ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

+2
nece
Leporello
6 partecipanti

Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Leporello Lun Set 01, 2008 2:42 pm

Qualcuno sostiene che il regolamento del Palio non esiste più.
Ci mancherebbe che fosse andato perduto il regolamento. Come si fa a
correre un palio se non se ne conoscono le regole? Piuttosto: il
mossiere conosceva le regole del palio della Rocca? Qualcuno della pro
loco le conosce per far si che il mossiere le rispetti e di conseguenza
le contrade? Quando si può partire? Quando tutti i ciuchi sono nelle
caselle o basta che l'ultimo sia entrato anche parzialmente? Sarebbe il
caso di dare un'occhiatina a questo regolamento. Che ne dite? Leporello.
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da nece Lun Set 01, 2008 6:41 pm

Ah... e io pensavo di aver fatto una battuta quando ho detto di cambiare il regolamento: adesso scopro che non si sa se c'è...
Admin o giuliosenzaproblemi devono provvedere immediatamente... bounce
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Leporello Lun Set 01, 2008 9:18 pm

Il regolamento c'è.......... bisogna vedere in quale cassetto......... Very Happy
Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Dino palla Lun Set 01, 2008 9:26 pm

IO UNA COPIA CE L'HO... la metterò stravolentieri a disposizione. Ci lavoreremo insieme con Riccardo, la Pro loco e tutti voi nel corso dell'inverno
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Aquila Lun Set 01, 2008 11:40 pm

Posso avere qualche informazione in più su questo regolamento in tuo possesso, tipo di che anno è, da chi è stato redatto, quale consiglio lo ha reso operativo, se è il discendente di un precedente regolamento ecc.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Admin Mar Set 02, 2008 3:24 pm

Invito Dino palla a pubblicare copia del regolamento in questa sezione del forum. Farebbe cosa molto gradita a tutti noi! Tanto meglio se corredato dalle notizie che chiede aquila.
Io sono stato segretario della Pro Loco per vari anni e so che c'era, come c'era l'editto che legge il Capitano del Popolo prima della corsa. Tali documenti erano conservati nell'archivio. C'era anche un vecchio registro dove venivano annotati capitani, fantini, e nome dei ciuchi partecipanti al Palio. Tradizione purtroppo perduta dopo la mia partenza.
Se Dino palla o chiunque altro ci sa dare qualche notizia gliene saremmo grati: è un pezzo di storia del nostro paese!
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Dino palla Mar Set 02, 2008 7:53 pm

Sì, lo farò. Pubblicherò qui regolamento e "grida" del capitano de lo popolo. PROMESSO! Il regolamento che ho io mi sembra del 1993. Purtroppo in questo momento sono a Grosseto e fino a venerdì sera o sabato pomeriggio non potrò portare contributi. Il materiale di cui parliamo, infatti, è alla Rocca
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Admin Mar Set 02, 2008 11:21 pm

OK Ti ringrazio. Da quello potremo ripartire per una nuova stesura con le idee di tutti e se la Pro Loco tramite i foristi che sono nel Consiglio ci dà una mano si può arrivare ad un nuovo regolamento che non lasci dubbi ad interpretazioni. Perché SIA CHIARO che la Pro Loco è il solo organismo preposto all'adozione del regolamento.
Questo per non prevaricare o sminuire la funzione che deve avere per il paese.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Riccardo Sab Set 06, 2008 8:38 pm

Aquila ha scritto:Posso avere qualche informazione in più su questo regolamento in tuo possesso, tipo di che anno è, da chi è stato redatto, quale consiglio lo ha reso operativo, se è il discendente di un precedente regolamento ecc.
Confermo che il regolamento attualmente in vigore è stato redatto ed approvato nel 1993. Non credo che sia stato perduto, anche se copie non controfirmate si troverebbero. Se fosse stato perso bisognerebbe dire addio a 15 anni di storia della Pro Loco, perché il regolamento ufficiale fu incollato, timbrato e controfirmato dai rappresentanti delle contrade e dai rappresentanti Pro Loco sulle pagine del libro dei verbali di assemblea dell'associazione, iniziato proprio in quell'anno. Quindi basterà che qualcuno della Pro Loco ci posti il regolamento che si trova su quel libro verbali. Anzi sarebbe bello che si mettesse in galleria l'immagine di quel documento con tutte le firme.


Essendo in quel periodo segretario della Pro Loco, curai le procedure di redazione del regolamento, il quale fu presentato in bozza ad un'assemblea formata da un rappresentante per contrada, dal segretario e dal presidente Pro Loco, salvo altri. La bozza fu costituita sulla base di un precedente regolamento che trovammo in sede, un dattiloscritto di due pagine... credo, che non veniva più applicato, ma che costituiva l'unico riferimento alla tradizione (mi sembra che fosse del 1948). Sarebbe interessante se anche questo documento antecedente tornasse alla luce e si pubblicasse. Furono indette varie riunioni e fu dato il tempo ai rappresentanti di comunicare le proposte alla propria contrada. Ricordo che almeno i Nobili fecero una riunione di contrada al centro civico per dibattere la bozza regolamentare. Quindi fu redatto su base democratica. Alla fine furono dibattuti alcuni emendamenti e si arrivò alla votazione e ratifica finale. Per vari anni ci fu l'abitudine di fotocopiare il regolamento e darlo ogni anno ai giudici e ai responsabili di contrada che erano delegati ufficialmente per curare le ragioni della contrada in termini regolamentari durante la gara e soprattutto alla partenza. Tali rappresentanti avevano uno spazio riservato nei pressi della partenza.


Purtroppo da molti anni il regolamento non viene più divulgato, né si nominano più i delegati di contrada per la corsa, procedure che, secondo me, garantivano un minimo di chiarezza e facilitavano l'ordine pubblico riuscendo a prevenire errori e contestazioni fuori luogo.


Quel regolamento doveva essere sola la prima pietra posta per giungere a qualcosa di più adeguato, era chiaro già al momento della sua uscita che si sarebbe dovuto ampliare e perfezionare sulla base di un'analisi attenta dopo la sua applicazione, per questo l'ultimo articolo istituiva una commissione annuale post Palio per analizzare l'efficacia del regolamento in essere e le opportune modifiche da eseguire. Ma anche questo articolo è rimasto sulla carta e dopo 15 anni Il forum ci da questa grande opportunità di riprendere il filo da dove l'avevamo lasciato, cioè proprio da quest'articolo.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO Empty Re: IL BIG BANG DEL NUOVO REGOLAMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.