ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sulla nuova Scuola Materna

+13
Giulio senza problemi
Riccardo
Memole
Marmellate
Aquila
nece
Chocolate
Dino palla
Diabolik
dna rosso-verde
Admin
Peter Pan
Mari
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Ven Set 19, 2008 6:00 pm

Per Aquila.
Non è una vera e propria protesta, visto che c'è stato un colloquio con l'amministrazione. Il problema dell'accesso al pulmino esiste davvero.
Nel dettaglio: i bambini della materna (3-5 anni) arrivano con il pulmino senza i genitori e con un solo accompagnatore.
Considerando che l'ingresso principale si trova lungo via del Canale, che tutti conosciamo, i genitori non si sentono tranquilli a mandare i loro figli in questa situazione di presunto pericolo, sia per la discesa dal pulmino in forte pendenza, sia per il traffico.
Momentaneamente i genitori di Sassofortino stanno accompagnando i loro piccoli con l'auto e per mano fino all'ingresso come stiamo facendo noi.

Stamattina però, abbiamo realizzato tutti che con la strada bagnata e peggio con il ghiaccio in inverno, l'accesso a piedi sulla ripida discesa è molto pericoloso, perchè sdrucciolevole e malmesso. Una soluzione secondo noi, potrebbe essere riattivare il vecchio accesso alla scuola attraverso la scala aggiungendo delle striscie antiscivolo. I genitori si impegnerebbero a far scendere i bambini fino all'ingresso interno.
Questo non vale per chi arriva con il pulmino, perchè i genitori non sono presenti.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Dom Set 21, 2008 1:28 am

Estratto dal decreto ministeriale 18 dicembre 1975

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm181275.html


1.1.2. Per quanto riguarda i tempi e modi di percorrenza in relazione al tipo di scuola e all'età degli alunni, va considerato quanto segue:

i)la scuola materna è strettamente collegata alla morfologia residenziale e gli alunni non sono autonomi nella percorrenza dalla residenza alla scuola e viceversa;

3.L'edificio deve essere progettato in modo che gli allievi possano agevolmente usufruire, attraverso gli spazi per la distribuzione orizzontale e verticale, di tutti gli ambienti della scuola, nelle loro interazioni e articolazioni ed, inoltre, raggiungere le zone all'aperto.
Ciò comporta che le attività educative si svolgano:
i) per la scuola materna, a diretto contatto con il terreno di gioco e di attività all'aperto;
questo sono commenti miei
solo per la scuola elementare e media si prevedono
i due piani.... come dice sotto... e a me sembra chiaro
il bambino della scuola materna non
viene considerato autonomo
e se ci sono da fare le scale va accompagnato... quindi o
non ci sono scale o uno per uno si
accompagnano...
qui ricomincia il decreto:

ii)per la scuola elementare e media, normalmente, su uno o due piani e, qualora il comune, previo parere del provveditore agli studi, sentito il consiglio di distretto ove costituito, lo ritenga inevitabile, su più di due piani;
iii) per la scuola secondaria di secondo grado, normalmente su tre piani e, qualora l'ente obbligato, previo parere del provveditore agli studi, sentito il consiglio di distretto ove costituito, lo ritenga necessario, su più piani.

fine dell'estratto dal decreto.

E' vero, la 626 me l'aveva ricordata una mamma, e non avevo
controllato, mentre il discorso sulle scale, mai nominate dal decreto,
si evince dal testo... che è del 1975... più vecchio di molto della 626 e
si evince sia dalla frase sulla non autonomia dell'allievo... sia dal
seguito quando prevede i due piani dalla elementare in su.

però è vero... a lana caprina si parla di non autonomia dalla scuola a
casa e viceversa... e attività educative a terreno di gioco... per
raggiungere il terreno di gioco non si dice che non ci debbano essere
scale e che i bimbi non le possano fare...
da ciò si potrebbe dedurre che all'interno della scuola materna i
bimbi possano essere autonomi... a me non pare... anche con la lana
caprina...

Per quel che riguarda il “campanile”, evocato da alcuni foristi, e, devo
dire la verità, l'impressione è che venga richiesta la sua presenza, il
sottoscritto,
“apolide” per storia personale e quindi non per suo merito, lo
considera il solo modo, a volte, di far lavorare la gente per opere
meritorie, perché per convinzione personale
ed elaborazione culturale, a volte, pochi si muoverebbero (e
nonostante questo ci sono, tra
i campanilisti, a volte, persone capaci solo di criticare, senza darsi da
fare nemmeno a grattare le pentole, lavoro a volte fondamentale per
conseguire risultati superiori).
Quello che mi irrita, e molto, è, a volte, l'incapacità dei
tecnici di fare il proprio lavoro e arrivare sempre alle porte coi sassi
o quello di non seguire le norme nella sostanza (e dalla forma
deriva la sostanza...). Se l'anno scorso lo spazio in m2 era
insufficiente bene è ora l'allargamento... dovunque esso sia... ma
se io fossi un tecnico avrei certo timore di un evento quale una
caduta di un bambino, da scuola materna, per le scale o fuori e farei
di tutto per non trovarmi sulla traiettoria di
rivendicazioni da parte di genitori e nonni... tant'è che, campanilismi
o no, gli assessori si sono pre-occupati di mettere tutto a posto e lo
stanno facendo.
Io ritengo di aver criticato quello che c'era da criticare e non
smetterò di farlo... si tratta di bambini...
e chi ha buona volontà ha capito e sperimentato e trovato
soluzioni. E, chiarisco bene il mio pensiero: se il campanilismo
non avesse quella funzione,
encomiabile, lo combatterei apertamente come:
retaggio istintuale territoriale e infantile sentimento di paura
dell'ignoto (perché bisogna avere paura dell'ignoto, ma in modo
adulto e consapevole...).
E tornerei a giocare nel mio portone...
ma non posso... i bambini sono il nostro futuro
e due nipotine sono una follia indispensabile...
nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Lun Set 22, 2008 5:39 pm

