COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Teniamo come prima scadenza quella che ha proposto Dino, il 24 di ottobre in questa data dovremmo avere una bozza definita.
Io mi soffermo sulla procedura di stesura del regolamento che per essere autorevole ha bisogno di una prassi autorevole e ufficiale. La prima cosa che rifletto è che il forum sta dando un impulso enorme alla discussione, però non è la sede e non ha l'autorevolezza per portare avanti l'ufficializzazione del regolamento. Bisogna sfruttare la grande spinta che fornisce al dibattito per poi incanalare l'iter di approvazione in ambiti ufficiali.
La mia proposta di procedura è questa:
Il 31 di ottobre presenteremo alla Pro loco la bozza regolamentare quale sintesi delle discussioni intraprese sul forum. Questo deve servire per proporre alla Pro Loco il rinnovamento del regolamento presentando appunto cosa pensano alcuni rocchigiani (cioé quelli che partecipano a questo forum sul regolamento...anche per questo mi auguro che possano essere molti i partecipanti). In questa riunione chiediamo alla Pro Loco di istituire una commissione di lavoro che si preoccupi di redigere un testo finale, partendo dalla bozza che stiamo elaborando qui sul forum, sul quale poi saranno effettuate le votazioni.
La commissione di lavoro sarà composta oltre che da un rappresentante pro loco e dai rappresentanti di contrada da varie persone da scegliere, viene organizzata da un presidente ed un segretario (per questi due mi propongo personalmente insieme a Dino, visto che abbiamo già cominciato ad organizzare il lavoro; tanto in questa fase la commissione non ha potere decisionale, ma solo il compito di redigere il testo da sottoporre all'approvazione.).
La commissione si riunisce a porte aperte, ma i presenti esterni non possono intervenire, alla fine della riunione di commissione viene comunque lasciato un tempo per accogliere eventuali suggerimenti dai presenti. La commissione avrà un tempo per terminare il lavoro alla fine del quale il testo sarà presentato alla Pro Loco. Recepito il testo la Pro Loco lo pubblica (il forum sarà uno strumento di divulgazione); verrà indetta un'assemblea per le votazioni (da stabilire chi e quante persone debbano partecipare a questa votazione. Dovrà essere stabilito il 31 ottobre.) In questo mese tra la pubblicazione e la votazione chiunque potrà inviare emendamenti al testo (potremo nel forum fornire un topic apposito per gli emendamenti online, oppure indirizzarli alla Pro Loco, ma sempre per scritto). Emendamenti possono essere presentati fino ad alcuni giorni prima della votazione in modo da dare il tempo alla commissione di prepararli per organizzare le fasi di votazione. Le votazioni verranno fatte per articolo e per emendamento. Questa procedura che a prima vista potrebbe sembrare complessa mi sembra che garantisca la massima trasparenza e la più ampia partecipazione e visto il buon lavoro che è stato fatto e che proseguirà sul forum credo che sarà molto snella.
Quindi il regolamento del Palio avrà varie fasi:
1) dibattito (che stiamo facendo sul forum);
2) bozza (entro il 31 ottobre);
3) testo finale da inviare all' approvazione
4) emendamenti al testo;
5) votazione emendamenti e articoli del testo finale.
Il regolamento approvato dovrà essere verbalizzato dalla Pro Loco e depositato in Comune.
Io mi soffermo sulla procedura di stesura del regolamento che per essere autorevole ha bisogno di una prassi autorevole e ufficiale. La prima cosa che rifletto è che il forum sta dando un impulso enorme alla discussione, però non è la sede e non ha l'autorevolezza per portare avanti l'ufficializzazione del regolamento. Bisogna sfruttare la grande spinta che fornisce al dibattito per poi incanalare l'iter di approvazione in ambiti ufficiali.
La mia proposta di procedura è questa:
Il 31 di ottobre presenteremo alla Pro loco la bozza regolamentare quale sintesi delle discussioni intraprese sul forum. Questo deve servire per proporre alla Pro Loco il rinnovamento del regolamento presentando appunto cosa pensano alcuni rocchigiani (cioé quelli che partecipano a questo forum sul regolamento...anche per questo mi auguro che possano essere molti i partecipanti). In questa riunione chiediamo alla Pro Loco di istituire una commissione di lavoro che si preoccupi di redigere un testo finale, partendo dalla bozza che stiamo elaborando qui sul forum, sul quale poi saranno effettuate le votazioni.
