Meteo 2011
+4
bolox
Leporello
Cecilia
Riccardo
8 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Meteo 2011
e ora tocca a noi
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Ecco uno schema della situazione attuale. Si vede molto bene il vasto campo di alta pressione (A) che blocca lo scorrimento del vortice di bassa pressione (B) verso est. Imprigionato com'è, questo continua a ruotare intorno al suo minimo che rimane quasi fisso tra Sardegna Baleari e Spagna. Gli effetti sono stati quelli visti purtroppo in questi giorni, fenomeni persistenti di entità eccezionale che hanno alluvionato. Dati impressionanti...ci sono stazioni di rilevamento nelle zone colpite della Lunigiana, cinque terre e genovese che hanno registrato 90 mm di pioggia in un ora e 260 mm in 6 ore. Siamo finalmente alle fasi conclusive dobbiamo solo attendere che il vortice si esaurisca sul posto, si vede infatti bene che l'alta lo avvolge anche ad ovest chiudendo la porta a nuovi flussi freddi o comunque atlantici che diversamente lo avrebbero alimentato.
Barra di rispetto :
ciao Riccardo non so alla Rocca che tempo fa ma qui dalla lontana IASI in Romania fa piuttosto freddo un saluto a tutti
paolo- utente
-
Numero di messaggi : 42
Occupazione/Hobby : girare la romania
Umore : sempre gioiale
Barra di rispetto :
In vista del mercatino di domani, che si svolge all'aperto, qualche riflessione sul tempo nella speranza che la previsione che ne consegue sia esatta e possa tranquillizzare Cecilia che vorrebbe portare a buon fine questa iniziativa per il terzo anno consecutivo.
La prima immagine è di questa mattina dal satellite. Quel ricciolo che si nota sulla punta nord ovest della Spagna e che attualmente è penetrato nel cuore della Spagna, è relativo ad un vortice ciclonico che arriverà su di noi lunedì.
Lo vediamo anche nella carta delle pressioni in questa prima immagine sempre di questa mattina, praticamente sovrapponibile alla precedente immagine da satellite. Si nota a nord ovest della Spagna quella curvatura a sacco delle linee, detta appunto saccatura, che mette in luce il vortice ciclonico.
Ritroviamo questa saccatura, con associato fronte perturbato, davanti alle nostre coste tra domenica e lunedì.
In questa immagine da satellite prevista elaborata dal calcolatore dell'aeronautica militare per le 19, ora locale, dovremmo avere intensificazione della nuvolosità a partire dalla costa, mentre si vede benissimo il fronte perturbato tra Baleari e Sardegna.
In questa fase di attesa dell'arrivo della perturbazione sta transitando su di noi della corrente caldo umida risalente dall'Africa che produce solo della nuvolosità stratificata bassa, sui 3000 metri, non in grado quindi di produrre fenomeni.
Conclusione: credo che ce la caveremo per domani. Certamente assisteremo ad un progressivo peggioramento con aumento della nuvolosità soprattutto a partire dalla serata quando potrebbero verificarsi già dei fenomeni, spero davvero che ciò accada dopo la festa.
In bocca a lupo alla festa e soprattutto a Cecilia.
La prima immagine è di questa mattina dal satellite. Quel ricciolo che si nota sulla punta nord ovest della Spagna e che attualmente è penetrato nel cuore della Spagna, è relativo ad un vortice ciclonico che arriverà su di noi lunedì.
Lo vediamo anche nella carta delle pressioni in questa prima immagine sempre di questa mattina, praticamente sovrapponibile alla precedente immagine da satellite. Si nota a nord ovest della Spagna quella curvatura a sacco delle linee, detta appunto saccatura, che mette in luce il vortice ciclonico.
Ritroviamo questa saccatura, con associato fronte perturbato, davanti alle nostre coste tra domenica e lunedì.
In questa immagine da satellite prevista elaborata dal calcolatore dell'aeronautica militare per le 19, ora locale, dovremmo avere intensificazione della nuvolosità a partire dalla costa, mentre si vede benissimo il fronte perturbato tra Baleari e Sardegna.
In questa fase di attesa dell'arrivo della perturbazione sta transitando su di noi della corrente caldo umida risalente dall'Africa che produce solo della nuvolosità stratificata bassa, sui 3000 metri, non in grado quindi di produrre fenomeni.
