ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La strada della Vena

+5
Aquila
Leporello
Chocolate
Riccardo
Dino palla
9 partecipanti

Andare in basso

La strada della Vena Empty La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Sab Set 20, 2008 7:55 pm

Una piccola segnalazione: la strada della Vena è stata ulteriormente rovinata dalle ultime acquate. Stamattina un nostro paesano (che evidentemente ci passa spesso) è andato in Comune a farsi sentire. Mi raccontano di una discreta chiaranzana e di un animato colloquio con gli amministratori presenti. cheers

Pensavo che potrebbe essere lo spunto per parlare un pò del Parco della Vena. Vi interessa? Ce la faranno a rifarci un tappetino d'asfalto. Si vota a giugno. C'è speranza.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Riccardo Lun Set 22, 2008 5:48 pm

Riposto il mio contributo di ieri dopo il black out che ha cancellato molti posts di ieri.
Si è perso anche il post di Choco, al quale il mio voleva dare una risposta, che auspicava di rivedere attivo il Parco che lei per essere giovane non ha visto, diceva lei, ai tempi d'oro con la pista da ballo.


Qui di tappeti d'asfalto ce ne vorrebbero tanti a cominciare dalle strade interne al paese, come abbiamo già trattato. Però è vero, con le elezioni alle porte c'è speranza, qualche elezione fa l'asfaltatura arrivò qualche giorno prima delle elezioni...coincidenza? Bisognerebbe farle più spesso queste elezioni, non ogni cinque anni, ma tutti gli anni.
Il Parco alla Vena si è rivelato solo funzionale alle feste politiche, sparite quelle è sparito anche il parco e pian piano pure la strada che lo collegava. Cara Choco se vuoi rivedere il parco o chiedi a Loreno che ti posti in galleria qualche foto di quegli anni che tu non hai visto oppure spera che ricomincino le feste politiche.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Chocolate Lun Set 22, 2008 6:01 pm

Crying or Very sad
Chocolate
Chocolate
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Rocca
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Riccardo Lun Set 22, 2008 6:13 pm

Choco, piangi per il post perso o per il Parco della Vena?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Leporello Lun Set 22, 2008 7:29 pm

San Martino ha avuto la meglio..... d'estate non c'è paragone con la Vena.... oltretutto avere anche un prato di 100mt x 60mt recintato in cui far giocare i bambini, un bar, dei bagni, tutto depone a favore di San Martino...... Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Lun Set 22, 2008 7:56 pm

Pensavo a La Vena e San Martino... Mi è venuto in mente Guareschi. Nel nostro piccolo, negli anni Settanta, questa era una contrapposizione del tipo Peppone-Don Camillo: il parco del Comune e quello della Chiesa, la festa della Villa e la festa di mezza estate in San Martino, la Festa de l'Unità alla Vena, i campini (da tennis e volley) sotto i castagni di San Martino, la pista da ballo e i box-bar sotto i castagni della Vena.

Con questo intervento postumo ho fatto "schierare", suo malgrado, Leporello.... Very Happy.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Chocolate Mar Set 23, 2008 7:27 pm

per il Parco della Vena...
Chocolate
Chocolate
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Rocca
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Aquila Gio Set 25, 2008 4:32 pm

Avevo inviato un post su questo argomento e mi sono accorto solo ora che per problemi tecnici è scomparso. Ribadisco il concetto: ammiro moltissimo questo cittadino che è andato a fare una sfuriata in comune, lo invidio anche un poco perchè vive ancora nell' illusione che questo possa servire a qualcosa; temo che non sia così, temo anzi che appena lui è uscito si siano fatti 4 risate! A mio modesto parere non è questa la strada da percorrere, fino a quando combatteremo le nostre battaglie singolarmente guardando solo al nostro orticello saremo sempre perdenti, come siamo ormai da troppo tempo, visto che chi avrebbe il dovere di rappresentarci non ne ha la forza o forse il coraggio, ritengo che l' unica strada percorribile sia quella di formare un comitato, magari di supporto alla pro-loco, che democraticamente partorisca un elenco di priorità da andare a pretendere da chi di dovere con la forza del supporto di una popolazione che, almeno in larga maggioranza, condivide quegli stessi obiettivi. Le grida e le sceneggiate di un singolo girano per pochi attimi lungo i corridoi del comune, poi escono dalla finestra e nessuno se le ricorda più.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Gio Set 25, 2008 6:52 pm

Allora anch'io riposto il mio intervento, che seguiva quello di Aquila. Conteneva una considerazione e un aneddoto. Noi, in municipio, siamo considerati (a ragione) il "popolo" più attaccato al proprio paese, quello che è più difficile accontentare, quello più unito e con la maggiore capacità di mobilitazione. Ci vedono così a Roccastrada e, a volte, come sottolinea Aquila... ci temono. Noi, d'altra parte, siamo quelli che, nel corso della storia, per 4 volte (la prima, subito dopo l'unità d'Italia), abbiamo provato a staccarci e costituire un Comune autonomo!
Sad Sad
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Gio Set 25, 2008 6:56 pm

