ROCCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

+17
daf
Gabry
Nello
Andrea Bennardi
bolox
Giulio senza problemi
volpe
Dino palla
Memole
stefania
Proloco Vallerona
Leporello
giustino
Riccardo
Cecilia
Rocco
Mari
21 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Mer Ago 18, 2010 3:49 pm

Brava Cecilia ora mi piaci, bell'analisi..............l'unica cosa che non condivido è la frase sulla proloco non è facile fare un colpo di mano quando si rischia una denuncia penale.

Ho ricominciato ora a scrivere sul forum perchè quest'argomento mi appassiona, non credo che ci sia qualcosa di male.




Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Mer Ago 18, 2010 9:56 pm

ANTICIPAZIONI:
Poco fa, aprendo la posta elettronica, ho trovato un intervento intelligente, interessante, diverso da qualcosa che avrei potuto scrivere io, simile - nel taglio - a quanto ha già espresso Cecilia e qualche altro. Farò in modo che nei prossimi giorni arrivi a tutti e tre i quotidiani e venga pubblicato integralmente, con firma dell'autore. E' un contruibuto genuino, vero. Non trasuda birbanteria nè si colgono secondi fini, interessi di bottega, personalismi. Solo un pò di sana dietrologia, peraltro già sentita. Lo anticipo volentieri qui, in queste pagine. Se chi lo ha scritto sentirà il bisogno di farsi avanti e firmarlo bene, altrimenti bisognerà aspettare domani, o forse venerdì, per conoscere il nome dello scriba - dai giornali. So già che al diretto interessato non farà piacere questo spot, ma - nella peggiore delle ipotesi - la smetterà di coinvolgermi... Sarebbe anche l'ora
cheers
________________________________

Per quanto sappia di diritto internazionale e di azioni di guerra, mi sembra che la Convenzione di Ginevra vieti di sparare sull’ambulanza, specie quando ha le gomme bucate e il radiatore che perde acqua. Questa non sembra essere vero a Roccastrada ( leggi Grosseto) dove nella guerra del povero palio di Roccatederighi tutti sparano sul sindaco.
Personalmente non conosco i limiti, positivi e negativi, di Giancarlo Innocenti, quello che però mi sembra oltremodo ovvio é che non sia uno stupito e tanto meno uno sprovveduto. Allora perché si lascia impallinare da tutti i cacciatori, anche senza licenza, ( “ Vile Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!”) che passano da queste parti senza minimamente reagire, difendersi, spiegarsi? Questo, a dire il vero dovrebbe, con estrema chiarezza, dircelo lui, ma se a me, da semplice cittadino, è concesso azzardare un ipotesi, mi viene di pensare che Giancarlo Innocenti se ne resta muto perché ostaggio di qualcuno in una guerra intestina dentro al suo partito che, ben al di là del palio di Roccatederighi, ha altre motivazioni, altri obbiettivi. Solo così mi spiego il fatto che tutto il suo partito, a livello locale e provinciale, lo abbia lasciato solo, e forse anche messo, sulla graticola a cuocere a fuoco lento come un salcicciolo. In tantissime altre occasioni e per molto meno ho visto fare quadrato attorno ad un sindaco, ad un segretario, ad un semplice iscritto del partito di maggioranza.
A me sinceramente però delle guerre intestine di un partito me ne importa poco o niente e più che altro cerco di preoccuparmi del “mio palio” che è storia, tradizione, anima e poesia di una piccola comunità come quella del mio paese.
Così tornado al Palio che non è stato corso, resto convinto che le responsabilità politiche debbano essere egualmente divise fra Comune di Roccastrada, Provincia di Grosseto, Regione Toscana perché tutti e tre questi enti pubblici, se avessero voluto, avrebbero potuto, da molto tempo prima, deliberare, promuovere, spingere per una soluzione positiva in risposta ad un decreto che, per quanto ci riguarda, é in gran parte demenziale e avvilente. Se negli stessi termini di Roccatederighi una normativa ministeriale, successivamente fatta propria da una commissione provinciale pluralmente composta, avesse coinvolto il Palio di Siena possiamo stare certi che il sindaco di quella città, il presidente di quella provincia e di questa regione, sarebbero alacremente corsi sulle barricate con tanto di gonfalone, fucile e baionetta.
Anche uno sciocco come me comprende che Roccatederighi non è Siena, che i soldi e i voti di Piazza del Campo sono di gran lunga più pesanti e attraenti di quelli che a Roccatederighi stanno in via Roma sulla groppa di cinque ciuchi.
La politica, purtroppo, è questa e la democrazia, la libertà di espressione di ogni cittadino e comunità, la loro identità, le loro tradizioni, sono il più delle volte il condimento di un discorso vuoto che i politici meglio di ogni altro sanno fare secondo le circostanze e le convenienze.
Ora se tutto questo è l’antefatto il fatto vero, quello che ai Rocchigiani dovrebbe stare a cuore, è che il Palio di Roccatederighi è lì che aspetta una risposta alla domanda: “Si corre o non si corre?” E’ su questo interrogativo che mi auguro che tutti i soggetti in campo, paesani, per primi, ProLoco, istituzioni politiche, associazioni culturali e chi più ne ha ne metta, facciano la loro parte fino in fondo,con assoluta trasparenza, onestà intellettuale e istituzionale, senza giochi di parte, protagonismi miseri del più bravo e del peggio di tutti.
Io comunque ho la triste sensazione che il palio di Roccatederighi non si correrà più per le strade del paese. Il motivo di questo pessimismo sta tutto nelle cose che dicevo sopra. Naturalmente sarei felice e orgoglioso di ricredermi sapendo che mi sono sbagliato.

Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Mari Gio Ago 19, 2010 10:04 am

ovvia, voglio postare anche qui l'opinione del nostro primo cittadino riportata in un articolo uscito ieri sulla Nazione

http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t200379

".....Comunque la protesta di Roccatederighi non è stata così eclatante come riportato. E credo che un atteggiamento collaborativo potrebbe essere più utile." Rolling Eyes
Mari
Mari
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 329
Età : 58
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Gio Ago 19, 2010 10:07 am

Bella Dino questa è l'analisi più lucida che si potesse fare scritta in un italiano perfetto che mi fa riconoscere un amico che la rocca ce l'ha nel sangue e con il quale ultimamente mi trovo spesso in sintonia.

Tanto per parlare dell'assenza della politica vorrei dire: ma il senatore Luca Sani eletto in questo collegio e sempre pronto ad intervenire a cene e premiazioni dov'è stato in questi concitati giorni? Perchè non si è degnato di spendere uno pò del suo prezioso tempo per interessarsi a questa vicenda?

Questa gente va stanata e posta davanti alle proprie responsabilità se vogliamo correre il Palio del 2011, altro che collaborazione dobbiamo prenderli per la giacchetta e spingere sull'unico tasto che interessa loro: il voto.

Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Riccardo Gio Ago 19, 2010 10:32 am

Molto interessante il contributo, purtroppo risiamo al piccione viaggiatore. Quando avremo il piacere di interloquire in diretta con l'autore? E' da tanto che mi chiedo perché non venga ad esprimere personalmente il suo pensiero sul forum. Ho provato a chiederglielo, ma senza ottenere risposta. A questo punto non so se sia perché abbia paura, ne dubito, gli facciamo schifo o gli piaccia fare il prezioso.