Riposto il mio contributo di ieri dopo il black out che ha cancellato molti posts di ieri.
Carissimo Nece, non so se sto interpretando bene quello che vuoi dire, ma faccio un po' fatica a seguire il tuo discorso che non capisco quando sia serio e quando ironico, forse è colpa mia che non arrivo a comprendere le lane caprine e i grattatori di pentole.
Io non vorrei essere ironico, perché questo è un problema che mi tocca da vicino visto che si parla del benessere dei miei figli, per cui né ironizzo né faccio il campanilista. Anzi chi mi conosce davvero sa come io, per quanto ami il mio paese, veda un po' più in là di Vignoli e non abbia bisogno dello spirito campanilista per attivare una coscienza civica, anzi credo che il campanilismo non sia un motore, ma semmai un freno perché non favorisce l'obbiettività di giudizio.
Detto questo veniamo al discorso delle scale. Il decreto che abbiamo richiamato e che non prevede scale per le attività educative, e non per l'ingresso alla scuola materna, evidenzia anche la non autonomia del bambino... benissimo. Quindi il bambino viene accompagnato all'ingresso della scuola comunque, con o senza scale. Ora ci sono due categorie di utenti: quelli che raggiungono la scuola a piedi e quelli che raggiungono la scuola con il bus. Quelli che raggiungono la scuola a piedi vengono accompagnati da un adulto e quindi non esiste certo il problema di percorrere una scala, ammesso che una scala sia un problema (io vivo in una casa con le scale e non ho mai fatto sentire ai miei figli le scale come un problema già dal momento che gattonavano, semmai sono state un'occasione di educazione ad usarle nel modo corretto); quelli che raggiungono la scuola con il bus hanno un accompagnatore...forse è insufficiente per garantire la sicurezza per le scale? E' possibile che il corpo docente aiuti nella gestione dell'ingresso bambini? E' possibile che dei genitori volontari si offrano nel dare una mano? Non lo so, però non ingigantirei troppo i problemi per fare due rampe di scale solo una volta per entrare ed una per uscire. Il decreto quando parla di scuole elementari e medie su due piani si riferisce alle attività didattiche, ad esempio ci può essere una scuola che ha le aule ad un piano ed i laboratori ad un altro. Questo non è previsto per le scuole materne in quanto le attività educative si devono svolgere esclusivamente a piano terra. Ciò non significa, ripeto, che l'accesso non possa avvenire tramite scale.
Allora è lo strumento previsto dalla 626, cioè il documento della valutazione rischi che è predisposto dal dirigente scolastico (datore di lavoro) che giudica se quell'ingresso costituisca un rischio e quali misure di sicurezza siano da mettere in atto, a rischio individuato, per poterlo prevenire, tutto qua. Come genitore sono più preoccupato dell'ingresso da via del canale, che non ha scale, ma è scivoloso più delle scale specie quando piove (mamme non pensate di accompagnare i figli calzando scarpe col tacco) e soprattutto nella strettoia c'è un pericolo reale. Venerdì scorso mentre stavano uscendo i bambini da scuola, nella strettoia si erano intoppate due macchine che salivano ed una che scendeva, in più mentre pioveva. Insomma guardiamo la realtà e non facciamo delle scale una questione di principio. Soluzioni? Se per le scale si riscontrasse un pericolo troviamo il sistema di renderle agibili o controllare i bambini nel momento dell'ingresso; se le scale sembrano un ostacolo improponibile per cui si debba passare necessariamente da via del canale, il vigile all'entrata e all'uscita dei bambini da scuola si pone come indispensabile. Io non entro nella critica se i tecnici o gli amministratori abbiano sottovalutato un problema, forse può interessare come cittadini che verificano i propri delegati, ma in questo momento parlo solo da genitore perché immediata è l'esigenza di trovare soluzioni adeguate e magari più logiche e non necessariamente onerose per tutelare nel miglior modo possibile i nostri figli. Condivido in pieno il precedente post di Aquila.
(post di Aquila che è stato fagocitato pure esso)
E scusate la lenzuolata
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Lun Set 22, 2008 8:06 pm