Conclusione: credo che ce la caveremo per domani. Certamente assisteremo ad un progressivo peggioramento con aumento della nuvolosità soprattutto a partire dalla serata quando potrebbero verificarsi già dei fenomeni, spero davvero che ciò accada dopo la festa.
In bocca a lupo alla festa e soprattutto a Cecilia.
Ultima modifica di Riccardo il Dom Dic 11, 2011 1:59 am - modificato 2 volte.
Barra di rispetto :
sperèm!
Cecilia- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 688
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
Quella per domenica scorsa sarebbe stata una previsione perfetta se non ci fossero state le 4 ore di pioggia tra le 9 e le 13....purtroppo. Poi tutto come da copione.
Voltiamo pagina e sguardi puntati al prossimo fine settimana dove siamo in attesa di eventi meteorologici di un certo rilievo.
Ecco perché....ocio.
Voltiamo pagina e sguardi puntati al prossimo fine settimana dove siamo in attesa di eventi meteorologici di un certo rilievo.
Ecco perché....ocio.
Barra di rispetto :
stamani verso le 8 e mezzo un quarto alle nove 'dalla finestra della mia cameretta' ho avuto la possibilità di fotografare questo:
ma allora è vero che il clima sta cambiando...non avevo mai visto una cosa del genere da queste parti (per la verità non l'avevo mai vista dal vivo).....quegli alberi si trovano 'a sinistra' del cincigliano mentre le colline che si intravedono dietro la tromba d'aria sono le alture dell'isola d'elba....dunque il fenomeno si è verificato 'di qua' dall'isola....riccardo aiutaci....leporello
ma allora è vero che il clima sta cambiando...non avevo mai visto una cosa del genere da queste parti (per la verità non l'avevo mai vista dal vivo).....quegli alberi si trovano 'a sinistra' del cincigliano mentre le colline che si intravedono dietro la tromba d'aria sono le alture dell'isola d'elba....dunque il fenomeno si è verificato 'di qua' dall'isola....riccardo aiutaci....leporello
Leporello- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Davvero impressionante. Complimenti per la cattura dell'immagine. E' la prima volta che mi capita di vedere un'immagine come questa dalle nostre parti. Negli ultimi anni se ne sente parlare sempre più spesso di questi fenomeni anche in Maremma. Mi ricordo di eventi recenti che hanno provocato danni come quello in zona di Alberese uno o due anni fa e la tromba d'aria a Grosseto lo scorso maggio che scoperchiò qualche capannone in zona stadio. Ho sentito che questa mattina si è verificato un fenomeno di questo tipo all'Isola d'Elba, c'è anche un filmato su you tube. La tromba d'aria che si vede nell'immagine postata da Leporello potrebbe anche riferirsi a questa stessa dell'Isola d'Elba. La prospettiva potrebbe ingannare, però c'è il particolare che l'imbuto parte dal margine del cumulonembo e questa mattina il margine di quel cumulo era proprio sull'Isola d'Elba... non ho conservato un'immagine da satellite, ma me lo ricordo bene.
Continua ad avanzare una colata di aria fredda da nord che proseguirà fino a martedì. Arriverà ad ondate, la prima è già passata, ne aspettiamo altre due, la terza quella più intensa tra domenica e lunedì. Attualmente la temperatura è poco sotto +1°. Per questa notte dalle 1 alle 7 ci sono le condizioni sia al suolo che nei vari strati in quota anche per nevicate sulle nostre zone.
Continua ad avanzare una colata di aria fredda da nord che proseguirà fino a martedì. Arriverà ad ondate, la prima è già passata, ne aspettiamo altre due, la terza quella più intensa tra domenica e lunedì. Attualmente la temperatura è poco sotto +1°. Per questa notte dalle 1 alle 7 ci sono le condizioni sia al suolo che nei vari strati in quota anche per nevicate sulle nostre zone.
Barra di rispetto :
boia!
io non ne avevo mai vista una... anke se una volta ero a MONDO CONVENIENZA e ne passò una proprio su quel capannone... portò via mezzo rivestimento... il kiosketto lì fuori era tutto a gambe all'aria!
ma sentii solo il frastuono perkè ero dentro... non l'ho mica vista!
io non ne avevo mai vista una... anke se una volta ero a MONDO CONVENIENZA e ne passò una proprio su quel capannone... portò via mezzo rivestimento... il kiosketto lì fuori era tutto a gambe all'aria!
ma sentii solo il frastuono perkè ero dentro... non l'ho mica vista!