L'ANEDDOTO- Mi hanno raccontato di recente che Siro Valacchi, funzionario roccastradino del Pci negli anni Sessanta-Settanta, quando in sezione o in Comune doveva trattare con esponenti del suo partito residenti alla Rocca (all'epoca c'erano "ganci" mica da poco..) diceva sempre: "Attenti, perchè i compagni rocchigiani sono prima rocchigiani e poi compagni...!!!".
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Aquila Ven Set 26, 2008 5:06 pm

Sarò malizioso ma ho voluto leggerci un improponibile paragone con i nostri attauli.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Mar Dic 02, 2008 4:38 pm

LA STRADA DELLA VENA da qualche giorno è alla ribalta della cronaca. Segnalo questi articoli:

http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t142437&trova=bovicelli

http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t142844&trova=bovicelli

http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t142860&trova=bovicelli

E non è finita... Domani - mi dicono - altri interverranno di nuovo sui giornali per replicare ulteriormente
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da daf Mar Dic 02, 2008 5:17 pm

Fino al secondo articolo riuscivo a seguire il discorso, seppur triste nel suo senso globale, in quello particolare mi pareva logico che se la strada è comunale gli operai della ditta pagata dalla provincia non potessero intervenerci.

Ma l'ultimo articolo m'ha spiazzato... di chi è competenza 'sta strada? Mi pare una cosa che non debba essere opinabile, ma certa: è comunale o provinciale?

Devo dire però che a me non dispiace fino in fondo lo stato penoso nel quale versa... Embarassed avendoci il gatto che la considera casa sua, perlomeno le macchine sono obbligate ad andare piano! cat

Magari mi farò portavoce dell'installazione di opportuni "rallentatori" stradali!
daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Riccardo Mar Dic 02, 2008 5:40 pm


Purtroppo quella della Vena non è un episodio, se si volesse fare un elenco delle strade che, alla Rocca almeno, hanno bisogno di tappare buche si farebbe una lista bella lunga. Facciamo il caso della già segnalata via delle due porte, dove l'altro giorno dentro una buca ormai diventata voragine c'ho preso distrattamente una storta. Rispetto alla documentazione di questa estate che trovate in galleria https://roccatederighi.forumattivo.com/gallery/Varie/LE-BUCHE-Strada-medievale-pic_128.htm la situazione è peggiorata. Ora mi dico, e scusate se sono un praticone, ma se avesse il Comune comprato un paio di carrette di catrame dalla ditta che stava asfaltando a 100 metri da lì non si sarebbe fatto prima e non si sarebbe risparmiato qualcosa rispetto a metterci le mani quando il danno risulterà tale da necessitare di migliaia di euro? Ora passo lo sfogo in rododentro.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Rocco Mar Dic 02, 2008 9:17 pm

visto che Dino in altri lidi mi accusa di provocare, e nella speranza che qualcuno accetti il confronto, mi piacerebbe ri-tirare fuori un argomento riguardo alla Vena e la sua strada.
qualche anno fa il neoforummista charlie si fece promotore di un progetto di riconversione e, soprattutto, di riutilizzo, del parco della Vena. al di là dei giudizi in merito (personalmente condivisi, anche se charlie la gestì a modo suo.....), mi preme sottolineare la conclusione: il progetto fallì perchè osteggiato da rifondazione comunista che intravide nel progetto stesso un'usurpazione del libero utilizzo del luogo da parte dei cittadini, soprattutto ai danni delle feste che i partiti politici (!) ci avrebbero potuto fatto. l'iniziativa è fallita ed ora non soltanto non si sta + discutendo del parco comunale (cioè del patrimonio pubblico) ma addirittura delle voragini della strada che vi porta. no al privato, si al micio del daf!!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Mer Dic 03, 2008 12:31 am

Rocco, sulla provocazione nell'altro post (la materna) io scherzavo. O meglio: non scherzavo. Ho creduto che avessi inserito nella conversazione il campino per una sorta di contrappasso, come a dire "tutte le regole le rispettiamo nella scuola, nessuna viene rispettata nel campino!", altro luogo pubblico dove giocano quelli stessi bimbi.
Siccome hai lanciato il sassetto senza entrare nel tema caldo, ho evidenziato la "provocazione".
E credo che fosse ciò che volevi che noi rilevassimo.

Mi pare comunque che - ki più inkazzato, ki meno - siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda.

