vi interessa la sismografia?
4 partecipanti
ROCCA :: LINK UTILI
Pagina 1 di 1
vi interessa la sismografia?
http://www.iris.edu/seismon/
e poi cliccate nei pressi dell'Italia, vi si aprirà una cartina ingrandita della nostra zona.
ma tempo fà ne trovai uno migliore... solo ke l'ho perso!
e poi cliccate nei pressi dell'Italia, vi si aprirà una cartina ingrandita della nostra zona.
ma tempo fà ne trovai uno migliore... solo ke l'ho perso!
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Re: vi interessa la sismografia?
A me interessa. Anche te sei un'appassionata? benissimo si potrà parlare anche di questo, allora.
Intanto anch'io contribuisco con un link, si tratta del centro europeo di monitoraggio sismologico.
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home
Intanto anch'io contribuisco con un link, si tratta del centro europeo di monitoraggio sismologico.
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Non sono proprio un'appassionata, ma mi sono resa conto ke percepisco i terremoti molto + facilmente della maggior parte della gente.
Ogni volta ke arriva qualke vibrazione, la sento!
CAVOLO, Riccardo!!
Il link ke hai messo tu è quello ke avevo perso io!!
GRAZIEEEEEEE!!!
Ogni volta ke arriva qualke vibrazione, la sento!
CAVOLO, Riccardo!!
Il link ke hai messo tu è quello ke avevo perso io!!
GRAZIEEEEEEE!!!
-
Barra di rispetto :
SENZA OFFESA, EH.... ma 6 come le bestie, Ceci!! Senti i tremoti, anche lievi... Ho conosciuto un'altra persona, omo, co 'sta "sensibilità"
Libero kelini- utente
-
Numero di messaggi : 63
Barra di rispetto :
Beh, non sono un fenomeno.
Credo sia solo questione di attenzione o sensibilità leggermente sopra la media!
Comunque non sento solo i terremoti.
Ah... non vorrei gufare... ma nei prossimi giorni, se non smette sto caldo anomalo e fuori stagione, qualcosa credo ke tremerà!
Qui lo dico e qui lo nego! Razzolatevi, voi maskietti!!!
Credo sia solo questione di attenzione o sensibilità leggermente sopra la media!
Comunque non sento solo i terremoti.
Ah... non vorrei gufare... ma nei prossimi giorni, se non smette sto caldo anomalo e fuori stagione, qualcosa credo ke tremerà!
Qui lo dico e qui lo nego! Razzolatevi, voi maskietti!!!
-
Barra di rispetto :
[/quote]Ah... non vorrei gufare... ma nei prossimi giorni, se non smette sto caldo anomalo e fuori stagione, qualcosa credo ke tremerà!
Qui lo dico e qui lo nego! Razzolatevi, voi maskietti!!! [quote]
Tocco ritocco e faccio le corna Ma secondo te che dovrebbe tremare se continuerà a far caldo?
Qui lo dico e qui lo nego! Razzolatevi, voi maskietti!!! [quote]
Tocco ritocco e faccio le corna Ma secondo te che dovrebbe tremare se continuerà a far caldo?
Barra di rispetto :
La mia è solo un'ipotesi, ma forse dipende dal fatto ke il nostro territorio, è ricco di vulcani, qualcuno dei quali anke attivo.
Magari i terremoti sono causati dall'attività sotterranea di tali vulcani e quando la pressione aumenta, anke la temperatura esterna sale e poi comincia a traballare qualcosa, senza arrivare, x fortuna ad una vera e propria eruzione di vulcani quiescienti od ormai creduti spenti.
Ripeto: la mia è solo un'ipotesi!
Tempo fà vivevo in Piemonte. Luglio 2001.
Arrivò una bella scossetta di terremoto verso mezzanotte....
Faceva un caldo becco... vabbè, era estate!
Ma anke il terremoto del Friuli del 1976 arrivò preceduto da un caldo infernale, ed era solo l'inizio di maggio.
Magari i terremoti sono causati dall'attività sotterranea di tali vulcani e quando la pressione aumenta, anke la temperatura esterna sale e poi comincia a traballare qualcosa, senza arrivare, x fortuna ad una vera e propria eruzione di vulcani quiescienti od ormai creduti spenti.
Ripeto: la mia è solo un'ipotesi!
Tempo fà vivevo in Piemonte. Luglio 2001.
Arrivò una bella scossetta di terremoto verso mezzanotte....
Faceva un caldo becco... vabbè, era estate!
Ma anke il terremoto del Friuli del 1976 arrivò preceduto da un caldo infernale, ed era solo l'inizio di maggio.
-
Barra di rispetto :
Io starei tranquillo, non c'è nessuna relazione tra i fenomeni atmosferici e quelli sotterranei. E' una teoria che ogni tanto qualcuno tira fuori e navigando sul web si trova specialmente nei vari blog sul tema, ma sempre categoricamente smentita da qualunque scienziato. Insomma la classica novella metropolitana. I terremoti sono prodotti dalla tettonica a placche e in casi locali dalle attività vulcaniche che in qualche modo sono collegate alla tettonica a placche. La tettonica a placche riguarda la deriva dei continenti, le spinte che si trasmettono reciprocamente le placche continentali creano tensioni specie lungo i margini di contatto (faglie). Le energie che si accumulano vengono liberate quando gli equilibri si rompono, dando origine ai terremoti. Se la quantità di energia liberata istantaneamente sarà alta il terremoto sarà forte. La corrispondenza tra terremoti e faglie si legge bene dal sito linkato da Cecilia nel primo post. Non mi dilungo su argomenti dei quali non sono esperto, ma solo appassionato come per il meteo. Spero magari che qualche geologo intervenga per darci qualche spiegazione più autorevole.