il NERO FUORI ... black out... che vorra' mai dire... nero fuori di testa... nero fuori e dentro no... anzi, quando va via la corrente il nero è di dentro perché per lo più Ti va via in casa e fuori i lampioni rimangono accesi... quindi meglio sarebbe dire BLACK IN... ma lasciamo perdere... gli inglesi (o gli americani...chi l'ha inventato?) sono singolari... Il black out dicevo, mi aveva cancellato il mio intervento... che era questo... Bene ...Riccardo... e queste sono soluzioni... e queste si cercano... nece
PS...non c'era altro... il black out mi ha tolto uno dei pochi interventi sintetici e in quanto tali... ottimi... acc...
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Incontro col Dirigente Scolastico

Messaggio Da Riccardo Gio Set 25, 2008 6:13 pm

Questa mattina c'è stato un incontro di alcuni genitori della materna con il dirigente scolastico a Roccastrada. Oltre a me e Kaya di Roccatederighi c'erano di Sassofortino Serena e Giovanna.
Il tema dell'incontro riguardava soprattutto le problematiche di accesso alla scuola che hanno determinato molte perplessità tra i genitori. In particolare i genitori di Sassofortino, i cui bimbi raggiungono la scuola con il bus, avevano già chiesto l'intervento del Comune per modificare l'ingresso alla scuola da via del canale al fine di permettere l'accesso al bus nello spazio antistante la scuola. In effetti il problema è che la forte pendenza della strada non consente una facile salita e discesa dei bambini dal pulmino. Il dirigente scolastico ha informato sulle misure che saranno messe in atto dal Comune, il quale è orientato verso la soluzione di abbattere parte della recinzione ed alcuni alberi per far entrare il bus che così si troverebbe in piano per effettuare la salita e la discesa dei bimbi dal mezzo. Noi della Rocca abbiamo portato istanze analoghe, ma diverse. I nostri bambini raggiungono la scuola a piedi tramite la stessa via del canale. Come ho già scritto a riguardo, la pericolosità di percorrere a piedi la strettoia e nel complesso la discesa è evidente, sia per il traffico in quel particolare contesto di pendenza, strettoia e curva coperta, sia per la difficoltà di camminare su quel pendio ripido. Inoltre la presenza della scuola ha di conseguenza accresciuto il traffico soprattutto all'uscita e in particolare quando piove con il via vai di macchine dei genitori sulla via del canale, chi in frenata chi in ripartenza a frizioni bruciate in mezzo ai bimbi che escono. Venerdì scorso che pioveva è stato un piccolo caos e pioveva poco...d'inverno che succederà? Secondo molti questa soluzione che sta per essere predisposta oltre che non essere efficace per chi usa il bus (abbiamo espresso quali altri inconvenienti creerebbe, ma ne parlerò in seguito) non risolve i problemi di sicurezza per i bambini che raggiungono la scuola a piedi attraverso via del canale. La soluzione più ovvia sarebbe quella di attivare le scale che da sempre hanno distribuito l'edificio. Queste sono agibili in quanto al dimensionamento, necessitano solo di semplici accorgimenti di modesta entità economica, come l'apposizione sulle pedate delle classiche strisce antisdrucciolo per renderle più sicure. L'obiezione sollevata da alcuni genitori è che le scale non ci debbano essere comunque perché pericolose in quanto scale. Al di là delle preferenze di ciascuno la norma non le esclude e quindi il problema non si pone se le scale che si usano (oltretutto solo una volta al dì per scendere ed una per salire) sono a norma. La scuola è disponibile a predisporre organizzativamente tutte le misure di cautela perché l'afflusso dei ragazzi attraverso quest'ingresso ed il loro deflusso avvenga con ordine. Al dirigente ho detto anche che come genitore sarei ben disposto a prestarmi per coadiuvare gli accompagnatori se questo servisse a rassicurare quei genitori che dovendo affidare i figli al pulmino ritengano il personale insufficiente per controllare il transito scale. La soluzione ingresso scale sarebbe di facile e quasi immediata attuazione, il pulmino sarebbe di comodo utilizzo evitando per di più complesse manovre agli autisti, il livello di sicurezza tramite l'accesso tradizionale rispetto al camminare per via del canale sarebbe di gran lunga più sicuro per tutti, la scuola non andrebbe a gravare ulteriormente la già precaria condizione di traffico e pericolosità di via del canale che negli ultimi anni per i parcheggi di via Gorizia, per espansioni urbane e per essere utilizzata come unica via di collegamento verso una campagna sempre più popolata ha visto crescere il carico veicolare.
A conclusione del discorso non va nemmeno sottovalutato che l'intervento che si richiederebbe per consentire l'accesso al bus nel piazzalino della scuola da via del canale richiede uno sforzo stimato in 30.000 euro. L'entità dell'opera, apparentemente semplice, è aggravata dal fatto che per allargare l'ingresso deve essere rimosso del terrapieno, e quindi la funzione di contenimento delle strutture superiori (strada dalla parte di sopra) deve essere affidata ad un muro a retta che rappresenta l'onere maggiore. Vale la pena tutto questo? Non ci sembra una bella soluzione spendere così tanti soldi per risolvere (se li risolve) solo in parte i problemi della sicurezza. La soluzione alternativa ci sembra di gran lunga la più logica, che ne pensate?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Gio Set 25, 2008 6:33 pm