Sulla Vena, comunque, non mettiamo il carro avanti ai buoi. Vediamo, intanto, di rifarci un collegamento a garbo con quella bella piana, poi la variante che aveva chiesto e ottenuto Mario (secondo me fu un grande risultato, a cui non c'è stato seguito per questioni contingenti - mancava l'investitore! - più che per colpe di qualcuno) la possiamo riportare al centro del dibattito.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Rocco Mer Dic 03, 2008 11:58 am

sarebbe bello che charlie intervenisse. quando "accuso" charlie d'averla gestita a modo suo, è proprio a proposito dell'investitore....
mario vedeva solo l'ipotesi di un unico investitore "esterno", anzichè provare ad esplrare altre strade forse + impegnative ma sicuramente molto interessanti e stimolanti.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty la strada della vena

Messaggio Da roccastrada Mer Dic 03, 2008 1:30 pm

Il 3 settembre 2008 tra i miei suggerimenti sul dibattito nel forum su questo topic "roccastrada?"
c'era al punto 6 " la mancata valorizzazione ambientale della zona de La Vena "
che ovviamente sottindendeva a tutta una serie di problematiche di strategia generale e di logistica puntuale su questo argomento.
Il mio suggerimento tre mesi fa però non ha destato molto interesse e allora non ha fatto scattare nessun allarme.
Un allarme vedo però che è scattato proprio in questi giorni: l'impresa è passata e la strada della vena è rimasta lì e anche la fontina sulla provinciale è rimasta lì.
Io più che animare una discussione e far ragionare in buon anticipo sui tempi non posso fare.
Un consiglio per gli amici rocchigiani a cui voglio anche tanto bene: riguardate bene tutti i punti che ho elencato e riragionateci sopra bene prima di riperdere un altro treno.

roccastrada
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 73
Località : roccastrada
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Rocco Mer Dic 03, 2008 5:02 pm

roccastrada non so chi 6: un consigliere di minoranza che protesta (accantonato? un consigliere di maggioranza che propone (inascoltato)? un politico che promette? un cittadino che spera?
hai fatto una lista, in parte condivisibile, che invita il cittadino a rimboccarsi le maniche (a proposito: è di pessimo gusto il riferimento ai miracoli di Padre Pio). te da che parte stai? alla Rocca, PER la Rocca, tutto sarà possibile dire, tranne che la gente non sia disposta a roboccarsi le maniche, quindi l'appello è pleonastico.
per favore, da Roccastrada solo contributi concreti alla discussione, niente liste o appelli.

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Libero kelini Mer Dic 03, 2008 7:41 pm

LA STRADA DELLA VENA - lo ha ribadito oggi il sindaco (speriamo non vada come per la scuola, visto che sempre di lavori pubblici si tratta...) - SI FARA' PRIMA DI QUANTO IMMAGINANO I FIRMATARI DELLA PETIZIONE. E' STATO TUTTO UN EQUIVOCO. ABBIAMO CAPITO MALE!! scratch

Libero kelini
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 63
Età : 66
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da roccastrada Gio Dic 04, 2008 9:46 am

Sono contento che sia finita bene. Significa che il dialogo e la dialettica servono sempre per giungere agli obiettivi con concordia e senza polemiche.

roccastrada
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 73
Località : roccastrada
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Sab Feb 28, 2009 1:10 pm

Questo post lo avevo aperto il 20 settembre 2008. Oggi, con una briciola di soddisfazione (che immagino provino anche coloro che hanno portato avanti la "causa" in Comune e in Provincia), possiamo dire che la STRADA DELLA VENA è sul punto di essere riasfaltata. Sono arrivati i mezzi e lunedì inizieranno i lavori.

Lo so, probabilmente da tanti cittadini questa riasfaltatura verrà letta come uno dei molteplici interventi pre-elettorali "ad orologeria" che chi governa ha intenzione di calare in paese da qui a giugno, ma è pur sempre un risultato raggiunto. E merita di essere sottolineato.

Perché? Perché se non ci fossero state raccolte di firme, blitz in Comune (con prese di posizione forti anche da parte del nostro assessore Andrea Bennardi – va detto), 3-4 giornalate pesanti, io penso che oggi avrebbero asfaltato una strada alle Selvetta o a Piloni piuttosto che qui.

Ora – mi dicono – che arriverà anche l’illuminazione (4-5 paloni) nel tratto Fontona-Madonnina-Vignoli-Belvedere. Vediamo..
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Riccardo Sab Feb 28, 2009 3:58 pm

Io avrei qualche cosa da dire in merito, ma, anche se mi prudono le dita davanti alla tastiera, mi trattengo perché guardo avanti, immaginando un futuro prossimo dove i fuochi d'artificio non saranno più esibiti come tradizione alla fine delle feste.bounce bounce
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Dino palla Mar Mar 10, 2009 1:04 am

SEGNALO QUESTO ARTICOLO DEL NOSTRO PENNIVENDOLO Very Happy study

http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t150808&trova=vena

e invito, chi ne hai i mezzi, a chiudere questo topic e sigillarlo con un bel



F A T T O !!

Peraltro è venuto anche un bel lavoro....
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
La strada della Vena Left_bar_bleue100 / 100100 / 100La strada della Vena Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

La strada della Vena Empty Re: La strada della Vena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.