-
Barra di rispetto :
volevo fare un saluto speciale a tutti gli amici del forum dalla lontana IASI oggi veramenta molto bella siamo a meno 5 gradi e con un palmo di neve veramente eccezionale. Buona giornata a tutti.
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
anke qui stamani ha neviskiato un po'...ma nulla da segnalare.
-
Barra di rispetto :
ehi ma non c'è più nessuno????????? comunque un saluto a tutti dalla Romania, qui sono 4 ore che nevica e come direbbe Cecilia sembra zucchero
sarà così fino a venerdì poi sabato dicono le previsioni che la massima sarà
-8 gradi mentre la minima si prevede di -20 sarà un ottimo fine settimana non credete?
sarà così fino a venerdì poi sabato dicono le previsioni che la massima sarà
-8 gradi mentre la minima si prevede di -20 sarà un ottimo fine settimana non credete?
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
-8° e -20° .........di sicuro non andate a male!
...fatevi sponsorizzare dalla Findus!
...fatevi sponsorizzare dalla Findus!
-
Barra di rispetto :
di sicuro ci manteniamo belli freschi
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
comunque questa mattina alle 10 eravamo a -14 ora va un pò meglio siamo a -9, è dura lavorare con questo freddo specialmente all'aperto come noi ora.
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
ore 7,50 in Romania sto uscendo x lavoro e siamo a -16 buona giornata a tutti
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
se qui da me questa mattina eravamo a -22 ma temperatura percepita -29 direi che invece alla ROCCA come neve siete messi abbastanza bene
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
Ma alla Rocca un ho capito : la neve c'è?
bolox-
Numero di messaggi : 244
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
sai bolox ha me riesce difficile darti una risposta da 2000 km di distanza ma mi risulta che c'è n'era abbastanza, se poi ora c'è non lo sò bisognerebbe che Riccardo si facesse vivo o chi per lui
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
Dunque.... sotto casa mia sta passando una specie di spazzaneve.... ce n'è tanta! Ha nevicato da stanotte fino a qualke ora fà, finissima.... poi è uscito il sole.. ma ora mi sa ke sta gelando ogni cosa! ne ha fatta almeno 15 cm... dove il vento l'ha accumulata ce n'è anke + di un metro! Mi sa ke anke domani ce la riscioccola..... intanto fa freddo.
-
Barra di rispetto :
Ho appena visto la foto che Mary ha messo su fb. Sembra finta !!
Auguri a Paolo , speriamo che tu abbia i calzini di lana di quelli fatti a mano ( mi ricordo la mi nonna con tre ferri li faceva )
Auguri a Paolo , speriamo che tu abbia i calzini di lana di quelli fatti a mano ( mi ricordo la mi nonna con tre ferri li faceva )
bolox-
Numero di messaggi : 244
Occupazione/Hobby : Impiegato tecnico/musicista
Umore : serioso
Barra di rispetto :
uno spiraglio di soleeeeeeeeeeeee!!!
speriamo ne scongeli un po'.. ce n'è troppa in giro e sta tutt'ora neviskiando...
speriamo ne scongeli un po'.. ce n'è troppa in giro e sta tutt'ora neviskiando...
-
Barra di rispetto :
Per chi è lontano.........
Ho saputo che qualcuno si è collegato con il forum per vedere la Rocca sotto la neve. Ecco qui un bel collage su youtube https://www.youtube.com/watch?v=h9jZgkt5DiU
Ho saputo che qualcuno si è collegato con il forum per vedere la Rocca sotto la neve. Ecco qui un bel collage su youtube https://www.youtube.com/watch?v=h9jZgkt5DiU
Mari- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 329
Barra di rispetto :
stavo preparando anke io qualcosa di simile, ma con e foto di 3 annate diverse di neve e solo della Rocca... appena l'ho pronto ve lo linko.
-
Barra di rispetto :
buon giorno Rocca da una freddissima IASI oggi massima -17 e minima -26 e li come state???
paolo- utente
-
Barra di rispetto :
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Collaboratori cercasi
» Meteo 17 -23 Novembre
» Meteo 24-30 Novembre
» Meteo 15-21 dicembre