Penso che hai ragione, ma se è la strada più logica e meno dispendiosa temo che non sarà quella che verrà intrapresa...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Gio Set 25, 2008 6:40 pm

A naso mi verrebbe da dire che le scale c' erano in tutte le scuole che ho frequentato e non ricordo capitomboli con gravi conseguenze; sempre più spesso ho l' impressione che noi siamo una generazione di genitori iperprotettivi, la tendenza è quella di far crescere i propri figli come sotto una campana di vetro, per troppo amore, ma non facciamo loro del bene; le scale faranno parte della loro quotidianità prima ci prendono confidenza e meglio è, certo sarebbe auspicabile che non fossero eccessivamente scivolose, certo il personale dovrebbe sorvegliare che venissero discese e risalite con compostezza ma la proposta di Riccardo mi sembra possa essere considerata corretta oltre che parsimoniosa il che con i tempi che corrono non mi sembra di scarso rilievo.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Gio Set 25, 2008 9:50 pm

Pienamente d'accordo con Riccardo, Dino P. e Aquila.
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Ven Set 26, 2008 3:30 pm

Continuo nell'informazione sull'incontro di ieri a Roccastrada presso il Dirigente Scolastico.
Il post di ieri era molto lungo e alcune parti non le ho affrontate.

1) Una prima domanda che è stata posta è stata: ma perché non viene riattivato l'ingresso tradizionale del corpo scale?
Da quello di cui era a conoscenza il Dirigente, ma andrebbe verificato in Comune, l'unica ragione per cui è stato fissato l'ingresso unico dalla parte di sotto è che in prospettiva il piano superiore sarà utilizzato per attività civiche e quindi si è voluto differenziare gli ingressi per non incorrere in problemi di promiscuità.
Valutazione: ammesso che l'ingresso promiscuo possa essere una difficoltà, le possibilità di organizzare l'atrio con un semplice progetto distributivo degli spazi e degli accessi separati ci sono e di facile realizzazione.

2)Sono state sollevate perplessità anche sulla sicurezza della soluzione bus all'interno del cortile.
L'ingresso così allargato sembra, secondo la valutazione dei tecnici comunali, che possa permettere un ingresso diretto senza manovre del bus. Ammettendo che questa valutazione sia giusta, è però innegabile che entrare in un cambio di pendenza di quel tipo non sia così agevole. La manovra più semplice potrebbe essere l'immissione del bus percorrendo la via in salita (quindi girando ogni volta in fondo a via del canale) entrare a marcia avanti e uscire a marcia indietro.
Valutazione: i rischi con il pulmino non diminuiscono in un ingresso di questo tipo, forse crescono, siamo sempre su un mezzo costretto ad operare in una zona di una certa difficoltà. Come si pensa ad esempio di risolvere la sicurezza nel momento in cui il bus fa marcia indietro e viene ad ingombrare via del canale proprio sulla curva coperta e stretta? Avremo comunque bisogno di personale per fermare il traffico? Cosa succede quando il fondo in inverno è scivoloso o ghiacciato? Andremo comunque tutti a piedi lo stesso?
Eliminiamo la pericolosità di scendere i gradini di un pulmino su un pendio a freni tirati con una soluzione che elimini anche i pericoli della percorrenza a piedi su questa strada trafficata e senza né marciapiedi né misure di protezione e che ha le caratteristiche di pericolosità già dette prima.
L'ingresso da via del canale non risolve il problema dei problemi, cioè la pericolosità di percorrenza a piedi fino all'ingresso della scuola. Faccio una breve parentesi con un esempio che non abbiamo presentato ieri, e che è capitato proprio due minuti fa. Bambini che uscivano da scuola mentre una macchina percorreva la via in salita, si è incontrata proprio sulla strettoia con una macchina che scendeva, la macchina che stava salendo ha fatto retromarcia in folle (come avviene sempre perché per quella che scende è più difficile fare retromarcia) andando verso i bambini in uscita, c'è da sperare solo che tutti quelli che passano di lì abbiano freni buoni e sappiano guidare bene. Signori, vorrei sapere con quale filosofia si risolvono i problemi.

Tutti questi rischi sono stati esposti al Dirigente scolastico che li ha effettivamente riscontrati ed entreranno nel documento di valutazione rischi che sta predisponendo come previsto dalla 626/94.

