ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sulla nuova Scuola Materna

+13
Giulio senza problemi
Riccardo
Memole
Marmellate
Aquila
nece
Chocolate
Dino palla
Diabolik
dna rosso-verde
Admin
Peter Pan
Mari
17 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Sab Set 13, 2008 12:42 pm

Non volevo fare il leccapiedi degli amministratori, come direbbe Nece. Infatti su queste pagine puoi trovare anche diversi interventi e segnalazioni contro il Comune e chi lo rappresenta. Sui servizi scolastici, però, ho (non da adesso) un'idea e una percezione positiva, che è quella espressa poco sopra.

Nessun alibi per Marras & c. riguardo ad altre problematiche. Pitigliano non era un esempio, era una battuta. Wink
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Sab Set 13, 2008 1:35 pm

Credo che tu abbia capito che non era un discorso sul personale; conosco bene la tua posizione.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Sab Set 13, 2008 3:10 pm

Comunque lunedì mattina ci sarà l'inaugurazione della Scuola Materna.
Per chi non si trova in questi giorni alla Rocca, riporto ciò che è scritto sui manifestini stampati dal Comune:
"Inaugurazione della nuova Scuola Materna di Roccatederighi.
Lunedì 15 Settembre ore 11.00
Dopo il taglio del nastro, rinfresco e musica della banda G. Verdi"
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Sab Set 13, 2008 4:49 pm

Aquila ha scritto:Credo che tu abbia capito che non era un discorso sul personale; conosco bene la tua posizione.

Avevo capito, avevo capito....dopo se esci si fa 2 chiacchiere in "live"
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Dom Set 14, 2008 6:13 pm

come si dice... ai problemi gli amministratori avrebbero risposto...
Allargheranno il cancello per far entrare il pulmino dentro...
e non ci sarà bisogno di fare scale

alzeranno una balconata perché gli esagitati fra i piccoli, sempre
numerosi, non si buttino di sotto

si occuperanno dei bagni...

almeno nelle promesse e nel rendersi conto dei problemi gli
amministratori pare siano stati puntuali...

tutto dovrebbe essere pronto in poco tempo... un pochino
di sale sulla coda però pare abbia fatto bene...

c'è anche stata una confessione... erano finiti i denari...
non siamo certo un comune ricco...

e ora... a tampinare per il problema acqua dell'anno prossimo...
è del comune o del fiora... la responsabilità? nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 70
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Lun Set 15, 2008 4:32 pm

Stamattina c'è stata l'naugurazione.
Alcuni genitori non hanno mandato volutamente i bambini a scuola per protesta... Alcuni dei motivi sono quelli illustrati sopra da Nece.
Secondo voi è conveniente lasciare i bambini a casa e privarli del loro "primo giorno di scuola" anche se per giusto motivo?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri foristi (Nessuna nota campanilistica, però!)
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Chocolate Lun Set 15, 2008 4:42 pm

Per me è una cosa DECISAMENTE sbagliata!!! Evil or Very Mad
Comunque aldilà di tutto,com'è andata l'inaugurazione???
Chocolate
Chocolate
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Rocca
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Lun Set 15, 2008 5:12 pm

Diciamo che è andata bene. C'era molta "gente comune", "autorità" ed un buonissimo rinfresco che ti sei persa (Choco). La scuola è molto bella anche se sembra si siano ispirati a Michelangelo (Il "non finito").
Mancano un po' di arredi e gli esterni sono da completare, così come il giardino per i piccoli (non ho capito bene se ne avranno uno).
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Lun Set 15, 2008 8:17 pm

Purtroppo non credo che il genitore si sia domandato cosa faceva piacere al figlio di 3, 4 o 5 anni, cosa era conveniente per il bambino. Ha deciso per lui che QUELLA SCUOLA, QUEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, QUEL VIAGGIO CON IL PULMINO non andavano bene. Fine. Difficile alimentare un dibattito sul tema senza scadere in considerazioni che possono risultare campaniliste (nella migliore delle ipotesi) o offensive (nella peggiore).
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Lun Set 15, 2008 9:33 pm