La commissione di lavoro sarà composta oltre che da un rappresentante pro loco e dai rappresentanti di contrada da varie persone da scegliere, viene organizzata da un presidente ed un segretario (per questi due mi propongo personalmente insieme a Dino, visto che abbiamo già cominciato ad organizzare il lavoro; tanto in questa fase la commissione non ha potere decisionale, ma solo il compito di redigere il testo da sottoporre all'approvazione.).
La commissione si riunisce a porte aperte, ma i presenti esterni non possono intervenire, alla fine della riunione di commissione viene comunque lasciato un tempo per accogliere eventuali suggerimenti dai presenti. La commissione avrà un tempo per terminare il lavoro alla fine del quale il testo sarà presentato alla Pro Loco. Recepito il testo la Pro Loco lo pubblica (il forum sarà uno strumento di divulgazione); verrà indetta un'assemblea per le votazioni (da stabilire chi e quante persone debbano partecipare a questa votazione. Dovrà essere stabilito il 31 ottobre.) In questo mese tra la pubblicazione e la votazione chiunque potrà inviare emendamenti al testo (potremo nel forum fornire un topic apposito per gli emendamenti online, oppure indirizzarli alla Pro Loco, ma sempre per scritto). Emendamenti possono essere presentati fino ad alcuni giorni prima della votazione in modo da dare il tempo alla commissione di prepararli per organizzare le fasi di votazione. Le votazioni verranno fatte per articolo e per emendamento. Questa procedura che a prima vista potrebbe sembrare complessa mi sembra che garantisca la massima trasparenza e la più ampia partecipazione e visto il buon lavoro che è stato fatto e che proseguirà sul forum credo che sarà molto snella.
Quindi il regolamento del Palio avrà varie fasi:
1) dibattito (che stiamo facendo sul forum);
2) bozza (entro il 31 ottobre);
3) testo finale da inviare all' approvazione
4) emendamenti al testo;
5) votazione emendamenti e articoli del testo finale.
Il regolamento approvato dovrà essere verbalizzato dalla Pro Loco e depositato in Comune.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Qualcuno potrebbe credere (a ragione?) che ci stiamo un pò incasinando con le sovrastrutture, ma IL PERCORSO E' CHIARO (e lo condivido). Probabilmente a seguirlo ci vuole meno che a scriverlo. Quindi prepariamo qui la migliore bozza possibile e poi il 31 la portiamo in riunione. Da lì si parte, a braccetto della Pro Loco, con l'iter "normativo".
Dino palla- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 08.08.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
I nostri contributi sono in mano alla Pro Loco che dovrà decidere se accettare la nostra proposta di iter procedurale che presto Dino posterà. Abbiamo bisogno del contributo di tutti anche su piccoli aspetti non necessariamente su tutto il regolamento. Vogliamo che il regolamento sia un prodotto di una volontà ed uno sforzo comune della Rocca. Per questo la procedura è un pò articolata, ma è voluta dall'intenzione di operare in maniera aperta e democratica per coinvolgere più persone possibile.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
principi di fondo
Abbiamo parlato dell'esigenza di istituzionalizzare il Palio, ma aggiungerei anche di strutturare il Palio secondo una logica, cioè viverlo come segno della nostra identità. Quindi nella mia idea c'è di conferire al Palio dei significati non costruiti casualmente, ma ricercati nella storia, nell'identità sociale e culturale della nostra comunità, insomma il Palio deve riassumere almeno qualcosa della nostra identità. Credo che avremo di fronte un processo lungo che non si esaurirà quest'anno con un regolamento, ma deve da questo regolamento avviare un processo per approfondire nei prossimi anni la ricerca. Nelle intenzioni il comitato di garanzia dovrebbe proprio servire a promuovere questa ricerca. Nel frattempo che aspettiamo di avviare questa ricerca in maniera sistematica e con criteri, passatemi il termine, scientifici, possiamo già adesso individuare due entità di riferimento: quella comunale e quella religiosa. Due figure certamente basilari della nostra identità e della nostra storia, che appaiono emblematicamente e simbolicamente nell'immagine e nella struttura di Roccatederighi. Se penso alla Rocca mi appare solo un'immagine e un concetto chiaro: tante case appoggiate alla roccia tra la torre e il campanile. Per questo credo che per far emergere il Palio come segno identificante questa comunità, lo si debba costruire a partire da questi due capisaldi. Ecco allora che il regolamento non può nascere e non può applicarsi al di fuori dell'autorità comunale, come da sempre la nostra comunità ha creato i propri statuti e ne ha fatto il punto principale del proprio vivere civile, chi ha letto il libro di Simonetta sugli statuti se ne sarà reso conto. Poca differenza fa se oggi la sede comunale è a Roccastrada ed è riferita ad un territorio molto più vasto mentre un tempo (fino al 1783) l'autorità comunale faceva riferimento solo alla comunità di Roccatederighi, la continuità storica è il Comune di Roccastrada. In maniera paritetica le espressioni della vita di una comunità non possono prescindere dal simbolo religioso che da sempre è stato punto di riferimento per la stessa comunità poiché il sacro, il sociale ed il vivere civile sono stati sempre strettamente connessi e inscindibili, almeno in questa nostra realtà, e gli statuti del '400 e tanti altri documenti lo testimoniano.