La ricerca delle responsabilità dopo che alla Rocca è stato dato lo stop alla storia ritengo sia un esercizio inevitabile, scontato e anche necessario. Nessuno si diverte a sparare sul sindaco, fuorché coloro che potrebbero avere interessi di natura politica. I rocchigiani non si sono divertiti a fischiare il loro sindaco durante la manifestazione del 14 sera, che lui stesso ieri si è affannato a definire non eclatant.
I rocchigiani si erano fidati del proprio sindaco che per un mese ha rassicurato anche a mezzo stampa che il Palio si sarebbe fatto e che la soluzione l'avrebbe trovata lui. A tre giorni dall'evento rinuncia a prendersi qualsiasi responsabilità e blinda il suo fondoschiena per lasciare in mutande il presidente della Pro loco. Se ce lo avesse detto subito che di soluzioni in realtà non ne aveva, avremmo attivato altri tentativi che se avviati a metà luglio, post ordinanza prefettizia, forse avrebbero avuto esito positivo, ma che a ridosso del 14 agosto sono risultati improponibili o vani. Un dietrofront dopo quasi un mese di silenzi che ha messo al silenzio i rocchigiani, vittime innocenti di grovigli burocratici e tentennamenti altrui, così il silenzio degli innocenti si è trasformato in “Il silenzio dell'Innocenti” ed è diventato lo slogan della protesta. Il sindaco è stato l'ultimo e più prossimo bersaglio, ma a dimostrazione che nessun fine politico ha mosso la piazza, fischi e sberleffi se li sono presi tutti, a partire dal governo, che con il sottosegretario Martini ha partorito un troiaio di norma viziata da presupposti ideologici.
Rivangare sulle responsabilità in questo caso è per noi rocchigiani uno sport privo di divertimento e anche fastidioso, ma da queste occorre ripartire se vogliamo salvaguardare la nostra Rocca. Andare avanti con i nodi da sciogliere e facendo finta che niente sia successo non ci porterà lontano.
E al sindaco che sulla Nazione dichiara esser più utile un atteggiamento collaborativo più che le proteste andrebbe fatto osservare ad esempio che la collaborazione, da sempre ricercata offerta e sollecitata, fu invocata anche formalmente ad aprile con la richiesta di insediamento della commissione comunale per la vigilanza sugli spettacoli, peraltro prevista dallo statuto. Quale fu la risposta? Quindi questa nuova offerta collaborativa non può che trovarci disponibili e favorevoli, ma mi si permetta allo stesso tempo di diffidarne, perché il ciuco quando c'è cascato una volta...
La politica a questo punto c'entra, politico è stato il provvedimento dall'alto che ha messo in crisi e danneggiato il nostro Palio più di altri, politica dovrà essere la risposta, però una frase in particolare dell'ignoto autore del messaggio piccionato da Dino Palla è sacrosanta e la voglio sottolineare.
"...La politica, purtroppo, è questa e la democrazia, la libertà di espressione di ogni cittadino e comunità, la loro identità, le loro tradizioni, sono il più delle volte il condimento di un discorso vuoto che i politici meglio di ogni altro sanno fare secondo le circostanze e le convenienze."
Riccardo
Riccardo
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Numero di messaggi : 1210
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 10:01 am

Ieri sera ho visto l'intervento di Luca Sani a TV9, (parli del diavolo....), dove attacca l'ordinanza Martini e promette battaglia in Parlamento.

Speriamo che sia un primo passo verso la soluzione, che può venire solo dalla politica, comunque non dobbiamo abbassare la guardia e continuare a fare pressione non dimenticandoci mai che il politico teme le proteste che escono dalle sezioni e che vanno in piazza, sulla stampa, sui giornali ed in TV; guai a spegnere i riflettori sulla vicenda.

Forza dobbiamo continuare a stanarli................

Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 11:35 am

Evidentemente il Sani legge il Forum, oppure c'è qualcuno che gli suggerisce... Very Happy

Un'interrogazione parlamentare - come avevi sottolineato e auspicato - ci stava bene, anche se l'idea che in Parlamento si possa discutere se far correre i ciuchi su una superficie invece che su un'altra, se camminano o corrono, mi fa sorridere.

I riflettori sulla vicenda non si spegneranno fino a metà settembre, te lo assicuro.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 12:01 pm

Anche stamani il buon Sani dalle pagine del Tirreno spara a zero sull'ordinanza Martini che a detta di tutti è il vero motivo per cui non si è corso il Palio della Rocca.

Ma sarà proprio vero, proviamo ad entrare nello specifico.