Non sono stato all' inaugurazione della nuova scuola e non l' ho neanche vista non stento però a credere che ci siano molti problemi; e ritengo che nessuno di noi possa insegnare ad altri a fare il genitore è un mestiere difficile e nessuno può vantarsi di averlo fatto alla perfezione. Faccio però una considerazione: se oggi un genitore non ha mandato il figlio a scuola per qualsiasi motivo e si sente a posto con la coscenza per se e nei confronti del figlio stesso allora secondo me ha fatto bene; se invece quello stesso genitore non ha mandato il figlio a scuola pensando così di risolvere un antico complesso di inferiorità nel quale trascinerà il figlio stesso, bhe allora penso abbia sbagliato.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Memole Mar Set 16, 2008 3:59 pm

le scale sono agibili, doverle scendere non mi sembra un grosso problema... per anni bambini poco più grandi lo hanno fatto senza problemi.....
e poi se nn mi ricordo male c'è una bidella sul pulmino e che aiuta a scendere i bambini.....

apparte tutto sono molto contenta che il plesso sia dinuovo utilizzato, io ci sono stata ben 8 anni e mi piangeva il cuore vederlo lì chiuso.... Very Happy
Memole
Memole
collaboratore
collaboratore

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 36
Località : ROCCATEDERIGHI
Occupazione/Hobby : studentessa.....
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Chocolate Mar Set 16, 2008 4:16 pm

Concordo con Memole.Non è che qualcuno ha fatto delle foto alla scuola e le può mettere nella galleria???A me farebbe tanto piacere vederla dal vivo..ma finchè sono occupata con l'ALTRA scuola...mi accontenterei delle foto!Sono così curiosa di vedere come è venuta fuori la mi vecchia,cara scuolina.... silent CHE NOSTALGIA!!!
Chocolate
Chocolate
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 282
Età : 34
Località : Rocca
Occupazione/Hobby : Tanti!!!
Umore : sereno-variabile
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Mar Set 16, 2008 4:31 pm

Si qualcono ha fatto delle foto, anche se potremo mettere in galleria immagini dove non si vedono le facce dei bambini per via della privacy e minori.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Gio Set 18, 2008 7:39 pm

non ho notizie sulla nuova scuola se non quelle che trovo sul forum; qualcuno può tenermi aggiornato, la protesta è già finita, si è risolto qualcosa?
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Gio Set 18, 2008 9:19 pm

Qui si è parlato di protesta, addirittura di genitori che non hanno mandato i bambini. Io non conosco i fatti per voluto disinteresse, né ho approfondito quanti genitori abbiano protestato con il boicottaggio. Uno è libero di protestare come vuole. Però non vorrei che dietro ci siano motivazioni strumentali all'innesco di una lotta fratricida di campanile e questo lo eviterei. Dico solo che la scuola è molto bella e che se fosse stata realizzata una scuola così nel paese vicino avrei esultato, indipendentemente dalla località, sapendo finalmente che i miei figli avrebbero potuto privilegiare di spazi idonei dopo aver passato degli anni nel buco dove era collocata prima la scuola materna. Non si offenda nessuno se lo definisco buco perché tale era. Come definireste due aule di 16 metri quadri e una sala comune di 25 per oltre 50 bambini? Perciò sia lodata la nuova struttura che permette a mio figlio di correre e giocare senza correre continuamente il rischio di ferirsi come è successo spesso nella vecchia dove i bimbi, stipati come le sardine, hanno sperimentato spesso la legge fisica della impenetrabilità dei corpi. Lasciamo il passato e veniamo al nuovo. Esprimo un giudizio in generale positivo, ma nel contempo evidenzio anche io i difetti che già sono stati esposti: accesso; bagni. Tratterò specificamente questi temi in un prossimo post.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Gio Set 18, 2008 10:27 pm

Nessuno aveva parlato di campanile... nemmeno chi aveva protestato a
suo tempo... e che si era inalberato per i 500.000 euro da spendere

(e ce ne vogliono 30.000 ora per i nuovi adeguamenti per bagni ed entrata; i tecnici, a volte, alle cose, non ci possono pensare prima?)

era perché tutti i momenti i nostri amministratori ci spaccano le "trottole" con questa storia che i soldi non ci sono... e allora se non ci sono ce ne sono 500.000? Dopodiché, a scuola decisa, si continua a cercare il meglio.
C'è la 626 a dire che nelle scuole materne non ci devono essere le scale... o si deve dare del cretino a chi ha deciso così? E sulle scale, pare, i bambini, almeno per qualche giorno, ci dovranno andare quando i lavori sull'entrata saranno nel loro pieno... e almeno per una bambina la mamma ha pronta la soluzione... andrà lei ad accompagnarla...
la buona volontà, di chi ce l'ha, spiana le scale. nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 70
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Gio Set 18, 2008 10:59 pm