Barra di rispetto :
SI SI, lo so ke gli scienziati dicono ke non ci sia relazione.
A me invece sembra di si!
Comunque nemmeno io sono un'esperta.
Poi magari, quelle ke sento io, sono le vibrazioni dell'eterno DILOMBO ke affligge mezza Roccastrada da decenni!!!
A me invece sembra di si!
Comunque nemmeno io sono un'esperta.
Poi magari, quelle ke sento io, sono le vibrazioni dell'eterno DILOMBO ke affligge mezza Roccastrada da decenni!!!
-
Barra di rispetto :
Ritiro fuori un vecchio post perché i terremoti ultimamente sono di grande attualità purtroppo. Il dramma di Haiti è una cosa spaventosa, che sembra ancora non quantificabile in termini di vite umane e di sofferenze per un popolo già profondamente martoriato dalla povertà e dallo sfruttamento. Anche attraverso questo piccolo spazio possiamo contribuire con un appello alla solidarietà.
Ma quello che questa sera volevo sottolineare è un'altra situazione più vicina a noi, in Grecia, con forte attività sismica negli ultimi 5 giorni. Mi direte- ma che c'entra con la Rocca? Ci sarà mica da allarmarsi anche qui? - No è solo per dire qualcosa.
La Grecia, come la Turchia e l'Egeo, ha una continua attività sismica, l'area del Mediterraneo più attiva. Per chi vuol farsi un'idea può osservare nel tempo il sito dell'EMSC l'ente europeo di monitoraggio sismico e vedrà che sulla mappa in quella zona le palle rosse (terremoti nelle ultime 24 ore) ci sono sempre. Però è evidente che quello che sta succedendo da 5 giorni a questa parte, cioè dal 18 gennaio, nella zona di Corinto, a est di Patrasso, sia oltre la media. I bollettini riportano un'attività di 130 terremoti in 5 giorni tra 2,5° e 5,3° gradi Ricther. Oggi ad esempio ogni mezzora in media si sono registrate scosse tra 3° e 4,5°, tutte concentrate in un'area veramente ristretta. Con la speranza che il fenomeno si attenui, possiamo seguire in rete l'evolversi della situazione.
Gli interessati possono consultare
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=homecliccando su una "palla" o su un evento della lista è possibile accedere alla sequenza delle scosse riportata su google map.
Barra di rispetto :
Il Terremoto dello scorso 11 marzo in Giappone è stato di potenza enorme, calcolato definitivamente a 9.0 della scala Richter. In Giappone non era mai stato registrato un sisma di questa entità ed è classificabile come il 5° mai registrato al mondo.
I danni sembrano essere stati relativamente minimi per la scossa principale, probabilmente per due fattori: distanza di 100 km dalla costa alla profondità di 22 km e la capacità di resistenza antisismica delle strutture. I danni maggiori sono arrivati dal mare, queste immagini sono eloquenti.
http://www.nytimes.com/interactive/2011/03/13/world/asia/satellite-photos-japan-before-and-after-tsunami.html
Sull'immagine da satellite c'è una tendina a scorrimento che fa vedere il prima e il dopo.
Qua ci sono tanti altri dati scientifici.
http://www.emsc-csem.org/Page/index.php?id=196
I danni sembrano essere stati relativamente minimi per la scossa principale, probabilmente per due fattori: distanza di 100 km dalla costa alla profondità di 22 km e la capacità di resistenza antisismica delle strutture. I danni maggiori sono arrivati dal mare, queste immagini sono eloquenti.
http://www.nytimes.com/interactive/2011/03/13/world/asia/satellite-photos-japan-before-and-after-tsunami.html
Sull'immagine da satellite c'è una tendina a scorrimento che fa vedere il prima e il dopo.
Qua ci sono tanti altri dati scientifici.
http://www.emsc-csem.org/Page/index.php?id=196
Barra di rispetto :
riccardo, che velocità di propagazione aveva il terremoto....? leporello
Leporello- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Non ho trovato informazioni relative alla velocità dell'onda sismica e nemmeno dell'onda di maremoto. Forse del secondo tipo di onda si trova anche il dato che serve per fare previsioni sul suo arrivo sulla costa. Dell'onda sismica non so se si trovi. Però non credo sia un dato importante, forse utile solo agli studi di early alarm. Dati importanti invece sono sicuramente l'accelerazione e la frequenza, perché direttamente in relazione con gli effetti del sisma; questo tipo di dati si trova sulla pagina che ho segnalato, in particolare all'inizio c'è una mappa schematica sulla distribuzione delle accelerazioni.
Barra di rispetto :
ROCCA :: LINK UTILI
Pagina 1 di 1