativa a volte e a volte troppo senza un pochina di acqua di cottura per farli rinvenire in padella... la bella figura falla con le Tue battute... meravigliosa quella delle pale...
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
cenetta romantica per cuochi solitari Left_bar_bleue100 / 100100 / 100cenetta romantica per cuochi solitari Right_bar_bleue

Messaggio Da Peter Pan Mer Set 24, 2008 10:46 pm

Nece, Tu mi scoraggi, però ti ringrazio per la franchezza ed i consigli. Purtroppo sono nei guai, perché per fare il conquistador m'è scappato detto ...cucino iooo!! L'avessi mai detto...m'ha preso in parola. L'effetto è riuscito alla grande, però temo per il seguito. Avessi avuto l'onestà di dichiarare la mia incapacità culinaria!! Ma un'ho avuto i'ccoraggio perché i'ggioco funzionava. La prima cosa che ho pensato è stata la rosticceria sotto casa, però le bugie un le so dì e se se ne accorgesse farei la figura del bugiardo e del mistificatore e così sarei riuscito solo a fare una bella frittata. Ho pensato anche ad una scusa, un imprevisto così la porto fori, ma niente... è tutta ansiosa che vole vedè il grande Peter all'opera col grembio. Non c'è via d'uscita... devo prende i' ttoro pe' le corna... No non è un fatto di corna e un centran niente,... è per dire. E bisogna che affronti la situazione, ovvia... Come andrà a finì 'sta chiocciata? Intanto stasera pe' du volte mi si so bruciate tutte le verdure de'crostini e anche il pane l'ho crogiato troppo, poi mi so' arreso... domani ci riprovo. Per fortuna c'è San Forum da Roccatederighi, ma Cecilia mi ci vorrebbe quaaa... Cecilia, Nece, e cercherò di fa il meglio che posso, voi assistetemi e poi icche viene viene. Meglio un Pan abbrustolito che un Pan allo spiedo... se non altro apprezzerà la buona volontà e alla fine mi potrò sempre salvà co 'na battuta, come suggerisce Nece...del tipo: e un l'ho fatto apposta di brucià tutto, ... stasera unn'è serata...che si va fori?.
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Barra di rispetto :

Messaggio Da nece Gio Set 25, 2008 2:14 am

bene... allora... Pan abbrustolito è un po' pericoloso per via che sulla bruschetta poi ci andrebbe l'aglio e non mi pare cosa... ma si può sempre fare senza aglio, due o tre fette...... ma i vol aux vent li potresti comprare... ce ne sono di congelati che vanno messi solo in forno... dopo che li hai fatti passare in forno... c'è scritto sulla confezione come si fa, li riempi con un composto di salsiccia e stracchino (due salsicce e un etto di stracchino...mescola bene e poi riempi)... se trovi altri composti è buono...
e questo è un buon antipasto... se tu trovassi dei sedani bianchi... ne tagli dei pezzi di 4 cm e sopra ci metti un po' di gorgonzola...
poi, al posto del primo... dei gamberetti cotti li trovi... la salsa cocktail (salsa rosa) della xxxxx è buonissima e basta tu faccia sparire il barattolo... poi puoi dire quello che ti pare su come l'hai preparata... trovi la ricetta su internet
metti una foglia grande di lattuga sul fondo di una scodella da
consommé... e sopra i gamberetti mischiati con la salsa rosa... del berlucchi ti avevo già detto... e vai... (cocktail di gamberetti)

e poi... un bel branzino arrosto... alla xxxxxxxxxxxxxx l' ho visti bell'e preparati che c'è solo da metterli in forno... ce l'hai un forno capiente?... ci aggiungi un po' d'olio... ne metti due ...mezz'ora di forno a 200 gradi circa ma controlla ogni tanto la cottura... e il berlucchi...

dolce.......... quello alla ricotta della ricetta sopra si può fare...

lo metti su un piatto.... una porzione...spolveri di cacao... se vuoi proprio fare il pottaione prendi un cucchiaino di miele e lo fai colare intorno dall'alto alla porzione di dolce... sul piatto... non sul dolce... basta un filino... ah... per spolverare di cacao devi mettere la polvere dentro un colino da the... e poi lo fai andare dall'alto... con movimento laterale alternato dx sin... e poi magari spolveri anche di zucchero vanigliato... il bianco e il nero... lo yih e lo yang... eccetera... ogni argomento è affrontabile

queste possono essere idee... d'altra parte... per quel che vuoi ottenere ogni sforzo è benedetto dalla divinità... quella mia... che considera l'amore una della poche cose per cui poter morire... figurati cucinare... nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :

Messaggio Da Mari Gio Set 25, 2008 11:16 am

Ciao Peter,
potresti cucinare le farfalle o pennette al salmone. E' rapida, facile e d'effetto. Bisognerebbe sapere se il pesce è di suo gradimento....