A me i 500 mila euro buttati lì (apprendo ora che saranno 530 mila) non mi sono mai andati giù per il ragionamento che faceva Nece. Mi sembrano uno schiaffo alla miseria... Sono su questa posizione da anni. Ho anche la presunzione di ritenere che la maggioranza (silenziosa) dei cristiani del mio paese la pensino allo stesso modo. Però ormai il colpo è andato. Abbiamo un mezzo edificio nuovo e - spero (non l'ho visto) - fruibile, un altro mezzo vecchio, una serie di volumi incompleti, un campino adibito a deposito calcinacci. Questa è la scuola di Roccatederighi. L'ennesimo intervento che pare fatto per dispetto. Il lato positivo? E' quello che scrive Riccardo. Ma la collettività l'ha pagato un pò tropo caro..... il lato positivo.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Marmellate Ven Set 19, 2008 12:38 am

500 mila euro BUTTATI Lì??????
E tutti quelli buttati QUI E Là???
+ 30 mila ancora lì e 100mila qui e là?

O ragazzi siamo pieni di campi, campini, "musei fantasma"...
S'hanno a fa' i conti pe' tutti i NOSTRI soldi buttati in qua e là?
Almeno le scuole servono a qualcosa.
Se un venivano buttati LI' quei soldi domani ci s'aveva il 100° campo sportivo ai Pianali. Ve lo dico io. (un me ne vogliano i calciatori)
Piuttosto le cose vanno fatte co' la zucca. A scuola ci si deve anche arrivà, un si pole mica prende l'elicottero per entrà.
O Dino, anche a me quei soldi mi servivano pe rifà il piazzale e 'l tetto di casa mia, ma m'è toccato accontentammi così. Come fai a sapè che ne pensano i cristiani del tu' paese? prova a domandaglielo.

("Sai la gente è strana", diceva 'na famosa canzone). Rolling Eyes
Marmellate
Marmellate
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 33
Località : rocca
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Ven Set 19, 2008 10:21 am

I messaggi - e chi vuol capire mi capisca – consiglio di leggerli tutti. Dall'inizio alla fine. Magari con attenzione, senza lasciare una meninge sulla partita doppia o farsi annebbiare da altri stati d'animo. Sulla scuola ho scritto che è l'ennesimo intervento che pare fatto per dispetto (e spiegato - in sintesi- il perché) . Non mi pare che come concetto sia molto diverso dalle considerazioni di Marmellate ( "E tutti quelli buttati qui e là? 500 + 30 mila ancora lì e 100 mila qui e là? - O ragazzi siamo pieni di campi, campini, "musei fantasma"... S'hanno a fa' i conti pe' tutti i nostri soldi buttati in qua e là?").


Ultima modifica di Dino palla il Ven Set 19, 2008 6:11 pm - modificato 2 volte.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Ven Set 19, 2008 10:22 am

Sul fatto che una maggioranza silenziosa di rocchigiani potrebbe non essere stata d'accordo su cotanta spesa in quell'edificio, era una sorta di provocazione; anche se in effetti qualche paesano su questo tema l'ho sentito negli ultimi 10 anni... Ti dico di più: da quelli che non la pensavano così ho preso, a suo tempo, perfino qualche amichevole rimbrotto. Ma erano sempre nonni e-o genitori di bimbi in età scolare (nel frattempo qualcuno è anche cresciuto).
Quanto alle considerazioni tecniche (la zucca, l'elicottero, etc) non saprei cosa aggiungere. Ho già espresso qui un'opinione da cittadino-utente, ma rispetto coloro che la pensano diversamente e hanno perplessità su scale, bagni, etc, in nome della 626.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Ven Set 19, 2008 12:01 pm

Se vogliamo dirla tutta, penso che i genitori e parenti dei bambini siano stati molto educati e pazienti. Le norme igienico-sanitarie erano pressochè assenti in quanto lo spazio per ogni bimbo era ben sotto il minimo previsto per legge (626 compresa). La % di bambini malati durante tutto l'anno era altissima nella materna di Sassofortino (a detta del pediatra) senza contare poi peduncolosi (pidocchi), scabbia, epatite A, bronchiti varie.
L'indice minimo di spazio per ogni bambino della scuola materna, elementare e media dovrebbe essere di 1,80 mq. Il primo anno mia figlia si trovava in un aula di circa 14mq insieme ad altri 26 bambini + le maestre ed i mobili. Quanto fa 1,80 mq x 27? TROPPO?