Nel Tirreno del 18/08/2010 si parla del Palio corso in Piemonte a Premosello-Chiovenda, dove il Palio si corre sull'asfalto, nel pieno rispetto della tradizione e dell'ordinanza Martini, cerchiamo di capire il perchè:

1. La Regione Piemonte tramite la Provincia di Verbania ha dato indicazioni utili agli organizzatori ed ai servizi veterinari delle A.S.L. competenti, mentre la nostra Regione e la nostra Procincia non hanno minimamente preso in considerazione il problema rincorrendo soluzioni fantascentifiche dell'ultima ora.

2. Il comune di Premosello-Chiovenda ha istituito la commissione comunale di vigilanza sui pubblici spettacoli, integrata da funzionari del servizio veterinario e da un tecnico dell'U.N.I.R.E. Detta commissione ha fornito il nulla-osta all'effettuazione del Palio intimando l'ottemperanza di pochissime prescrizioni ricavate dalle lineee guida della Regione Piemonte, fra le quali quella che ha permesso di correre sull'asfalto senza la posa in opera di sabbia (che poi è il vero motivo per il quale non abbiamo corso il palio), i somari avevano SEMPLICEMENTE una ferratura in alluminio con interposizione di benda in materiale elastico. IL NOSTRO COMUNE NON HA FATTO NULLA.

Da tutto ciò si può dedurre che il Palio si poteva correre nonostante la vituperata Ordinanza Martini, bastava che le nostre istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune) avessero fatto il loro dovere.

La cosa è ancor più paradossale se si pensa che l'attuale Presidente della Provincia di Grosseto è nel comitato di garanzia del Palio Storico di Roccatederighi.

Una nota pubblicità concludeva dicendo: "meditate gente meditate".

Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da daf Ven Ago 20, 2010 12:26 pm

Andrea Bennardi ha scritto:Anche stamani il buon Sani dalle pagine del Tirreno spara a zero sull'ordinanza Martini che a detta di tutti è il vero motivo per cui non si è corso il Palio della Rocca.

Ma sarà proprio vero, proviamo ad entrare nello specifico.

:
:
[snip]
:
:
Da tutto ciò si può dedurre che il Palio si poteva correre nonostante la vituperata Ordinanza Martini, bastava che le nostre istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune) avessero fatto il loro dovere.

La cosa è ancor più paradossale se si pensa che l'attuale Presidente della Provincia di Grosseto è nel comitato di garanzia del Palio Storico di Roccatederighi.

Una nota pubblicità concludeva dicendo: "meditate gente meditate".


Io è inutile che dica qualcosa, Andrea ha detto tutto quello che volevo dire io, meglio di come l'avrei detto io.....
daf
daf
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 141
Età : 50
Località : Roccatederighi
Occupazione/Hobby : Pigiatasti (a caso perlopiù)
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.08

http://www.certamente.it

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 12:39 pm

E' dura replicare alla "Bocca della verità", ma ci provo lo stesso. Siamo tra amici.

La Regione Piemonte e la Provincia di Verbano-Cusio-Ossola (entrambe governate dal centro-destra) non hanno dato alcuna indicazione utile al Comune di Premosello. Non sono stati neppure informati, sentiti, a proposito di quel Palio. Altrimenti - mi rivolgo ad Andrea - dettaglia queste "utili informazioni" come hai fatto con gli altri risvolti tecnici.

Dall''ufficio tecnico del Comune di Premosello - con cui ho parlato a lungo lunedì e di nuovo stamattina - mi è stato spiegato:
1) che quel Comune è Commissariato e quindi la fase autorizzativa è stata seguita da un commissario prefettizio coadiuvato dai funzionari
2) che quel Comune ha la famosa Commissione comunale (e questo elemento è stato assolutamente decisivo insieme alla presenza di un tecnico Unire sicuramente più ragionevole dello Sbaragli che abbiamo conosciuto)
3) che quel Comune non ha neppure preso in considerazione l'ipotesi del fondo sabbioso
4) che in quel Comune costruttivo è stato il supporto delle forze dell'ordine, della vigilanza

Di questi 4 aspetti decidi tu quali sono mancati nel nostro caso. Io un'idea ce l'ho.