Metti in una padella antiaderente e abbastanza capiente un po' di olio (l'originale prevede il burro, ma forse è un po' pesante, senno' dopo cena ti si potrebbe "abbioccà" subito), aggiungi un po' di cipolla tritata e fai soffriggere. Unisci poi il salmone tagliato a strisce, una manciata di pepe e lascia cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungi un po' di panna da cucina (mi raccomando, non quella per dolci) e lascia addensare.
Versa la pasta cotta al dente nella padella insieme al prezzemolo tritato e fai saltare il tutto per ca. un minuto.
Devi servirla subito, sennò la panna si addensa troppo.

Buon appetito e buona fortuna!
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Barra di rispetto :

Messaggio Da Mari Gio Set 25, 2008 11:28 am

Menù completo per la famosa cena
Antipasto: crostini vari (le cui salse potrebbero essere preparate anche la sera prima, eviterei salsiccia e stracchino)
primo piatto: farfalle o pennette al salmone (da fare lì per lì, così si può osservare le tua abilità in cucina)
secondo: gamberoni al cognac (da fare poco prima)
contorno: insalata mista (si può preparare prima)
Dessert: mousse al cioccolato (si può preparare prima)

Dei vini non mi intendo per niente, ma sicuramente Nece ti potrà dare consigli.
Secondo me il menù per questa occasione dovrebbe essere semplice e non troppo pesante per i motivi sopra descritti.
Se la proposta ti piace, ti posto le altre ricette.
Ah! Ti consiglio di curare la tavola, che deve essere semplice, ma d'effetto.
Mari
Mari

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Ginestra Gio Set 25, 2008 11:44 am

Mi raccomando il VINO Peter! E' basilare. Dev'essere giusto per rendere la serata frizzantina e no abbioccare. Fatti consigliare da chi ne sa o in un'enoteca.
P.S. Ma poi, ci racconti com'è andata? drunken
Ginestra
Ginestra

Femmina
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :

Messaggio Da Chocolate Gio Set 25, 2008 5:28 pm

Cel'ho io la posterò!...
Peter quando era questa fatidica cena???No perchè potevi ordinare tutto al ristorante e poi dirle che era fatto con le tue manine!!!...Troppo da codardi eh???....Allora che si prenda l'abbrustolito!! Very Happy
Chocolate
Chocolate

Femmina
Numero di messaggi : 282
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :

Messaggio Da Peter Pan Gio Set 25, 2008 11:14 pm

Grazie amici, sono commosso. Non immaginavo tutto questo aiuto e solidarietà. Come potrò sdebitarmi? ...Se il colpo va a segno vi invito tutti a casa mia....cucino io.
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Barra di rispetto :

Messaggio Da Cecilia Ven Set 26, 2008 4:41 am

affraid
ehm... viste le premesse... sarà meglio di no???Suspect
magari si porta tutti qualcosa .... Wink
Cecilia
Cecilia

Femmina
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :

Messaggio Da Ginestra Ven Set 26, 2008 10:44 am

Buona idea! Non cucinare Peter...ognuno porta qualcosa. Io comincio dal fondo e faccio la macedonia di frutta.... così un brucio nulla Very Happy
Ginestra
Ginestra

Femmina
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :

Messaggio Da Chocolate Ven Set 26, 2008 4:26 pm

Io porto il dolce!! What a Face
Chocolate
Chocolate

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Peter Pan Sab Set 27, 2008 12:22 am

Non vi fidate eh? ...Vi stupirò
Intanto ho sperimentato il secondo che mi aveva suggerito Cecilia: i gamberoni vestiti. Devo dire che non sono venuti male, anzi erano proprio boni...comincio ad esaltarmi. Mi sono permesso solo di fare qualche piccola modifica perché non trovavo certi ingredienti, così ho sostituito i gamberoni con i bastoncini di merluzzo che gli assomigliano abbastanza...ora per martedì vedrò di rimediare i gamberoni, spero di trovarli altrimenti potrei rifare il merluzzo. Alcune vostre indicazioni però mi hanno fatto riflettere, non vorrei che alla fine la cena risultasse pesante, perché se mi s'abbiocca davvero....
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Barra di rispetto :

Messaggio Da Cecilia Sab Set 27, 2008 2:47 am

mah.... fai porzioni piccole.... meglio rimanere con la voglia, ke fare indigestione! Wink
E poi, ok x il vinellino, ma non esagerare... dalle di meglio x divertirsi, così eviterai anke l'abbiocco!
Prova i gamberoni! Dammi retta!! Wink
E poi..... ssssssssssst!... non lo doveva sapere nessuno! Suspect
Cecilia
Cecilia

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Cecilia Mar Set 30, 2008 2:37 am

O Peter!
Ma non ti sei + fatto vivo! Come vanno i preparativi??
Siamo tutti con te e facciamo il tifo... lol!
...un po' come quando i PANDA stanno x accoppiarsi e tutto intorno mukki di etologi, zoologi e pandologi li osservano e fanno: "...FORSE CE LA FA.. FORSE CE LA FA...!" Wink
Cecilia
Cecilia