Queste premesse concettuali vanno tradotte simbolicamente in una manifestazione che sarà intesa non come una rappresentazione di tempi che furono, ma come un vivere moderno in continuità con la nostra storia comunitaria. Metaforicamente la sfilata rappresenta il ripercorrere paradigmaticamente la nostra storia. Il corteo che attraversa le vie del paese è uno scorrere davanti ai nostri occhi di un'immagine che rimanda alle nostre radici e alla nostra tradizione; la corsa invece è la proiezione verso il futuro, il traguardo l'orizzonte al quale tendiamo, il suo conseguimento una lotta.
Il Palio inteso come segno di identità e del vivere storico di una comunità, e per storico si intende il passato, presente e futuro, è degno quindi di essere vissuto tutto l'anno.
Queste premesse concettuali vanno tradotte simbolicamente in una manifestazione che sarà intesa non come una rappresentazione di tempi che furono, ma come un vivere moderno in continuità con la nostra storia comunitaria. Metaforicamente la sfilata rappresenta il ripercorrere paradigmaticamente la nostra storia. Il corteo che attraversa le vie del paese è uno scorrere davanti ai nostri occhi di un'immagine che rimanda alle nostre radici e alla nostra tradizione; la corsa invece è la proiezione verso il futuro, il traguardo l'orizzonte al quale tendiamo, il suo conseguimento una lotta.
Il Palio inteso come segno di identità e del vivere storico di una comunità, e per storico si intende il passato, presente e futuro, è degno quindi di essere vissuto tutto l'anno.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Riccardo, lo puoi postare te il CALENDARIO che abbiamo concordato con Maurizio. Io - come sai - ho quel problema con i post troppo lunghi. Per merttere dentro il testo dovrei fare 5-6 post. Grazie
Il tuo intervento è l'introduzione al nuovo Regolamento! Perfetta
Il tuo intervento è l'introduzione al nuovo Regolamento! Perfetta
Dino palla- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 08.08.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Come anticipato, abbiamo stilato una proposta di calendario dei lavori che ci dovrebbe portare al regolamento finale approvato e pubblicato entro aprile. Stiamo facendo tutto con grande trasparenza e partecipazione democratica, per cui si possono seguire anche sul forum tutte le fasi e partecipare con un contributo qualunque esso sia. Domenica scorsa questo programma di lavoro, dopo aver spiegato le intenzioni che ci stanno muovendo, è stato messo nelle mani del presidente della Pro Loco, affinché lo sottoponga al consiglio e si possa avere il via libera per procedere secondo una scaletta condivisa.
Proposta inoltrata alla Pro loco su:
ITER APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DEL PALIO
L’IMPEGNO DEL COMUNE. Sabato 4 ottobre (ore 11) Incontro del presidente della Pro Loco e dei “promotori” con il primo cittadino di Roccastrada, in municipio, per ratificare il percorso che coinvolge anche il Comune.
L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO. Venerdì 24 ottobre (ore 21) riunione nella sala di musica tra i promotori della “Riforma” e il consiglio direttivo della Pro loco. Affidamento dell’incarico alla Commissione tecnica che comprenderà 8 membri (- il presidente della Pro loco, - due “promotori” con il compito di coordinamento dei lavori, - un esponente per ogni contrada che vorrà partecipare ai lavori-A discrezione saranno invitati dei consulenti tecnici).
I LAVORI DELLA COMMISSIONE. Nei mesi di novembre e dicembre la Commissione si riunirà 4 volte (una volta ogni 15 giorni), sempre al centro civico, per discutere i vari capitoli del nuovo regolamento: sfilata, carriere, protocollo.
L’ESAME DEL CONSIGLIO PRO LOCO. Tra il 1 e il 15 dicembre la bozza di regolamento verrà consegnata al consiglio Pro Loco, che si impegna ad esaminarla e formalizzarla il primo venerdì disponibile.
PUBBLICAZIONE DELLA BOZZA . Negli stessi giorni, tra il 20 e il 25 gennaio, la bozza di regolamento viene pubblicata, integralmente, sul periodico ”Piazzetta Senesi” e nel Forum di Roccatederighi così da poter essere letta dal maggior numero di persone.
IL COINVOLGIMENTO DELLA GENTE. Entro il termine ultimo del 15 febbraio chiunque potrà presentare emendamenti alla bozza. Per scritto all’indirizzo email Regolamentopalio@tiscali.it oppure portando a mano o spedendo le osservazioni al presidente della Pro Loco, Maurizio Minucci.
L’APPROVAZIONE DELLE CONTRADE. Dopo un ulteriore e finale lavoro di sintesi e “ricucitura” delle auspicabili annotazioni che arriveranno dalla gente (compito ultimo della Commissione, che poi decade), il nuovo regolamento sarà approvato, articolo per articolo, venerdì 6 marzo nella sala del centro civico da 25 Grandi Elettori (5 per ogni contrada).
LA DELIBERA DEL COMUNE. La settimana successiva, quella compresa tra il 9 e il 15 marzo, il Comune di Roccastrada delibererà il riconoscimento del Regolamento del Palio e la sua adozione. Nella circostanza l’amministrazione incaricherà un proprio rappresentante da inserire nel neonato Comitato di Garanzia (previsto dal nuovo Regolamento).
STAMPA DEL REGOLAMENTO IN MILLE COPIE. Il Nuovo regolamento, concluso l’iter, viene stampato in tipografia – nel mese di aprile - (tiratura 1.000 copie) e consegnato ad ogni famiglia del Paese. I rocchigiani avranno così 3 mesi di tempo per leggerlo, metabolizzarlo e – speriamo – condividerlo e apprezzarlo.
Proposta inoltrata alla Pro loco su:
ITER APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DEL PALIO
L’IMPEGNO DEL COMUNE. Sabato 4 ottobre (ore 11) Incontro del presidente della Pro Loco e dei “promotori” con il primo cittadino di Roccastrada, in municipio, per ratificare il percorso che coinvolge anche il Comune.
L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO. Venerdì 24 ottobre (ore 21) riunione nella sala di musica tra i promotori della “Riforma” e il consiglio direttivo della Pro loco. Affidamento dell’incarico alla Commissione tecnica che comprenderà 8 membri (- il presidente della Pro loco, - due “promotori” con il compito di coordinamento dei lavori, - un esponente per ogni contrada che vorrà partecipare ai lavori-A discrezione saranno invitati dei consulenti tecnici).
I LAVORI DELLA COMMISSIONE. Nei mesi di novembre e dicembre la Commissione si riunirà 4 volte (una volta ogni 15 giorni), sempre al centro civico, per discutere i vari capitoli del nuovo regolamento: sfilata, carriere, protocollo.
L’ESAME DEL CONSIGLIO PRO LOCO. Tra il 1 e il 15 dicembre la bozza di regolamento verrà consegnata al consiglio Pro Loco, che si impegna ad esaminarla e formalizzarla il primo venerdì disponibile.
PUBBLICAZIONE DELLA BOZZA . Negli stessi giorni, tra il 20 e il 25 gennaio, la bozza di regolamento viene pubblicata, integralmente, sul periodico ”Piazzetta Senesi” e nel Forum di Roccatederighi così da poter essere letta dal maggior numero di persone.
IL COINVOLGIMENTO DELLA GENTE. Entro il termine ultimo del 15 febbraio chiunque potrà presentare emendamenti alla bozza. Per scritto all’indirizzo email Regolamentopalio@tiscali.it oppure portando a mano o spedendo le osservazioni al presidente della Pro Loco, Maurizio Minucci.
L’APPROVAZIONE DELLE CONTRADE. Dopo un ulteriore e finale lavoro di sintesi e “ricucitura” delle auspicabili annotazioni che arriveranno dalla gente (compito ultimo della Commissione, che poi decade), il nuovo regolamento sarà approvato, articolo per articolo, venerdì 6 marzo nella sala del centro civico da 25 Grandi Elettori (5 per ogni contrada).
LA DELIBERA DEL COMUNE. La settimana successiva, quella compresa tra il 9 e il 15 marzo, il Comune di Roccastrada delibererà il riconoscimento del Regolamento del Palio e la sua adozione. Nella circostanza l’amministrazione incaricherà un proprio rappresentante da inserire nel neonato Comitato di Garanzia (previsto dal nuovo Regolamento).
