ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info generali

2 partecipanti

Andare in basso

info generali Empty info generali

Messaggio Da Riccardo Gio Giu 05, 2008 11:19 am

Carissimi,

vogliamo aprire una nuova rubrica che dia la possibilità anche a chi non abita alla Rocca, ma ci viene in vacanza, il fine settimana o comunque saltuariamente, di conoscere la situazione meteo alla Rocca in tempo reale.

Ho suggerito di strutturarla in tre parti, ma se qualcuno vuole dare altri suggerimenti lo può fare.

  1. Un topic di osservazione delle condizioni meteo
  2. Un topic di previsioni tentate in proprio o riportate da vari siti internet o dalla radio e tv.
  3. Un topic di cultura meteorologica dove possono essere affrontate anche tematiche scientifiche Forse potremmo inserire un quarto settore riservato ai link di siti meteo e di strumenti di previsione on line.


Sarebbe importante mantenere separati i 3/4 temi per una questione di leggibilità.

Non è importante essere degli esperti, non siamo la stazione meteo dell'areonautica. Sarà certamente un modo di divertirsi anche per vedere chi ci azzecca tra quelli che si cimenteranno in previsioni.

Credo che sia utile trattare il meteo per chi dovrà organizzare le proprie giornate alla Rocca, soprattutto per quelli che vengono da fuori, per farsi un'idea di come è e sarà il tempo.

Aspettiamo il contributo di tutti
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty Re: info generali

Messaggio Da Peter Pan Lun Giu 09, 2008 11:38 pm

Molto interessnate l'argomento, anche per come è impostato, perché ci consente di avere informazioni costanti ed in tempo reale.
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty Re: info generali

Messaggio Da Riccardo Mar Giu 10, 2008 10:48 am

Per il momento la struttura di questo argomento prevede anche una pagina link per definire gli strumenti che sono disponibili in rete. Nella pagina sono poi suddivisi con un titolo che permette di individuare velocemente ciascuno strumento. Forse è meglio che in questa pagina ci siano solo le indicazioni sintetiche di funzionamento dello strumento, mentre per una trattazione più ampia o per domande specifiche potrebbe essere più utile aprire dei topics specifici.
Vorrei anche ricordare che le previsioni in genere (perchè chi vuole può azzardare la sua previsione basandosi sul rosso o non rosso di sera) vengono fatte sulla base di strumenti on line che si possono trovare sulla pagina links utili in modo che sia più chiaro possibile quello che viene detto e sia evidenziata la dinamica che produce certi fenomeni, che per me è la parte più affascinante del meteo.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty modifica organizzazione argomenti

Messaggio Da Riccardo Ven Giu 13, 2008 6:08 pm

Per ragioni di sintesi e per provare ad offrire un più agevole confronto tra previsioni e verifica al reale, proviamo a mettere i post di previsione e quelli di verifica in un unico argomento di previsione per i giorni successivi. Provo anche a fare all'interno di questo argomento un solo post al giorno di osservazione al reale che verrà modificato con gli aggiornamenti di tanto in tanto durante la giornata utilizzando la funzione edit. Se qualcuno vuol contribure all'osservatorio, ma non ha la funzione edit, può iniziare un'altro post di osservazione al vero, all'interno dello stesso argomento.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty Re: info generali

Messaggio Da Peter Pan Gio Ago 28, 2008 2:36 am

Io cambierei il nome della rubrica in: “che tempo faceva”... e si vole sapè che tempo sarà domani, quello di ieri e di du mesi fa è acqua passata... (magari fosse acqua passata... e un piove mai)
Peter Pan
Peter Pan
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 506
Occupazione/Hobby : Ruzzo
Umore : giocoso tendente al serio
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty Re: info generali

Messaggio Da Riccardo Gio Ago 28, 2008 11:54 pm

Non è che di mestiere faccio il meteorologo, mi ci diverto e spesso mi serve conoscere le condizioni atmosferiche per lavoro. Ultimamente non ho postato sul meteo perché siamo all'insegna della stabilità anticiclonica, quindi c'è poco da dire e poi ho molto da fare. Sulle vecchie previ invece per il momento le lascio sul forum perché mi dovrebbero servire per fare alcuni ragionamenti, ma se ne riparlerà nei prossimi mesi quando avrò più tempo. Eppoi se qualcuno vuol scrivere sul meteo avanti c'è posto.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
info generali Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info generali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

info generali Empty Re: info generali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.