Queste sono le questioni sollevate più importanti perché legate alla sicurezza, ma ve ne sono delle altre non secondarie:
1) Una questione è quella che ci riguarda tutti come cittadini: è giustificata una spesa di 30.000 euro per non risolvere il problema di metà degli utenti?
Valutazioni: e' risultato evidente che, se non li risolve totalmente, no. In questo caso la riunione è stata costruttiva ricevendo da parte dei rappresentanti di Sassofortino, che rappresentavano l'istanza degli utenti che raggiungono la scuola con il bus, la disponibilità all'utilizzo scale da parte di tutti se venisse garantita la sicurezza in ogni modo, ad esempio con una procedura di percorrenza prestabilita suggerita e garantita dal Dirigente Scolastico, che si è reso disponibile a valutare una modalità efficace. Si è anche parlato di altre questioni legate alla sicurezza e alla funzionalità interna della scuola (bagni, spigoli, finestre) che sono già state segnalate da alcuni genitori sia al dirigente scolastico che ai competenti comunali, tanto che dovrebbero essere effettuate le opportune modifiche. Quindi la domanda è stata perché non veicolare risorse su quello che serve veramente a rendere migliore la scuola evitando inutili e salati sprechi in palliativi?

2) Ultima situazione riguarda la perdita di spazio per la scuola se andrà avanti questa soluzione.
Valutazione: per adibire una parte del cortile a piazzola bus il cancello verrà arretrato di una ventina di metri circa, tutto spazio attualmente destinato ai ragazzi che verrà sprecato.

La riunione si è conclusa con l'intento di trovare un dialogo e una forma comune di collaborazione tra persone che portano istanze diverse e in questo caso gli appartenenti a due paesi diversi. Anche di fare riunioni comuni per ricercare soluzioni e fornire al Dirigente Scolastico e agli organi comunali proposte più univoche possibili. Speriamo che nell'interesse dei nostri figli e della logica questo si possa fare.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Ven Set 26, 2008 5:02 pm

Speriamo, ma quando ti senti dire da qualcuno (genitore): chi ce l'ha voluta la scuola alla Rocca? Ora ci devono accontentà!
oppure "Voi della Rocca ci avete portato via tutto".....

Mi sembra moooolto difficile trovare un punto di incontro....
E...Lo devo dì ( Ma si può dire?): Mi puzza tanto di un sciocca ripicca....
Very Happy
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Ven Set 26, 2008 5:24 pm

E pensà che NOI si concede a loro figlioli il privilegio di venì a scuola nella culla della civiltà e della cultura. Che ingrati!!!!!
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Mari Ven Set 26, 2008 5:28 pm

Non esageriamo, Aquila. Laughing
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Ven Set 26, 2008 9:04 pm

Gentile Aquila... Arlecchino si confessò burlando... nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Ven Set 26, 2008 10:10 pm

Un penserai mica che io pensi davvero quello che ho scritto! O Nece proprio te che usi l' ironia in punta di fioretto.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da nece Ven Set 26, 2008 10:43 pm

no certo. E a dirla tutta ultimamente ed effettivamente... nel "paese limitrofo"... nella coltura si batte la fiacca... e la resurrezione è lontana... sciacquare i panni in Arno farà bene... nece
nece
nece
Collaboratore attivo
Collaboratore attivo

Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 69
Località : sassofortino
Occupazione/Hobby : VIVERE
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Lun Ott 06, 2008 4:17 pm

Venerdì scorso a Roccastrada c'è stato un incontro di rappresentanti dei genitori con il vicesindaco per esporre i problemi della sicurezza legati all'ingresso della scuola. Abbiamo evidenziato i seri rischi che ci sono per l'attuale accesso alla scuola da via del canale per gli oggettivi pericoli, già presenti su quella strada in condizioni normali, che si sono accentuati con la scelta di porvi l'ingresso principale della scuola. Purtroppo non ci riteniamo soddisfatti delle risposte che dimostrano la sottovalutazione del pericolo che non è solo per i bambini ma per chiunque transiti a piedi da lì, quindi anche per gli accompagnatori e per ogni utente e operatore della scuola. Il traffico, già precario su quella strettoia, è aumentato con l'inizio delle attività scolastiche e nelle ore di ingresso e di uscita i pericoli aumentano notevolmente. E' sconcertante che chi dovrebbe vedere questi rischi non li abbia ancora intravisti o faccia finta di non vederli e valutarli nella loro reale entità; al di là di un generico “si farà qualcosa, se serve” (in termini di segnaletica) non è stato garantito un intervento, né soluzioni precise. Che l'ingresso principale della scuola debba essere quello da via del canale sembra dipenda da una scelta categorica aprioristica sulle cui motivazioni sinceramente non si vedono ragioni di rilievo. E ancor meno si capisce perché soluzioni alternative vengano scartate a priori. Per il momento, in attesa di soluzioni concrete e risolutive, si deve solo sperare che non si faccia male nessuno.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Lun Ott 27, 2008 12:56 pm