Tirare in ballo Provincia di Grosseto e Regione Toscana - per quanto riguarda le procedure - è una forzatura. Se invece si esce dalle procedure, dalle questioni tecniche e si vuol fare politica allora mi sta bene tutto: uova e pomodori al Marras, al governatore Rossi, al Sani e perfino a Napolitano..
per non aver dato - uso parole tue - "indicazioni utili" al nostro sindaco.

ah, dimenticavo. Sono assolutamente d'accordo con il Daf (l'ho scritto 3 giorni fa sulla sua bacheca) e con Andrea sul fatto che il Palio si poteva correre nonostante la vituperata Ordinanza Martini. Ma io - quanto a responsabilità - mi fermo al Comune. D'altra parte se attacco la Provincia il Marras non me lo perdonerebbe... lol!
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Film pronto

Messaggio Da Gabry Ven Ago 20, 2010 12:59 pm

Finalmente ho saputo chi è il brutto del mio film: il Sani (che in effetti tanto bello non è).
Ora posso ultimare il copione. Peccato che anche lui abbia il sedere su di una poltrona, ma avevo poche speranze.
Comunque, se il problema è di tutt'Italia, fermarsi alle colpe del sindaco mi sembra privo di senso. Question

Gabry

Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 50
Località : Grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 1:06 pm

Gabry ha scritto: se il problema è di tutt'Italia, fermarsi alle colpe del sindaco mi sembra privo di senso. Question

Scusami Gabry, non volevo privart dei sensi. Quindi non ti curare dei miei deliri e continua sereno a individuare le colpe che stanno oltre il sindaco. Io - appassionato di cinema - ti seguo volentieri.
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 1:11 pm

Come era inevitabile è già partita l'operazione di controinformazione del Ministero della Cultura Popolare, che per bocca di uno dei miei migliori amici cerca di confondere le acque buttandola in caciara.

Non voglio far polemica con te o Dino visto che i Roccgigiani hanno cervello a sufficienza per trarre le dovute conclusioni.

Faccio solo notare che nell'autorizzazione rilasciata a firma del responsabile del servizio del Comune di Premosello Chiovenda, quando si prescrive la ferratura dei somari, si aggiunge: "come previsto dalle linee guida della Regione Piemonte per le manifestazione degli equidi", MICA SE LE SARà INVENTATE IL FUNZIONARIO QUESTE LINEE GUIDA?



Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 1:26 pm

No, non la butto in caciara, tranquillo.

LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE PIEMONTE PER LE MANIFESTAZIONI CON GLI EQUIDI, a cui fai riferimento l'autorizzazione del Comune di Premosello - che anch'io ho qui davanti - sono un atto della Regione Piemonte del 2007, che non hanno nulla a che vedere con l'ordinanza Martini e con il suo esplicarsi.

Se quando parlavi di "utili indicazioni date al Comune" dalla Regione Piemonte e della Provincia (che c'entra poi la Provincia di Verbano?) ti riferivi a quelle due righe dell'autorizzazione ti 6 sbagliato. Sono convinto - e mi farò mandare nei prossimi giorni le autorizzazioni del passato di Premosello - che quella dicitura, il riferimento alle linee guida della Regione Piemonte, c'era anche nelle licenze del 2008 e del 2009.

E basta con questo Minculpop!! Ti ha segnato, eh, una certa cultura radicale...
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 1:32 pm

Come promesso non polemizzo con te o Dino, arrabattati pure a giustificare chi ti pare, fa parte del ruzzino e te sai giocarlo molto bene.


Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 1:43 pm

Abbiamo già polemizzato. Il dottor Paolo Grandi (dell'Asl 11- Piemonte) che ho scoperto essere - su Internet - il coestensore delle linee guida regionali per l'impiego degli equidi nelle manifetazioni - mi conferma che quel "regolamento" è stato scritto nell'estate di 3 anni fa.

