Meteo 4-11 gennaio
Pagina 1 di 1
Meteo 4-11 gennaio
L'anticiclone atlantico sta salendo verso l'Islanda e favorisce la discesa di aria fredda da nord est. Le carte di previsione dell'Am mostrano per l'Epifania che la saccatura di bassa pressione si spingerà da est fino sulla Spagna andando a determinare probabilmente un vortice ciclonico centrato sul sud della Francia. Configurazione analoga alla settimana scorsa quando abbiamo assistito ad abbassamenti delle temperature e nevicate più o meno diffuse anche alla Rocca causate da un vortice ciclonico centrato a nord ovest della Corsica che veicolava con la sua rotazione antioraria aria umida dal mediterraneo verso il nostro entroterra, lo scontro con le correnti fredde da est ha provocato le nevicate di cui abbiamo parlato. Quindi l'Epifania potrebbe essere bianca, tuttavia il centro del vortice forse è un po' troppo a nord, comunque c'è e probabilità di neve anche da noi c'è.. Per il momento temperature ancora in flessione, questa notte abbiamo avuto temperature abbondantemente sotto zero ( ieri sera alle 10,00 -3°) favorite oltre che dalle correnti fredde anche dal cielo sereno. Oggi siamo stati intorno allo zero e attualmente abbiamo sempre 0°.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Meteo 4-11 gennaio
Neve non ne abbiamo vista con temperature relativamente alte nei giorni scorsi, intorno a +5°. Avevamo parlato del posizionamento sulla Francia di un minimo di pressione che con la tipica rotazione antioraria avrebbe portato aria umida dal mediterraneo contro le masse di aria fredda provenienti da nord provocandone il sollevamento e le precipitazioni, nevose laddove le correnti fredde fossero riuscite a penetrare abbassando la temperatura fino allo zero. Questa situazione non si è verificata da noi dove il minimo troppo ad ovest e troppo a nord ha fatto scorrere su di noi solo correnti di libeccio cioè umide, ma relativamente temperate, mentre le correnti fredde da nord est non sono andate oltre l'appennino. Il fenomeno di sollevamento delle masse umide sullo strato di aria fredda si è verificato al nord dove ci sono state abbondanti nevicate. Ho visto che Folgore chiedeva delle temperature alla Rocca. Questa mattina alle 8 avevamo +3°. Se qualcuno vuol contribuire ogni tanto a comunicare le temperature della Rocca sarebbe utile, come si vede, io non sempre ho la possibilità di farlo. Inoltre ricordo che si può consultare la stazione meteo di Meleta che ci fornisce la minima e la massima:
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia
va tenuto conto che i valori di Meleta possono essere molto diversi da quelli registrati alla Rocca, per esempio fino al 6 di gennaio subito dopo l'incrocio di Meleta verso la Farma c'era neve dalle parti come residuo della nevicata del 29 dicembre, mentre alla Rocca le ultime tracce erano scomparse il 2 di gennaio.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Argomenti simili
» Meteo 26 - 31 Gennaio
» gennaio-febbraio 2010
» Meteo 22-26 ottobre
» Collaboratori cercasi
» meteo 19/21 ...23/26 settembre
» gennaio-febbraio 2010
» Meteo 22-26 ottobre
» Collaboratori cercasi
» meteo 19/21 ...23/26 settembre
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.