Da genitori abbiamo cessato da un po' di tempo di postare sulla scuola, non perché le cose si siano risolte, lo avremmo comunicato, né perché abbiamo smesso di preoccuparci per i nostri figli. La ragione di questa pausa sul forum è perché a noi interessa risolvere i problemi della sicurezza dei nostri figli evitando strumentalizzazioni e chiacchere inutili che rischierebbero di compromettere il buon esito della faccenda. Quindi in altre sedi abbiamo fatto alcuni passi che ritenevamo doveroso fare per ricercare un'ulteriore spazio di dialogo con l'amministrazione comunale. Il silenzio sul forum era necessario per lasciare il giusto tempo al sindaco e alla sua amministrazione per dare le risposte alle nostre richieste di dialogo. E' passata più di una settimana da quando abbiamo avanzato una richiesta formale scritta di incontrare il sindaco in assemblea pubblica al fine di dare e di ricevere i dovuti chiarimenti sulla questione. Al momento non abbiamo ricevuto repliche scritte o verbali, se in seguito le riceveremo ne daremo atto, ma ritenendo congruo il tempo di una settimana per una risposta che poteva e doveva essere data, riteniamo opportuno che tutta la faccenda venga ufficialmente divulgata. Oltretutto ormai in paese tutti ne parlano e giustamente oltre ai genitori molti si stanno mobilitando, quindi riteniamo ormai necessario raccontare come stanno andando le cose prima che si diffondano voci da sentito dire che rischino di deformare la realtà e pregiudicare la soluzione del problema. Questa è la premessa che mi sembrava necessaria specificare, nel prossimo post farò la storia dei fatti.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Lun Ott 27, 2008 1:01 pm

Il problema che come genitori stiamo sollevando non riguarda la scuola in se stessa, ma la scelta sul nuovo ingresso. Scelta inaspettata rispetto alle previsioni del progetto che abbiamo appresa nel giorno dell'inaugurazione. L'ingresso infatti non si sa perché sarebbe diventato definitivamente quello da via del Canale e non più quello tradizionale e di progetto mediante le scale dalla parte superiore verso via Roma. Da questo momento i genitori dei bambini che raggiungono la scuola a piedi si sono chiesti se questa scelta potesse essere logica, vista l'indubbia pericolosità di quella strada per un transito pedonale in generale e a maggior ragione quando questo sia rappresentato dai bambini e dai loro accompagnatori, pericolosità accentuata chiaramente negli orari di flusso. E poi non si è voluto focalizzare altri piccoli e grandi inconvenienti legati alla scivolosità di una strada al 20% (misura effettiva calcolata strumentalmente), che qualcuno dovrà spiegarci come si potrà percorrere in particolari condizioni atmosferiche e che anche in condizioni di asciutto va percorsa con attenzione e affrontandola in maniera adeguata: senza tacchi per esempio (le mamme che ci hanno provato hanno subito imparato che non è il caso di riprovarci) e senza passeggini per chi ha altri figli da portare con se quando accompagna i più grandi a scuola.
Forti di questa logica abbiamo pensato di chiedere spiegazioni e trovare un'alternativa. Così come genitori ci siamo organizzati e sono state delegate due persone a rappresentare le istanze di coloro che devono raggiungere la scuola a piedi. I due in questione sono il sottoscritto e Kaya.
La prima occasione per cercare di capire come stessero le cose è stata la riunione con la dirigente scolastico, la quale ha detto che la scelta dell'ingresso da via del canale è stata una scelta dell'amministrazione comunale alla quale lei si è attenuta. Tuttavia non avendo prima valutato il rischio dell'ingresso legato alla pericolosità della strada, la Dirigente ha preso in considerazione la nostra segnalazione e responsabilmente lo ha inserito in aggiunta tra i rischi nel documento di valutazione rischi che per competenza è imposto al dirigente scolastico dalla legge 626/1994 e che l'interessata ha già spedito al Comune di Roccastrada.
Abbiamo poi chiesto un incontro al sindaco, il quale però ci ha fatto ricevere dal vicesindaco. Avremmo preferito parlare direttamente con lui, ma abbiamo accettato ugualmente.
Il 4 di Ottobre è stato fissato l'incontro dei due rappresentanti con il vicesindaco, dal quale non è emerso niente di positivo, solo che la scelta di quell'ingresso non è in discussione, ma non ci dice perché. I deboli motivi dichiaratici sono apparsi più di natura politica che tecnica. Sulle argomentazioni del vicesindaco preferisco non parlare perché dovrebbe essere lui a parlare per se stesso e spiegare a tutti quello che ha detto a me. L'ho invitato a parlare sul forum, ma non vuole accettare preferendo le sedi opportune. Pertanto abbiamo creduto che non ci sia sede più opportuna di un'assemblea pubblica, dove potrebbe dar ragione delle sue convinzioni e delle sue scelte e di quelle dell'amministrazione che rappresenta.
Da ulteriori riunioni di genitori dove abbiamo dato un resoconto dell'incontro è stato deciso che non ci siano altre scelte che un confronto pubblico e un coinvolgimento di tutti coloro che vogliano sostenere la nostra causa. La prima occasione è stato un incontro che il circolo del Pd di Roccatederighi ha richiesto alla Pro Loco per mettere a fuoco le esigenze del paese. Essendo quella della scuola la prima esigenza urgente, abbiamo chiesto e ottenuto come genitori di poter mettere a conoscenza di questa riunione le nostre preoccupazioni e le nostre richieste, prima fra queste il necessario incontro pubblico con il sindaco. I rappresentanti del circolo hanno condiviso le nostre preoccupazioni legate alla sicurezza, mentre i membri della Pro Loco presenti hanno promesso l'interessamento al problema, confermato poi successivamente dal Consiglio dell'associazione. La Pro Loco ha per prima iniziativa accolto nel proprio ufficio la sede del Comitato spontaneo “Scuola sicura” nato nel frattempo come punto di riferimento per la gestione della rimostranza e poi si è attivata concretamente con la richiesta al sindaco di concordare un'assemblea pubblica nella quale incontrare la cittadinanza, ritenendo la questione non solo limitata all'interesse dei genitori, ma dell'intera cittadinanza e non solo di Roccatederighi poiché riguarda la sicurezza pubblica, la qualità di una struttura scolastica e del suo servizio pubblico.
Stiamo aspettando chiarimenti e soluzioni da parte di chi deve decidere, nel frattempo continueremo a tenere viva la speranza di una soluzione logica che andrebbe ad onore del buon senso e del rispetto per i bambini.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Dino palla Ven Ott 31, 2008 11:20 am