Non vedo quindi quale aiuto possa aver portato al Comune di Premosello la Regione Piemonte nella risoluzione del problema. Questo non è "arrabattarsi e giustificare chi mi pare". Si parla di atti. Non sono chiacchiere. Rispetto comunque la tua opinione e l'impegno nel venderla. Va benissimo. Ora buon appetito


pig
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty The End

Messaggio Da Gabry Ven Ago 20, 2010 1:51 pm

Veramente io avrei finito.
E' un film vecchio, che non mi appassiona più, in cui ogni tanto cambia qualche attore, ma con un finale scontato, sempre lo stesso.
E visto che chi ne esce peggio non sono gli attori, ma gli spettatori, che pagano per uno spettacolo sicuramente scadente, e spesso anche indecente, l'unico senso che trovavo alla vicenda era quella debole protesta popolare, che proprio per la sua novità aveva richiamato l'attenzione di tutti, e che subito il mondo politico si è affrettato a ricondurre entro i ben noti confini dell'interesse personale.
Ma vedo che chi scrive su questo forum questo già lo sa.
A me però questo film non piace più.
Vi lascio ai vostri battibecchi.

Ciao a tutti
Gabry

Gabry

Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 50
Località : Grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 2:23 pm

Il nostro effecientissimo Dino Palla ci ha sotanzialmente specificato che la Regione Piemonte è stata talmente solerte da curarsi del problema ben tre anni prima che lo sollevasse l'ordinanza Martini, mentre i nostri amministratori Regionali dormivano il sonno del giusto.

Grazie Dino mi sembra una puntualizzazione significativa.

Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 3:58 pm

Erano veggenti i legislatori piemontesi. Sapevano che 3 anni dopo dei "facisti" Very Happy - battibeccando su un Forum - avrebbero avuto bisogno di quelle linee-guida sulle manifestazioni con gli equidi per giustificare il mancato intervento della Regione Toscana sul Palio dei ciuchi di Roccatederighi...

Però, scusami, mi sfugge un passaggio: nel tuo fare di tutta l'erba un fascio - ma forse mi sbaglio - avevi puntato l'indice anche contro la Provincia di Grosseto e ora non ne parli più. Perchè? Dai, non lasciare il peso dell'efficienza tutto sulle mie spalle: se ti impegni puoi trovare un regolamento della Provincia di Verbano-Cuzio-Ossola (anche di epoca savoiarda) che disciplina qualcosa sugli equidi così da poter rilanciare su basi solide il tuo ragionamento colpevolista a tutto tondo.

E allora - giuro - alzerei le mani e mi arrenderei.

Ripeto - ma credo che si faccia solo finta di non aver capito: quelle linee guide della Regione Piemonte citate nella delibera autorizzativa del Comune di Premosello non c'entrano nulla con l'esplicazione dell'Ordinanza Martini .

Concordo invece con te che la Regione Toscana, in questo anno, avrebbe potuto - a prescindere dall'esempio piemontese - provare a prevenire ciò che è accaduto alla Rocca (e non solo). Ma se non ci ha dato retta neppure il Comune di Roccastrada (per esempio rifiutandoci la commissione) secondo te come si poteva pensare di arrivare a Firenze?

E qui ti servo un assist per proseguire la discussione (so che ti piace avere l'ultima parola) e mi allontano insieme a Gabry...

Ciao a tutti
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 5:42 pm

Vedi Dino il mio non è un attacco a tutto tondo ma solo una valutazione di merito sul vero motivo per il quale, secondo me, il 14 non si è corso il Palio.

Tu parli di colpe io parlerei invece di inefficienza, di menefreghismo di pressapochismo, da parte di un sistema politico-amministrativo di cui la Provincia è parte integrante, il tutto agravato dal fatto che il suo Presidente è nel comitato di garanzia del Palio e che quindi avrebbe dovuto avere, secondo me, una sensibilità in più a meno che quell'incarico non servisse solo a fare scena in vista dell'elezioni amministrative del 2009, ma questo non voglio crederlo.