Sapete alcuni genitori cosa mi hanno risposto? Ci siamo cresciuti tutti in quella scuola e non s'è mai fatta tanto lunga. E' questo l'atteggiamento della maggior parte dei ns conccittadini?
http://www.codacons.it/scuola/indiciediliziascol.html
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Ven Set 19, 2008 12:03 pm

E aggiungo:
http://www.codacons.it/scuola/massimo_affollamento_aule.html

in cui si trovano i vari links ai DL, decreti ministeriali, circolari ecc.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Ven Set 19, 2008 12:33 pm

Non mi sembra che la 626/94 tratti di norme tecniche di progettazione delle scuole e quindi nemmeno del divieto di accesso tramite scale nelle scuole materne. La 626 si occupa dell'integrazione del sistema legislativo italiano riferibile ad un assetto generale di sicurezza per qualsiasi luogo di lavoro. Quindi riassume una serie di norme di prevenzione infortuni, di prevenzione per chi lavora esposto ad agenti chimici e biologici, di igiene, alcune di queste degli anni '50. Il DL 626/94 si occupa anche della scuola equiparando questi ambiti a tutti gli altri luoghi di lavoro, e definisce i soggetti in gioco. Sarà meglio specificato nel DM 382/98:
Datore di lavoro = dirigente scolastico
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) = il datore di lavoro oppure persona di adeguata competenza nominato dallo stesso datore di lavoro.
Servizio di prevenzione e protezione (SPP) = insegnanti
Medico competente = se necessario, cioè quando il documento di valutazione dei rischi abbia evidenziato situazioni particolari di esposizioni a rischio per i lavoratori.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Fondamentale è il documento di valutazione dei rischi che spetta al datore di lavoro, quindi eventuali segnalazioni di problemi legati alla sicurezza devono entrare in questo canale.

Per ritornare allora al discorso ingresso e scale, mi risulta che sia ancora valido il DM 18 dicembre 1975 come normativa tecnica di riferimento per la progettazione e l'adeguamento di edifici scolastici, se qualcuno conoscesse degli aggiornamenti sarebbe gradita l'informazione. In questo decreto non ravviso nessun divieto ad accessi tramite scale, il seguente punto tratta l'argomento:

estratto dal DM 18 dicembre 1975
"3.0.4. L'edificio deve essere progettato in modo che gli allievi possano agevolmente usufruire, attraverso gli spazi per la distribuzione orizzontale e verticale, di tutti gli ambienti della scuola, nelle loro interazioni e articolazioni ed, inoltre, raggiungere le zone all'aperto.
Ciò comporta che le attività educative si svolgano:
i) per la scuola materna, a diretto contatto con il terreno di gioco e di attività all'aperto;
"

La prescrizione riguarda a mio avviso solo la collocazione delle scuole materne a piano terra per esigenze funzionali all'attività educativa e non all'accesso. E' chiaro che potendo si cerca sempre di progettare l'accesso più comodo e senza scale e comunque vanno rispettate le norme sulle barriere architettoniche. Però, a mio avviso, bisogna chiedersi quale accesso comporti meno rischi? Tramite il corpo scale esistente o tramite la discesa della stretta via del canale aperta al traffico? Non ci sono solo i bambini che arrivano con il pulmino (si parla già di allargare l'ingresso per il bus), ci sono anche quelli che ci arrivano a piedi. A questa domanda secondo me andrebbe risposto proprio con il documento di valutazione dei rischi previsto dalla legge. Sulla base di questo, seguendo poi ciò che è previsto dalla norma: 1) individuazione delle misure di prevenzione; 2) programma di attuazione delle misure. L'analisi spetta al dirigente scolastico art. 3 DM 382/98. Lo stesso dirigente richiede all'ente locale la realizzazione degli interventi a carico dello stesso (art. 5 comma 1 stesso DM). Io credo che si tratti di un problema di adeguamento, quindi o si adeguano le scale o si adegua la strada, già precaria per la circolazione veicolare, con camminamenti riservati o segnalazioni per i veicoli di pericolo e stop nelle ore di accesso e uscita dalla scuola.
[b]

DL 626/94
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs626_94.html
DM 382/98
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/regl626_94.html
DM dicembre/75
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm181275.html
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Ven Set 19, 2008 1:17 pm

QUANTO MATERIALE! Bene bene. Si legge. Grazie di questo lavoro che va oltre il nostro "chiacchiericcio".
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Ven Set 19, 2008 3:49 pm

Scusate ma non ho capito una cosa: la cosidetta protesta è stata circoscritta ad alcuni genitori del "paese limitrofo" oppure è stata condivisa? L' obiettivo è quello di far star meglio possibile questi ragazzi oppure quello di fare le bizze perchè quì si e là no o viceversa? Nel voler dare un giudizio sull' argomento mi sembra che sapere questo faccia una grande differenza.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.