- SENZA COMMENTO -

Questo articolo è uscito sul quotidiano Il Tirreno il 22 ottobre scorso

MONTELATTAIA. Ha riaperto i battenti la scuola materna di Montelattaia. Un impegno preso di recente dall’amministrazione comunale di Roccastrada nel corso di un’assemblea con i genitori dei bambini. L’intervento, iniziato alla fine del mese di agosto, è terminato giovedì 16 ottobre. Era previsto il miglioramento sismico dell’edificio, attraverso la messa in opera di travi in acciaio nella copertura ed il rifacimento della gronda in cemento armato, deteriorato e pericolante. Questo è stato il grosso dell’intervento che ha interessato la parte strutturale dell’edificio; per il resto, sono stati sostituiti i canali e i discendenti di gronda, effettuate riprese di intonaco, imbiancature interne ed esterne, verniciati gli infissi interni, sostituita la porta di ingresso e messi in opera nuovi corrimani a norma alle rampe che collegano l’edificio con l’esterno. L’importo complessivo dei lavori è stato di 90mila euro. La direzione dei lavori è stata eseguita dall’ingegner Augusto Ferrari di Grosseto e l’impresa esecutrice è stata la “Centro Storico” di Salvatore Manzo di Caserta.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Ven Ott 31, 2008 11:47 am

Riporto il post di Giulio inviato ieri sera 30 ottobre nell'argomento "Elezioni comunali 2009"

[/i]"https://roccatederighi.forumattivo.com/elezioni-amministrative-2009-f41/elezioni-comunali-2009-t419-60.htm#3459
"Io penso che se i lavori sono fatti a dispetto non vanno fatti (ovvio).
Al contrario se tutto è fatto nei giusti canoni e con i giusti metodi, sono bene accetti.
Riccardo sa benissimo che sia io personalmente che il partito politico in cui milito siamo d'accordo su questo fatto......
Detto questo, in questo periodo, vista la presenza alla Rocca della ditta che stà rifacendo l'asfalto, ci stiamo impegnando con la sezione a chiedere di mettere mano al rifacimento dell'asfalto nella prima parte di via Gorizia.
Concordo con sul fatto che Riccardo l'accesso è pericoloso attualmente e quindi non farebbe male un intervento per migliorare la condizione.....fermo restando che ritengo già esistente un accesso in perfetta sicurezza.......

Oltre a queste cose che ritengo fondamentali, contestualmente a questi rifacimenti stradali, ci "piacerebbe" che se ce ne fosse la possibilità venissero ritoccate anche altre strade laterali dove ce ne fosse bisogno......"

Cerchiamo di capirsi. La pericolosità della strada è in minima parte relativo alla scivolosità o alle buche sull'asfalto, credo di essere stato chiaro a sufficienza in tanti post su questo argomento. Quindi che si rifaccia l'asfalto va bene per tutti quelli che usano la strada, ma il pericolo evidente che permane anche in caso di riasfaltatura è un altro e quelli come te che ci passano tutti i giorni lo sanno per forza.