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Peter Pan Mer Ott 01, 2008 10:43 pm

Ragazzi e so sparito per un po', ma immaginerete come so' stato indaffarato questi ultimi giorni. E' vero quello che dice Nece, cuochi non ci si improvvisa, me ne sono accorto, però è stato bello provare e sono orgoglioso di averlo fatto, la mia figura l'ho fatta comunque anche se si notava che non ero proprio del tutto sciolto, vabbè pazienza...da una parte è stato anche meglio perché credo che lei abbia interpretato la mia insicurezza in certi casi come dovuta alla sua presenza lì che mi distraeva. Tutto a vantaggio della sua impressione di vedermi attratto e distratto da lei. Ho lavorato sodo, tre giorni dedicati interamente alla casa, mi so' dovuto anche improvvisare imbianchino oltre che cuoco, ho trasformato la casa, ho traslocato mobili e cane che è andato in pensione per qualche giorno. Anche il computer è rimasto per forza staccato in questo macello e un po' l'apporto dei miei insegnanti cuochi mi è mancato per perfezionare gli ultimi ritocchi. Alla fine però tutto splendeva, ho cercato di valorizzare l'ambiente per far focalizzare meno l'attenzione sulle pietanze che comunque hanno fatto la loro figura. Lo so che voi vu vulete sapè più del dopo cena che del durante, però questa è roba mia e non deve interessare il forum. Tengo a precisare però che gli etologi e zoologi rimarranno delusi, ma Peter è un gentleman non un panda che le donne le usa p'andacci.
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Barra di rispetto :

Messaggio Da Cecilia Gio Ott 02, 2008 1:46 am

SmileSmile
senti, ma... entra nei particolari!!!
voglio dire: dicci cosa hai scelto di fare, com'è venuto, se lei ha gradito... e i commenti! .....SOLO DELLA CENA!!!
lol!
Cecilia
Cecilia

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Mari Gio Ott 02, 2008 11:07 am

E' vero,
dicci cosa hai scelto di cucinare, come è venuto e se la scelta del menù è stata azzeccata cyclops .
Mari
Mari

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Chocolate Gio Ott 02, 2008 5:44 pm

Già Peter!!!!Comunque credo che abbia apprezzato..non è da tutti mettersi lì a cucinare per una persona in particolare....con un aiutino, però ,dai foristi della Rocca! Cool
Chocolate
Chocolate

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Peter Pan Gio Ott 02, 2008 11:32 pm

Ok vi racconterò le cose dicibili. Tutti i vostri contributi mi sono serviti molto. Li ho provati un po' tutti e alla fine ho scelto quelli che mi riuscivano meglio. Dopo vari tentativi sono riuscito a tostare il pane per benino, chi la dura la vince e io sono un Pan tosto. Altro antipasto riuscito bene: il cocktail di gamberi, facile, veloce e di effetto. Ho avuto successo alla grande, quando lei è entrata gli antipasti erano già in tavola tutti belli sistemati a ornamento. Ho studiato anche gli addobbi su un libro di allestimento tavola, un fiore a centro tavola e altre amenità del genere, che però creavano il giusto colpo d'occhio. Le luci secondo voi come erano? ...certo, ovvio. Il primo è stato il massimo, grazie Mari per il suggerimento molto appropriato, era quello che ci voleva: farfalle al salmone cucinate lì per lì e così ha visto che era tutta farina del mi sacco. Ho avuto anche i complimenti, ero svelto che sembravo gatto Silvestro, ma anche se tentavo di ostentare sicurezza le lacune venivano fori, come quando il perzemolo che stavo versando dal tagliere sulla pasta è finito mezzo sul gasse o quando per fa lo sborone ho dato un tocco di classe a gamberi con uno schizzo d'alcole flambè, che però è stato uno schizzone e t'ho fatto 'na fiammata che se un lo tuppo subito col coperchio prende foco tutto. Comunque l'ho fatta ridere, almeno s'è divertita. Per secondo infatti i gamberoni alla Cecilia, che non vi posssso dì come sono perché l'ho giurato di un dillo, però sono venuti boni anche se un po' troppo rosolati. Il dolce tranquillamente comprato, perché non mi sembrava il caso di esagerare con altri esperimenti, pe 'sta volta poteva bastare. Ah, il vino del Barlucchi un l'ho trovato e allora ho scelto un vino bianco a caso fidandomi solo del prezzo... 15 euro mi davano fiducia. Questa però l'ho toppata perché ho scoperto che è astemia. Cos'altro volete sapé?... Se l'è piaciuto? Certo che l'è piaciuto...il cibo s'intende.
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Barra di rispetto :

Messaggio Da Cecilia Ven Ott 03, 2008 12:47 am

OVVAI!
Quando ti sposi?
lol!
...diccelo x tempo, così ti si fà un bel regalo!
Cecilia
Cecilia

Femmina
Barra di rispetto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili