ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

+2
Leporello
Riccardo
6 partecipanti

Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Riccardo Gio Set 18, 2008 8:36 pm

allora si posta qui d'ora in poi? Sono stato impegnato questa settimana, ma si riparte. Però mi sarebbe piaciuto il contributo di tanti altri...speriamo.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Leporello Sab Set 20, 2008 12:24 pm

Io aggiungerei questo: la mattina del 15 agosto alcuni figuranti (capitano dama........ da decidere) vanno alla Messa con il palio vinto la sera precedente. Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Dino palla Sab Set 20, 2008 7:21 pm

PER RICCARDO - Sì, direi da ora in avanti di postare qui, lasciando la vecchia bozza

PER LEPORELLO - Recepiremo - in questa fase - la tua osservazione. E' nello spirito del nuovo regolamento, che - secondo Riccardo - deve "istituzionalizzare" il Palio.

Ergo: la mattina del 15, briachi mezzi, monturati alla messa con il cencio in alto! Ovviamente scherzo...

Questa aggiunta prevedo che ci farà discutere fino a Natale santa
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Leporello Sab Set 20, 2008 7:58 pm

Allora la ritiro subito................. Very Happy Leporello
Leporello
Leporello
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 372
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Dino palla Lun Set 22, 2008 2:47 pm

Vedo che possiamo ricominciare a postare. Bene.

A Ginestra e Riccardo che ieri sera (intorno alle 20) avevano scritto qualcosa su questo topic (purtroppo non ho avuto il tempo di leggere, perchè stamattina - pluff - era scomparso tutto) chiedo, se ne hanno voglia e tempo, di provare a RIPETERE...

grazie
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Ginestra Lun Set 22, 2008 2:59 pm

Dicevo....perchè non si possono vedere i cenci dipinti per i palii precedenti? Non sarebbe bello avere una mostra permanente che ce li facesse ammirare tutti e una breve biografia degli artisti che li hanno realizzati?
Ginestra
Ginestra
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Località : Firenze
Umore : sereno variabile
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Riccardo Lun Set 22, 2008 5:44 pm

Riposto il mio contributo di ieri dopo il black out che ha cancellato molti posts di ieri.
Mi riferisco a Leporello che dice di ritirare la proposta. No non va ritirata perché è interessante. E' in linea anche con la mia idea: il Palio va istituzionalizzato, quindi va arricchito anche di cerimoniali; deve vivere tutto l'anno; va valorizzata di più la vittoria, chi vince il Palio deve avere il giusto privilegio del vincitore per un tempo più lungo di quello attuale (a Ferragosto è tutto finito) fino all'edizione successiva. Finita la corsa il Palio non deve finire, bisogna allungargli la vita con appuntamenti magari ricchi di significati e simboli. La battuta di Dino ha un fondo di ragionevolezza perché logisticamente credo sia difficile garantire la presenza in chiesa dei vittoriosi che hanno festeggiato fino all'alba o quasi, ma l'idea resta valida, si tratta solo di stabilire un giorno adeguato; per esempio io proporrei di fare questo cerimoniale la domenica successiva al Palio. In più credo che si dovrebbero utilizzare vari eventi durante l'anno che sottolineino e risaltino chi ha vinto. Quindi ad esempio aggiungerei che il Palio, pur restando a disposizione della contrada per gli usi che vuole, dovrà per il resto rimanere in esposizione nella chiesa fino al 14 di settembre. Inoltre il Palio deve essere utilizzato ed esposto in altre circostanze da focalizzare durante l'anno
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Rocco Lun Ott 06, 2008 8:16 pm

in generale secondo me non siamo lontani:

a parte il discorso sui reggini e sul carroccio, personalmente condivido tutto.
due sottolineature:
1 le prove del pomeriggio: sono importanti perchè il pomeriggio in paese c'è un sacco di gente che attende di vedere qualcosa. dovrebebro essere regolamentate (tipo 3 prove di partenza cadauno, due allunghi, ecc.) ci devono essere tutti, a costo di reggere il ciuco e di non forzarlo
2 la casistica delle sanzioni e le eventuali pene: è bene che tutti sappiano in cosa incorrono.

per finire un dubbio: l'art 18 parla di sparo: in passato s'è provato (perchè è un chiaro segnale, mi ricordo il mitico Osvaldo l'Americano!!!!) ma rischia di impaurire gli animali; invece sono faovrevole al ripristino dell'area designata (vedi art.16)

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Dino palla Mar Ott 07, 2008 10:52 am

Sì, lo sparo non mi pare la soluzione migliore. Tieni conto che la bozza che noi stiamo leggendo e commentando in questa fase altro non è che una "piattaforma di partenza per una successiva discussione e per i lavori della commissione". Come è nata? Shakerando almeno 3-4 vecchi regolamenti e aggiungendoci alcune idee. lo sparo era in un vecchio regolamento...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Rocco Mar Ott 07, 2008 10:55 am

Dino, mi accorgo che nella mia proposta di modifica sulle prove manca un fatto: alle prove deve essere presente anche il mossiere: questo è un punto innovativo ma importantissimo (ovviamente secondo me)

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Dino palla Mar Ott 07, 2008 11:00 am

Sì, ho capito: vuoi provare a "corromperlo" già dal pomeriggio!!!! Very Happy Guarda che confermiamo lo speaker, che poi urla "venduto!" anche al mossiere...

Dai scherzo. Il mossiere quel giorno sarà a disposizione già dal pomeriggio, certo. E dovrà conoscere bene il regolamento. D'altra parte sarà individuato e assunto già dal mese di giugno
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 53
Località : grosseto
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Riccardo Mar Ott 07, 2008 11:33 am

Ormai il bisogno di utilizzare meglio l'occasione delle prove per provare appunto la partenza che è il punto fondamentale del Palio mi sembra che emerga con chiarezza. Occasione anche per il mossiere di memorizzare i tempi e i modi che non sempre si riescono a capire leggendo solo il regolamento.
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Admin Mer Ott 22, 2008 12:48 pm

Per quanto mi riguarda la bozza ad una prima valutazione va abbastanza bene con una considerazione di modifica che farei:
Nel Prologo l'art.4 dove parla delle scelte dei giudici. Non credo che la scelta sarà tenuta segreta da Giugno ad Agosto io la farei una settimana al massimo dalla corsa.

Per il resto penso vada tutto bene. Io aggiungerei una nota sul "mossiere". Gli darei la possibilità di affiancarsi di un paio di persone che fungerebbero solo da consulenti.Inoltre dovrebbe essere senzaltro un forestiero.
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Di tutto Di +!
Umore : Sempre calmo (chi vuol esser lieto sia...)
Barra di rispetto :
CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.08

http://roccatederighi.interfree.it

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA Empty Re: CONTRIBUTI ALLA 2a BOZZA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.