Inviterei te e tutti quelli che ancora non hanno ben chiaro il cuore del problema a rileggersi con pazienza tutto il topic completo dal 1° post fino all'ultimo e poi se ne riparla, perché altrimenti si rischia di parlare a vanvera.
Comunque per sintesi, anche se lo ripeto per l'ennesima volta, i rischi sono legati al traffico e alle condizioni strutturali della strada, cioè: la strettoia in curva coperta, per di più a ridosso dell'ingresso della scuola, l'assenza di marciapiedi e di corridoi protetti, la pendenza del 20% che rende ancora più pericolosa la presenza dei veicoli e gli spazi di reazione dei guidatori e infine mettiamoci pure l'asfalto scivoloso, ma non è il miglioramento di questo che si richiede perché non è risolutivo.
Cosa succede, quando in quel punto si incontrano veicoli che provengono da sopra e veicoli che vengono da sotto? Riescono a scambiarsi? E come si scambiano? Quali manovre fanno per scambiarsi? Quali velocità di solito hanno i veicoli in quel tratto di strada? Quando si saranno date risposte a queste domande che è facile dare, basta essere del posto (e te più conscio di ogni altro perché ci abiti) o basta fermarsi ad osservare la situazione specie negli orari di flusso della scuola e si capirà subito quali rischi corrono i bambini ed i loro accompagnatori. Dirò di più, dopo che sarà allargato l'ingresso per farvi accedere il pulmino quello spazio allargato sarà certamente sfruttato dai veicoli in transito per fare le manovre che servono per scambiarsi, così abbiamo migliorato la situazione...si forse per le macchine, non per coloro che vanno a piedi che oltretutto si troveranno le macchine ancora più a ridosso della scuola. Stai a vedere se sono stato profeta.

Quando ,Giulio, dici:
Concordo con sul fatto che Riccardo l'accesso è pericoloso attualmente e quindi non farebbe male un intervento per migliorare la condizione.....fermo restando che ritengo già esistente un accesso in perfetta sicurezza.......
Per accesso in sicurezza già esistente a cosa ti riferisci? Alle scale o a cos'altro? E allora diciamolo non parliamo in politichese
La risposta che tutti i genitori dei bambini che vanno a piedi alla scuola stanno aspettando dal Comune di Roccastrada è perché non ci venga consentito l'accesso dalle scale e siamo costretti nostro malgrado a scendere per quel buco di strada e fare la corrida contro le macchine. Ad oggi dopo due mesi una risposta plausibile del perchè ci sia stato il cambiamento in corso d'opera dell'accesso non ci è stata data. Ci vogliono dare una risposta oppure si vuol continuare a menar il can per l'aia?
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Giulio senza problemi Ven Ott 31, 2008 12:22 pm

X Riccardo: pensavo che fosse chiaro che erano le scale l'accesso in sicurezza a cui mi riferivo....... dato che ne abbiamo già parlato.....lo so che deve essere chiaro per tutti......mi scuso

Cmq ritengo l'asfalto un primo rimedio.....fermo restando che la pericolosità per chi viene a piedi rimane e non dipende soltanto dall'asfalto.......
Conosco bene quella strada e nonostante ci sia uno specchio nel punto più critico le macchine non si fermano quasi mai e cmq non procedono con cautela...

Giulio senza problemi
Traduttore/Mod
Traduttore/Mod

Maschio
Numero di messaggi : 176
Età : 42
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Ven Ott 31, 2008 12:48 pm

Giulio senza problemi ha scritto:X Riccardo: pensavo che fosse chiaro che erano le scale l'accesso in sicurezza a cui mi riferivo....... dato che ne abbiamo già parlato.....lo so che deve essere chiaro per tutti......mi scuso

Cmq ritengo l'asfalto un primo rimedio.....fermo restando che la pericolosità per chi viene a piedi rimane e non dipende soltanto dall'asfalto.......
Conosco bene quella strada e nonostante ci sia uno specchio nel punto più critico le macchine non si fermano quasi mai e cmq non procedono con cautela...
Grazie Giulio del tuo supporto. Questa che stiamo facendo è una battaglia per i nostri bambini e per il buon senso e vedo che anche te ne hai. Facciamo uscire la politica da questa storia e ci troveremo tutti d'accordo.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Giulio senza problemi Ven Ott 31, 2008 1:55 pm

Certo...d'accordo.....la questione in questo caso è di buon senso....

Giulio senza problemi
Traduttore/Mod
Traduttore/Mod

Maschio
Numero di messaggi : 176
Età : 42
Località : roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Aquila Sab Nov 01, 2008 4:45 pm

Non sono daccordo la politica purtroppo è determinante in questi argomenti!! Infatti vorrei chiedere a Giulio senza problemi se ci può confermare con certezza che la posizione del P.D. sezione di Roccatederighi sia quella, daltronde lo suggerisce il buon senso, di considerare l' entrata dalle scale quella più in sicurezza.
Aquila
Aquila
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Riccardo Dom Nov 02, 2008 11:59 pm

Giusta precisazione Aquila, quando ho detto che la politica va lasciata fuori non volevo dire che non ci interessa sapere come la pensano sull'argomento i vari partiti politici, anzi ci interessa molto saperlo, da queste risposte, ma anche dal silenzio, potremmo farci un'idea di chi pensa e opera con il buon senso. Quello che però vorrei scongiurare è un altro tipo di politica, quella fatta di dispetti, e che contro tutti e contro tutto va per la sua strada qualunque cosa sia, anche se dovesse mettere a rischio la sicurezza di bambini. I nostri figli non possono diventare oggetto in una contesa politica.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulla nuova Scuola Materna - Pagina 3 Empty Re: Domanda sulla nuova Scuola Materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.