Capisco che questo ti bruci e ti faccia passare tutta la mattinata a spulciare su internet per cercare di smontare la mia tesi, ma è solo una tesi senza alcuna presunzione di verità, è solo un mio contributo alla discussione.








Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Dino palla Ven Ago 20, 2010 5:54 pm

In effetti mi brucia tanto.
Mi brucia che tu non riconosca - accecato non so da cosa - che il Marras - che ha avvocati migliori di me, ma qui penso di bastargli e avanzargli, proprio perchè coinvolto nel nostro Palio, è venuto all'ultima riunione del Comitato di Garanzia a Roccatederighi, ha incontrato due volte gli organizzatori di queste kermesse senza promettergli nulla, ha coinvolto il dottor Madrucci dell'Asl, ha partecipato al tavolo a Roccastrada dando quelle "utili indicazioni" al nostro sindaco.

Poi sappiamo tutti come è andata. Ma non credo che un presidente diverso da Leonardo Marras avrebbe fatto di più.

Se poi pensi che le mie ricerche su Premosello (di lunedì scorso e di stamattina) le abbia fatte per replicare a te e non per capire quale strada Roccatederighi potrà seguire in futuro (già a partire da settembre) per organizzare di nuovo il Palio nella sua tradizionale forma competitiva, allora ti 6 un pò sopravvalutato. Ma ti voglio bene lo stesso I love you
Dino palla
Dino palla
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 862
Età : 54
Località : grosseto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Andrea Bennardi Ven Ago 20, 2010 6:05 pm

Grande Marras quante cose ha fatto, peccato che il 14 i somari hanno fatto festa, ma Lui non ha colpe, solo meriti.

Comunque davanti ad un avvocato difensore della tua solerzia ed efficienza mi taccio tanto credo che i rocchigiani sprovvisti di paraocchi abbiano capito, ed a me basta che sia passato il messaggio.

Andrea Bennardi
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 127
Età : 55
Località : Roccatederighi
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.10.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da FILIPPO Sab Ago 21, 2010 1:22 pm

http://www.lucasani.it/2010/08/19/palio-di-roccatederighi/
FILIPPO
FILIPPO
utente
utente

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 69
Località : PARIGI
Occupazione/Hobby : foto
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Rocco Sab Ago 28, 2010 3:25 am

torno questa sera da una vacanza all'estero e trovo, con sorpresa, che il mio intervento è stato censurato: GRANDE ADMIN!!! te stai al palio come i maiali stanno alla musica!!!!! di tutti i rispettabilissii interventi, che non ti sei sognato di togliere, ce ne fosse uno che ha parlato del palio come passione e come dispiacere per la mancata competizione. non tanto di cause e colpe,ma solo di dispiacere...... io non ho offeso nessuno: ho soltanto espresso ironia sul dispiegamento di forze, assolutamente ingiustificato.
ma te sei l'ADMIN, e questa E' CASA TUA: fai parlare sull'argomento del Palio chi parla di politica, che forse questo è quello che ti interessa..... o cancellami anche questo, ora!!!!!!!!!!!!!!

Rocco
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Maschio
Numero di messaggi : 499
Età : 57
Località : rocca
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Cecilia Sab Ago 28, 2010 4:23 am

anke a me sembrava eccessivo cancellare il tuo post, ROCCO... del resto ero anke d'accordo con te... Sad
Cecilia
Cecilia
Collaboratore attivo senior
Collaboratore attivo senior

Femmina
Numero di messaggi : 688
Età : 52
Località : Roccastrada - Roccatederighi
Occupazione/Hobby : lo sapete!!
Umore : allegro.... circa 360 gg all'anno!
Barra di rispetto :
ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.08.08

Torna in alto Andare in basso

ADDIO PALIO DEI CIUCHI? - Pagina 5 Empty Re: ADDIO PALIO DEI CIUCHI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.