STAMPA DEL REGOLAMENTO IN MILLE COPIE. Il Nuovo regolamento, concluso l’iter, viene stampato in tipografia – nel mese di aprile - (tiratura 1.000 copie) e consegnato ad ogni famiglia del Paese. I rocchigiani avranno così 3 mesi di tempo per leggerlo, metabolizzarlo e – speriamo – condividerlo e apprezzarlo.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Segnalazione:
http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t136884&trova=palio
Della riunione di venerdì 24 ottobre (ore 21 - sala di musica) sono state già avvisate (o lo saranno entro sabato) le cinque contrade. Un mese di tempo, quindi, per individuare la persona che ogni rione ritiene "idonea" a partecipare alla prima riunione e poi ai lavori della Commissione.
http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t136884&trova=palio
Della riunione di venerdì 24 ottobre (ore 21 - sala di musica) sono state già avvisate (o lo saranno entro sabato) le cinque contrade. Un mese di tempo, quindi, per individuare la persona che ogni rione ritiene "idonea" a partecipare alla prima riunione e poi ai lavori della Commissione.
Dino palla- Collaboratore attivo senior
-
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 08.08.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Ora che la Pro Loco ha approvato l'iter procedurale per la stesura e approvazione del regolamento, ora che anche il sindaco è stato informato circa le intenzioni della Pro loco di istituzionalizzare il Palio attraverso la ratifica del regolamento da parte del Comune., possiamo veramente partire.
Quindi invitiamo tutti a contribuire alla discussione di questa bozza di regolamento. Anche chi ha una piccola idea, chi vuole far conoscere la propria approvazione o disaccordo su qualcosa, lo può e lo dovrebbe fare in questa occasione. Più vivo sarà il dibattito più la bozza di impianto da prepararsi per il 24 di questo mese sarà completa e pronta per affrontare l'intero processo. Coraggio, vogliamo che questo regolamento sia largamente partecipato. Anche il suggerimento più piccolo può essere molto utile. Non è necessario che uno analizzi tutta la bozza, ma anche solo un aspetto inserendo un post nell'argomento "Proposte per la promozione del Palio.
Quindi invitiamo tutti a contribuire alla discussione di questa bozza di regolamento. Anche chi ha una piccola idea, chi vuole far conoscere la propria approvazione o disaccordo su qualcosa, lo può e lo dovrebbe fare in questa occasione. Più vivo sarà il dibattito più la bozza di impianto da prepararsi per il 24 di questo mese sarà completa e pronta per affrontare l'intero processo. Coraggio, vogliamo che questo regolamento sia largamente partecipato. Anche il suggerimento più piccolo può essere molto utile. Non è necessario che uno analizzi tutta la bozza, ma anche solo un aspetto inserendo un post nell'argomento "Proposte per la promozione del Palio.
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Rinnovo l'invito di cui sopra. Sarebbe importante avere più persone che dibattono questi argomenti, perché dal confronto si riuscirebbe a fare un prodotto migliore. Come avete visto c'è un argomento apposito per le proposte nel quale anche un piccolo suggerimento potrà essere prezioso. Ma tutto il reparto della Ventosa così attivo in ogni occasione dov'è?
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
Forse non hanno il computer Leporello
Leporello- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 13.04.08
Re: COMMENTI A CALENDARIO E PROCEDURE (in vista della 3a bozza)
beh, quelli che sono sul forum il computer ce lo dovrebbero avere...Il Ventosa fan club è nutrito qui... basta vedere il sondaggio. Su una 50a di persone della Rocca che partecipano al forum qualcuno in più che dia un contributo al dibattito si dovrebbe trovare.Leporello ha scritto:Forse non hanno il computer Leporello
Riccardo- Collaboratore attivo senior
- Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 15.04.08
Argomenti simili
» ALTRI COMMENTI ALLA 1a BOZZA
» UNA SERIE DI INTERVENTI E COMMENTI SULLA 1a BOZZA
» COMMENTI DOPO LA PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA 3A BOZZA
» TEMI - Disciplina della mossa
» - 1a BOZZA (5 settembre 2008)
» UNA SERIE DI INTERVENTI E COMMENTI SULLA 1a BOZZA
» COMMENTI DOPO LA PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA 3A BOZZA
» TEMI - Disciplina della mossa
» - 1a BOZZA (5 settembre 2008)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.